Trattamenti di bellezza al riso che nessuno conosce

1 stella - pessimo2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle - ottimo! (Ancora nessun voto.. sii tu il primo!)
Loading...

 

Il riso è uno dei cereali più consumati e, di fatto, è tra i più prodotti al mondo. Rinomato per i suoi molti usi alimentari e la sua vasta gamma di nutrienti essenziali, si tratta di una base per la dieta di milioni di persone. Ma per le sue eccezionali proprietà, è un ingrediente molto utile anche per la cura della pelle e dei capelli.

Anche alcune aziende di bellezza usano i composti attivi del riso per cosmetici, creme e trattamenti ringiovanenti. La storia racconta che queste proprietà furono scoperte dalle donne giapponesi, che notavano mani più morbide e belle dopo averlo sciacquato.

Con il passare del tempo si capì che il riso è un ottimo agente esfoliante, ideale per rimuovere le cellule morte e ogni tipo di impurità dalla pelle. Come se ciò non bastasse, aiuta a regolare il pH della pelle riducendo la produzione di grasso in eccesso, acne e altri problemi comuni. Anche se ancora poco note, le applicazioni cosmetiche del riso rimangono valide e possono essere molto utili nella vostra routine quotidiana di bellezza. Di seguito, la Nonna vi illustrerà le migliori: non smetterete più di usarlo!

Scrub al riso

Macinando i chicchi di riso è possibile preparare un prodotto esfoliante per rivitalizzare la pelle, combattere i punti neri e rimuovere le cellule morte. Le sue proprietà idratano in profondità la pelle e le conferiscono un aspetto brillante, giovane e senza macchie.

Ingredienti

  • 50 grammi di riso bianco
  • 1 cucchiaio di olio di cocco biologico

Preparazione

Macinate il riso fino ad ottenerne una polvere e mescolatela con un cucchiaio di olio di cocco. Dopo aver ottenuto una pasta omogenea, strofinatela su tutto il viso con leggeri movimenti circolari. Lasciate in posa da 5 a 10 minuti e risciacquate, e usate questo trattamento 2 o 3 volte a settimana.

Maschera ringiovanente

Noto anche come “maschera giapponese“, questo è un trattamento a base di riso e altri ingredienti naturali che favoriscono il ringiovanimento della pelle. Il suo segreto principale risiede nell’inositolo, una sostanza che stimola la circolazione, riducendo al minimo la comparsa di rughe.

Ingredienti

  • 30 grammi di riso integrale biologico
  • 20 ml di acqua distillata
  • 2 cucchiai di polpa di avocado
  • 1 cucchiaio di miele

Preparazione

Macinate il riso e mescolatelo in una ciotola con l’acqua, la polpa di avocado e il miele. Dopo aver ottenuto una pasta cremosa, strofinate su viso e collo. Lasciate agire 30 minuti e risciacquate. Utilizzate almeno una volta alla settimana.

trattamenti cosmetici naturali al riso

Balsamo per capelli

L’acqua in cui si lascia il riso in ammollo è ricca di vitamine, minerali e proteine ​​essenziali che aiutano a nutrire e rinforzare i capelli. La sua applicazione lascia i capelli luminosi, lisci e privi di problemi come la caduta eccessiva.

Ingredienti

  • 1 litro di acqua
  • 250 grammi di riso integrale

Preparazione

Farte bollire un litro di acqua e, quando arriva a ebollizione, versateci il riso. Lasciarte riposare circa 20 minuti e filtrate attraverso un setaccio per separare i chicchi dal liquido. Utilizzate il liquido per lavare i capelli: applicatelo dalle radici alle punte e lasciate agire 5 minuti. Risciacquate normalmente e usate questo rimedio ogni due giorni.

Tonico naturale per tutti i tipi di pelle

Un altro uso interessante dell’acqua di riso è un tonico naturale per la pelle, in quanto favorisce il flusso sanguigno, previene l’invecchiamento precoce e facilita la pulizia profonda dei pori. Vitamine, minerali e fibre naturali penetrano facilmente nella pelle, e riducono al minimo gli effetti ambientali e gli attacchi di sostanze chimiche. E’ ideale per chi ha uno squilibrio dell’attività delle ghiandole sebacee, in quanto riduce il grasso in eccesso e l’aspetto troppo lucente.

Ingredienti

  • 1 litro di acqua
  • 100 g di riso

Preparazione

Fate bollire un litro di acqua e versateci il riso. Mescolate con un utensile di legno e lasciate riposare per un paio d’ore, o fino a quando non diventa bianco. A questo punto separate il liquido dai chicchi e mettetelo in un flacone spray. Spruzzatelo sulla pelle asciutta e lasciate agire per 15 minuti. Ripetete l’uso tutti i giorni, anche due volte al giorno.

Interessati ad usare il riso come un prodotto di bellezza? Preparate uno dei trattamenti di cui sopra e scoprirete che questo ingrediente è un ottimo alleato per la bellezza senza spendere praticamente nulla!

Grazie per l’attenzione, ci risentiamo al prossimo rimedio della Nonna, continuate a seguirci!

Loading...
Nessun commento...sii tu il primo

Rispondi

Il tuo indirizzo email non viene pubblicato.

Informazioni aziendali
Idea e realizzazione:


P.IVA 06567400483

Copyright © 2017
Tutti i diritti riservati
Responsabilità
L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.
In caso di controversie vi preghiamo di contattarci ed entro 24 ore eventuali contenuti non autorizzati saranno rimossi.
Disclaimer
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.