Bere birra fa bene: Rimedi naturali della Nonna per capelli, casa e corpo

1 stella - pessimo2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle - ottimo! (Ancora nessun voto.. sii tu il primo!)
Loading...

Avete mai pensato ad usare la birra come rimedio naturale in casa? La birra ha un contenuto ricco di vitamine, zuccheri, lievito e altri ingredienti  che potrebbero tornare utili al di là del consumo. In realtà, la birra è ricca di componenti che possono migliorare la salute dei tuoi capelli, aiutarti nella pulizia di tutti i giorni e altri piccoli rimedi al naturale.

D’altra parte, ci sono quelli che vedono la birra soltanto come una bevanda alcolica. Questi ultimi tendono a sottovalutarne le proprietà e i vantaggi che introduce: la birra ha più proteine ​​e vitamina B del vino. I loro livelli di antiossidanti sono simili, ma, oltre a questo, essa contiene luppolo, una pianta fonte di flavonoidi che contiene alcuni minerali che aiutano certi processi del metabolismo. Di seguito sono riportati alcuni rimedi della Nonna su come si può utilizzare la birra:

Usi insoliti per la birra

Dopo una festa potrebbero avanzare lattine o bottiglie di birra, magari di un tipo che non vi piace, oppure bicchieri mezzi vuoti che andrebbero gettati via. Prima di far sparire il tutto, considerate questi rimedi della Nonna per riutilizzarli: ecco una lista di cose pratiche che si possono fare con la birra avanzata.

Trappola per lumache e mosche

Se le lumache sono un problema nel vostro giardino, un ‘lumaca pub‘ potrebbe essere la soluzione. Per farne uno, seppellite un contenitore di margarina pulito (o un altro contenitore) in modo che la parte superiore resti fuori dal terreno per un paio di centimetri, e riempitelo con la birra. Le lumache saranno attratte dall’odore, ci cadranno dentro e annegheranno. Per evitare che la pioggia diluisca la birra nella trappola, copritela con una pietra piatta quel tanto che basta affinchè le lumache ci possano strisciare sotto.

Se i prodotti del giardino attirano le mosche nella vostra cucina, sbarazzatevi di loro con una trappola che utilizza la birra come esca. Prendete un vasetto di maionese vuoto e lavatelo, poi usate un martello e chiodo per fare alcuni fori nel coperchio, che dovrebbero essere abbastanza grandi per far entrare le mosche, ma non così grandi per farle fuggire. Riempite il vaso a metà con la birra e mettete il coperchio. Quando le mosche sentiranno l’odore della birra, entreranno nella trappola e alla fine annegheranno.

Shampoo

Gli zuccheri e le proteine ​​nella birra lasciano capelli più spessi e più lucidi. Per fare uno shampoo fai da te alla birra, mettete un bicchiere di birra in una casseruola e fate bollire per 15 minuti per ridurlo della metà. Toglietelo quindi dal fuoco e lasciate raffreddare completamente. Versateci dentro uno shampoo di una qualsiasi marca e sbattete per unire i due fluidi. Usate un imbuto per trasferire la miscela all’interno di una bottiglia di shampoo vuota.

bere birra fa bene, ecco perchè

Lucidare i mobili

La birra può aiutare a ripristinare il colore e la lucentezza dei mobili in legno: versate un po’ di birra avanzata in una ciotola, metteteci dentro un panno morbido e strizzate il liquido in eccesso, quindi strofinate la birra sul legno per far risaltare la lucentezza. Terminate con una lucidatura con un panno asciutto. Assicuratevi però che la birra non danneggi le finiture, magari facendo una prova su una parte del mobile non in vista.

Pulire i metalli

Grazie alla sua carbonatazione e leggera acidità, la birra può essere utilizzata per ridare lucentezza a tutti i tipi di metalli. Per pulire oro, argento, monete di ottone o rame e gioielli, metteteli in una ciotola e versateci dentro birra a sufficienza per coprirli completamente. Dopo 15 minuti togliete gli oggetti, lavateli e lucidateli con un panno morbido. Per pulire pentole di rame e ornamenti in ottone, strofinateli con un panno imbevuto di birra. Potrete inoltre utilizzare la birra per pulire i lavelli in acciaio inox.

Massaggi

Una lattina di birra fresca è un ottimo strumento per massaggiare i muscoli doloranti, soprattutto dopo un allenamento nella stagione calda. Se i vostri piedi sono caldi e doloranti dopo una corsa, togliete le scarpe e fate rotolare una lattina sotto i piedi. Per alleviare il mal di schiena, mettete una lattina nell’incavo della schiena e mettetevi contro un muro, spostandovi su e giù per far rotolare la lattina sopra i muscoli. Dopo il massaggio, bevete la birra e rilassatevi.

Contro i piedi stanchi

Prendere un recipiente, adatto per fare un pediluvio, versarci dentro qualche bottiglia di birra, fredda, e lasciare i piedi in ammollo per 20 minuti. La temperatura e la carbonatazione aiuteranno a rigenerare i vostri piedi e tutto il corpo.

Pulizia dell’oro

Vuoi aggiungere lucentezza ai tuoi monili d’oro? Versa un po’ di birra su un panno morbido, passa i tuoi gioielli, strofinando per bene, successivamente asciuga bene. Non Usare questo rimedio su gioielli con pietre preziose.

Birra per i capelli

  • Capelli folti e lucidi:La birra ha alti livelli di vitamina B e zuccheri naturali. Prendete una lattina a temperatura ambiente e sciacquate i vostri capelli, lasciate agire per 10 minuti e sciacquate con acqua tiepida.
  • Rimedio per fissare i capelli: Se siete in giro e non avete a portata di mano una lacca o un gel, e avete necessità di fissare i vostri capelli, utilizzate un po’ di birra, la sua vischiosità ha alcune delle stesse qualità della lacca. Utile per gli uomini che hanno le sopracciglia  fuzzy.
  • Rimedio per ridare naturalezza ai capelli: Bagnate i vostri capelli con un bicchiere di birra prima di prendere il sole, la reazione tra birra e sole ridarà le bellezze naturali nei capelli.
  •  Rimedi per Trattare le doppie punte:Per ottenere una chioma di capelli più sani, la birra può aiutare a raddrizzare le doppie punte. Versate una lattina o bottiglia di birra (a bassa gradazione) sopra la testa, mentre siete sotto la doccia. Si ritiene che le proteine ​​e zuccheri che si trovano nella birra aiuteranno a rafforzare i capelli e a “raddrizzare” le doppie punte.
  • Lozione per capelli naturale: Prima di fare una doccia, mescolate tre cucchiai di birra con mezzo bicchiere di acqua calda. Mentre state facendo la doccia, dopo il primo shampoo, applicate la soluzione sui capelli, strofinando con cura. Lasciare il rimedio tra i capelli per qualche minuto e poi risciacquare.
  • la birra è un ottimo rimedio per i capelli

    Per ammorbidire la pelle

    Prendete un catino e aggiungete mezzo litro d’acqua con due bottiglie di birra scura, lavatevi il viso e lasciate agire la birra per 5 minuti, prima di sciacquare con acqua tiepida. Il lievito presente nella birra, aiuterà ad ammorbidire e lenire la pelle.

    Usi insoliti della birra in cucina

    La birra in cucina è un ingrediente che può rivelarsi prezioso: ecco come!

    Marinare la carne

    La birra contiene enzimi che aiutano a rompere le fibre dure della carne, il che la rende più tenera e saporita al tempo stesso. Se avete intenzione di cucinare una bistecca sulla griglia, una marinata di birra può anche ridurre le sostanze cancerogene che provengono dalla carne carbonizzata e bruciare i grassi. Mettete semplicemente la bistecca in un sacchetto di plastica con cerniera e versate abbastanza birra da ricoprirla. Eliminate l’aria dal sacchetto, sigillatelo e lasciare la carne a marinare per due ore prima della cottura.

    Leggi anche: Come cucinare la bistecca perfetta

    Pollo alla birra

    Strofinate un pollo con l’olio e condite con sale e paprika. Posizionate una lattina di birra mezza piena su una superficie solida, prendete una coscia di pollo in ogni mano e mettete la cavità posteriore sopra la lattina. Disponete il pollo in posizione verticale su una griglia del barbecue con le due gambe e la lattina a fare da treppiede, coprite e fatelo cuocere a fiamma indiretta medio-alta per 1 ora e mezza o fino a quando la coscia è pronta. Mentre la birra evapora insaporisce carne e la mantiene umida.

    Pastella per il pesce

    La pastella alla birra è un leggero e croccante rivestimento saporito per il pesce fritto. Mettete farina e mezzo cucchiaino di sale in una ciotola, poi versateci lentamente una lattina di birra mescolando continuamente. Se la pastella sembra troppo sottile, aggiungete un altro po’ di farina, poi infarinate il pesce togliendo la farina in eccesso infine immergete i filetti nella pastella, e con attenzione mettete in olio caldo, friggendo fino a doratura.

    Brodo di cottura per frutti di mare

    La birra conferisce un sapore piacevole al pesce. Mettete tre bottiglie birra in una grande pentola e condite con sale e pepe. Portate a ebollizione e lasciate cuocere per cinque minuti. Aggiungete le vongole o le cozze, coprite e fate cuocere fino a quando i gusci non si schiudono. In alternativa, aggiungete gamberoni non sbucciati e cuocete per cinque minuti o fino a quando non diventano rosa. Potreste anche metterci dentro una aragosta e lasciar cuocere per circa 12 minuti.

    la buonissima birra è un alleato prezioso in cucina

    I benefici della birra per la salute

    Infine, la birra fa bene alla salute: vediamo le migliori proprietà di questa bevanda.

    Proprietà anti-cancro

    Lo xantumolo è un flavonoide che si trova nel luppolo. Questo composto ha un ruolo preventivo chiave a livello chimico quando si tratta di prevenire il cancro. La birra è anche una fonte importante di polifenoli grazie al grano coinvolto nella fermentazione di questa bibita. Per questo, è efficace nel prevenire il cancro quanto il vino rosso.

    Previene le malattie cardiovascolari

    Grazie alla vitamina B6, la birra protegge il cuore dalle malattie perché impedisce l’accumulo di omocisteina, un aminoacido prodotto dal corpo umano che danneggia le arterie. Inoltre, la birra rende la consistenza del vostro sangue un po’ più liquida. Per questo, previene la formazione di coaguli che possono bloccare le arterie e causare o aggravare problemi cardiaci. Consumare birra con moderazione riduce anche il rischio di contrarre l’infiammazione che causa l’aterosclerosi e l’accumulo di placca nei vasi sanguigni e nelle pareti arteriose.

    Aumenta la densità ossea

    Il consumo di questa bevanda riduce moderatamente il rischio di fratture. Questo significa che è possibile prevenire o ritardare complicanze come l’osteoporosi o la degenerazione che arrivano con il passare degli anni: una buona notizia se in famiglia qualcuno ha sofferto di questi problemi.

    Previene l’anemia

    Dal momento che è una buona fonte di vitamina B12 e acido folico, la birra ne previene la loro mancanza, quindi è utile per prevenire l’anemia. La vitamina B12 è anche essenziale per mantenere la normale crescita, una buona memoria e la concentrazione di una persona.

    Previene l’invecchiamento precoce

    Bevendo birra si amplificano gli effetti della vitamina E. Dal momento che questa vitamina è un antiossidante importante per l’aspetto del vostro corpo, funzionerà meglio e avrà effetti positivi sulla salute della vostra pelle, rallentando gli effetti dell’invecchiamento.

    la birra: un alleato prezioso per la salute

    Riduce il rischio di calcoli biliari

    Consumare regolarmente quantità moderate di birra ha un effetto positivo sul livello di colesterolo nel corpo. Questo diminuisce la concentrazione di bile nel corpo e rende molto più basso il rischio di sviluppare calcoli biliari.

    birra rimedi e benefici

    Previene la demenza e le malattie cardiache

    La birra non solo aiuta a controllare molto meglio i livelli di colesterolo cattivo nel sangue (LDL), ma aumenta il colesterolo buono (HDL) nel corpo tra il 10% e il 20%. Questo riduce il rischio di problemi di salute come la demenza e le malattie cardiovascolari.

    Riduzione dei calcoli renali

    La birra ha un alto contenuto di potassio e basso contenuto di sodio, oltre ad essere ricca di magnesio. Tutto questo combinato determina una riduzione del rischio di calcoli renali. Inoltre, il silicio contenuto nella birra viene assorbito facilmente, e fornisce anch’esso un effetto protettivo contro l’osteoporosi.

    E’ un buon diuretico

    Sicuramente avrete notato che basta bere un paio di birre e costantemente si vuole andare al bagno. Questo perché la birra è un diuretico molto efficace ed aiuta ad eliminare più facilmente le tossine e i rifiuti di cui il corpo non ha bisogno attraverso l’urina.

    Riduce lo stress

    Come molte altre bevande alcoliche, la birra riesce ad avere un effetto rilassante che renderà i livelli di stress notevolmente più bassi. Potrebbe anche servire a conciliare più facilmente il sonno.

    Pulisce il tratto intestinale

    In aggiunta a quanto detto sopra, la birra è una fonte eccellente di fibra solubile, che aiuta la salute generale del corpo, portando benefici per il cuore e aiutando a mantenere pulito l’apparato digerente.

    Ricetta della nonna per fare la birra

    Fare in casa la birra è sicuramente molto stimolante e appagante, ma sei sicuro di saperla fare? Adesso la Nonna ti svelerà la sua ricetta, in formato extra large per 23 persone, non sia mai che i tuoi ospiti restino a bocca asciutta!

    Ingredienti per 23 persone:

    • 3,6 kg di estratto di malto
    • 140 grammi di luppolo
    • 2 kg di zucchero
    • una bustina di lievito

    Preparazione

    • Scalda 4.5 litri d’acqua in un recipiente adatto, pulito e sterilizzato (per esempio di acciaio, di alluminio o smaltato), quando è calda sciogli l’estratto di malto un po’ alla volta mescolando in continuazione.
    • Porta ad ebollizione, aggiungi metà del luppolo;
    • Mescola bene e porta rapidamente a ebollizione, mescola e fai bollire per 25 minuti.
    • Aggiungi il resto del luppolo, continua a bollire per altri 5 minuti.
    • Togli il recipiente dal fuoco e lascia raffreddare per alcuni minuti.
    • Metti lo zucchero nel contenitore per la fermentazione ed aggiungi il mosto filtrandolo.
    • Versa un po’ d’acqua calda nel filtro per ripulirlo e fai sgocciolare.
    • Mescola il mosto finché lo zucchero non si è completamente sciolto.
    • Riempi d’acqua fino a 23 litri, lascia raffreddare fino a 24 gradi (importantissimo! aspettate i 24 gradi altrimenti il lievito, che verrà aggiunto in seguito, morirà).
    • Controlla per mezzo di un idrometro per birra se il peso specifico iniziale del mosto corrisponde a quello della ricetta, se necessario aggiungi zucchero.
    • Aggiungi la bustina di lievito ed agita vigorosamente.
    • Copri il contenitore con un panno e lascia riposare il mosto in un posto caldo (20-25 gradi) dai 5 ai 14 giorni (mediamente 7) fino al termine della fermentazione.
    • Dopo 1 giornata si forma in superficie della schiuma che deve venire rimossa, prima del termine della fermentazione sarà forse necessario rimuovere la schiuma una seconda volta.
    • La fermentazione è terminata quando non salgono più bollicine in superficie o quando il peso specifico finale è quello previsto dalla ricetta.

    Adesso la birra è pronta per essere imbottigliata. Ecco il procedimento per imbottigliare e mantenere le bottiglie in perfetto stato:

    • Metti nelle bottiglie sterilizzate da 1/2 litro 1 cucchiaino di zucchero e riempile fino a 2.5 centimetri dal bordo utilizzando un tubo di gomma. Se il tubo ha anche un sifone è più facile non risucchiare il sedimento, che può essere recuperato e conservato in congelatore come lievito per la successiva produzione.
    • Tappa le bottiglie con un tappo a corona per mezzo di una tappatrice e conservale a 21-25 gradi per 4-7 giorni.
    • Lo zucchero serve a produrre il gas, se ne aggiungi di più la bottiglia esploderà, se ne aggiungi di meno la birra sarà meno gasata.
    • Sposta le bottiglie in un luogo fresco (7-10 gradi) per 5-10 giorni: questa operazione serve a fare depositare i sedimenti.
    • La birra, è pronta ma sarà più buona se lasci più a lungo in bottiglia: il top viene raggiunto ad un mese dall’imbottigliamento.

    Bere birra con moderazione è la chiave

    Questi sono solo alcuni dei vantaggi che la birra porta alla vostra salute generale. Ma è importante comprendere che non occorre bere litri e litri di birra al giorno. Consumando questa bevanda con moderazione vi assicurerete anche di non assumere calorie inutili che potrebbero portare problemi di salute. Essendo infine una bevanda alcolica, è in grado di produrre dipendenza se consumata in quantità eccessive.

    Summary
    Bere birra fa bene: Rimedi naturali della Nonna per capelli, casa e corpo
    Article Name
    Bere birra fa bene: Rimedi naturali della Nonna per capelli, casa e corpo
    Description
    Bere birra fa bene: Rimedi naturali della Nonna per capelli, casa e corpo
    Author
    Publisher Name
    Rimedi della Nonna
    Publisher Logo
    Loading...
    Ancora nessun commento... sii il primo

    Lascia un messaggio

    Your email address will not be published.

    Informazioni aziendali
    Idea e realizzazione:


    P.IVA 06567400483

    Copyright © 2017
    Tutti i diritti riservati
    Responsabilità
    L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.
    In caso di controversie vi preghiamo di contattarci ed entro 24 ore eventuali contenuti non autorizzati saranno rimossi.
    Disclaimer
    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

    Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.