Melograno, a cosa serve? benefici e proprietà

Il melograno è da sempre un frutto molto popolare in Medio Oriente, India e altri paesi asiatici. Tuttavia sta guadagnando sempre più popolarità in tutto il mondo, grazie ai suoi valori nutrizionali.

E’ infatti un’ottima fonte di fibra alimentare, di vitamine C, K e B. Altri nutrienti includono ferro, magnesio, fosforo, potassio, acido folico, manganese, selenio e zinco. Il melograno è anche una buona fonte di acidi grassi omega-6.

I chicchi, così come la crosta, hanno molte proprietà benefiche dovute agli antiossidanti che contengono, come polifenoli, tannini, flavonoidi e antocianine. Hanno anche proprietà antivirali, antitumorali e anti-infiammatorie.

I chicchi possono essere consumati crudi o trasformati in un succo, che avrà un sapore decisamente aspro. Ma possono anche essere aggiunti a zuppe, piatti saporiti, frullati e dessert, e utilizzati per fare un olio, che ha molti benefici cosmetici e sanitari.

Avendo un relativamente basso contenuto di calorie, il melograno può essere inserito in ogni dieta per perdere peso. Ecco a cosa serve il melograno e quali sono i suoi principali benefici per la salute.

Aiuta la salute del cuore

Il melograno fa bene al cuore: aiuta a migliorare il flusso di sangue e a ripulire le arterie intasate. Grazie al suo alto contenuto di polifenoli, aiuta nella prevenzione e nel trattamento dell’aterosclerosi. Per migliorare la salute del cuore, bevete un bicchiere di succo di melograno appena estratto tutti i giorni.

Regola la pressione sanguigna

Il melograno fa benissimo alle persone che soffrono di pressione alta. Il suo alto contenuto di antiossidanti naturali, vitamina C e polifenoli stimolano la produzione di ossido nitrico, che mantiene il sangue fluido e le arterie aperte.

Allevia il dolore causato dall’artrite

Dolori articolari e artrite sono un grave problema tra le persone anziane, soprattutto le donne. Per avere sollievo da osteoartrite, artrite reumatoide e dolori articolari generale, dovreste includere il melograno nella vostra dieta. I melograni sono anti-infiammatori, e hanno proprietà antiossidanti che aiutano a bloccare gli enzimi che danneggiano le articolazioni e causano dolore e rigidità.

Combatte i sintomi dell’anemia

Il melograno è utilissimo per chi soffre di anemia: il suo contenuto di ferro aumenta infatti il numero di globuli rossi, e questo porta ad un aumento di emoglobina nel sangue, aiutando il flusso di sangue sano. Inoltre, l’elevata quantità di vitamina C in essi contenuta aiuta il corpo ad assorbire correttamente il ferro.

rimedi a base di melograno

Aiuta nella prevenzione del cancro

Un altro vantaggio dei melograni include la protezione contro il cancro. Le loro proprietà anti-infiammatorie e antiossidanti offrono prevenzione al corpo, esercitando effetti antitumorali su vari tipi di cellule, in particolare alla prostata, alla mammella, al polmone e alla pelle.

Come inserire i melograni nella dieta

Certo, il melograno non è un frutto semplice da mangiare, e potrebbe non piacere a tutti per via del suo sapore acidulo. Ma ci sono alcune golose ricette che faranno la gioia di tutti, come la panna cotta scomposta al melograno, un dessert invitante che delizierà il vostro palato.

Per chi preferisce i piatti di carne, il melograno è ottimo per insaporire ricette a base di pollo o, al contrario, per addolcire carni più impegnative come la selvaggina, o per condire una bistecca o una tagliata di manzo, magari accompagnato da un po’ di aceto balsamico.

E’ un frutto che si sposa alla perfezione con le insalate, basta aggiungere un po’ di chicchi e condire con un filo d’olio d’oliva, e la noiosa insalata prenderà vita! Per chi invece adora i rimandi alla cucina mediorientale, un ottimo cous cous a base di menta, pomodori e melograno diventa una ricetta fresca ed esotica, adatta anche ai vegetariani.

Grazie per l’attenzione, ci risentiamo al prossimo rimedio della Nonna, continuate a seguirci!

Summary
Melograno, a cosa serve? benefici, ricette e proprietà
Article Name
Melograno, a cosa serve? benefici, ricette e proprietà
Description
Melograno, a cosa serve? benefici, ricette e proprietà
Author
Publisher Name
Rimedi della Nonna
Publisher Logo

Leave a Reply