Come utilizzare i grissini artigianali sbriciolati

A tutti noi è capitato, almeno una volta, di ritrovarsi con dei pacchetti di grissini sbriciolati e quindi difficili da usare per la funzione principale cui sono preposti, ossia come sostituti del pane o snack salati. Anche in questi casi, però, non tutto e perduto, anzi! I grissini sbriciolati si prestano a tanti utilizzi diversi, e l’unica cosa che NON si deve fare, con le briciole di grissini, è gettarle!

Partendo dal presupposto che si tratta di prodotti di panificazione, i grissini possono avere degli utilizzi simili a quelli del pane sbriciolato, e questo discorso vale ancora di più se si parla di grissini preparati in modo artigianale, e per questo maggiormente in grado di “riprodurre” il sapore, la fragranza e la croccantezza del buon pane.

Ecco dunque alcuni possibili utilizzi dei grissini sbriciolati:

  • Alternativa al pangrattato: versa le briciole di grissini nel frullatore e riducile ad una polvere più sottile. In pochi secondi avrai ottenuto del buon pangrattato da usare per delle impanature perfette!
  • Aggiunta croccante ai tuoi piatti: un’insalatona, ma anche in piatto di pasta, possono diventare ancora più gustosi con l’aggiunta di un elemento croccante. I grissini sbriciolati, in questo senso, rappresentato quel tocco in grado di aggiungere una marcia in più ad una classica insalatona o la croccantezza che a volte manca ad un piatto di pasta (e in questo caso può valere come valida alternativa alla spolverata di parmigiano). I grissini sminuzzati vanno bene sia nelle preparazioni più tradizionali (per esempio per le insalate a base di lattuga, pomodoro, tonno e mais), sia per quelle più particolari (provateli per esempio con del radicchio rosso, noci, formaggio e aceto balsamico).
  • Crostini per minestre: anziché comprare i crostini già fatti al supermercato, o se non si ha il tempo di mettere il pane a tostare in forno, si possono usare i grissini sbirciolati per dare sostanza ad un piatto di zuppa, minestrone o minestra.
  • Base per gratinature perfette: i grissini sbriciolati possono diventare un’ottima base per preparate la gratinatura per verdure o altri alimenti al forno. A piacere si possono aggiungere aromi o spezie, per rendere ogni piatto ancora più sfizioso.
  • Ingrediente di polpette: al posto del pane raffermo, spesso usato nella preparazione di polpette e polpettoni, prova ad usare i grissini sbriciolati. Proprio come si fa con il pane, basta aggiungere del latte o del brodo per ottenere la consistenza perfetta.

Allora, sei ancora convinto che i grissini sbriciolati non servano più a niente?

Grazie per l’attenzione, ci risentiamo al prossimo rimedio della Nonna, continuate a seguirci!

Leave a Reply