Come evitare il seno cadente: consigli e rimedi della Nonna

Il seno cadente è un processo naturale che si verifica a causa della progressiva perdita di elasticità delle fibre della pelle. Non è un problema di salute, ma estetico, soprattutto quando si sviluppato già in tenera età.

Colpisce di solito le donne con seni grandi, ma questo non significa che chi ha il seno più piccolo sia libera dalle sofferenze. L’effetto della gravità, i cambiamenti durante l’allattamento e i continui sbalzi di peso sono fattori determinanti nella comparsa del seno cadente.

Tuttavia, ci sono alcuni rimedi e consigli che influiscono sul deterioramento delle strutture che sostengono il seno dall’interno. Anche se i loro effetti non sono gli stessi per tutte le donne, potrebbero avere un impatto significativo sul seno cadente prima dei 30 anni: ecco quali sono!

Fumare

il fumo di sigaretta non solo ha conseguenze negative sulla salute del corpo, ma provoca anche un deterioramento della pelle e dei muscoli. Le tossine contenute nel tabacco accelerano la perdita di elasticità e di compattezza, in quanto riducono la produzione di collagene e peggiorano la circolazione del sangue. Nel corso del tempo accelerano il processo di invecchiamento e causano la comparsa del seno cadente.

Leggi anche: come smettere di fumare con i rimedi naturali

Sbagliare taglia del reggiseno

Utilizzare un reggiseno troppo piccolo è un’abitudine che, anche se sembra innocua, può facilitare la perdita di compattezza del seno. Essi sono realizzati con materiali flessibili che si adattano facilmente al corpo, ma un reggiseno piccolo aumenta la tendenza a cedimenti. Inoltre, quando sono troppo stretti, tendono a influenzare la circolazione, i legamenti di Cooper e i muscoli della pelle.

Mantenere una postura inadeguata

Una cattiva postura aumenta dolori i muscolari, colpisce l’estetica e, per finire, accelera la comparsa del seno cadente. Molte donne non immaginano come possa apparire diverso il seno quando si mantiene una corretta postura in modo permanente. Una posizione inadeguata, sia quando si cammina che quando si è seduti, fa sì che i seni perdano la loro posizione naturale, colpendo le fibre che li supportano.

Stile di vita sedentario

Uno stile di vita sedentario comporta molti effetti negativi sia all’interno che all’esterno del corpo. L’inattività aumenta il rischio di malattie croniche, obesità e altri disturbi che diminuiscono la qualità della vita. D’altra parte, poiché vengono trascurati i muscoli pettorali, con il passare del tempo è comune che il seno perda compattezza ed elasticità. Ci sono molti esercizi e allenamenti studiati per rafforzare questo settore in particolare.

rimedi seno cadente

Uno stile di vita attivo è un ottimo rimedio per evitare il seno cadente

Non usare creme solari

In molte occasioni abbiamo parlato dell’importanza di utilizzare protezioni solari per evitare il deterioramento precoce della pelle. Nonostante questo, molte donne continuano a ignorarla, esponendosi direttamente agli effetti negativi dei raggi UV. Ma in pochi sanno che, oltre all’invecchiamento precoce, questa situazione accelera la perdita di compattezza del seno, dato che questa zona riceve l’impatto diretto del sole. Come risultato, diminuisce il collagene e l’elastina, due sostanze responsabili per il mantenimento della pelle elastica e più giovane e quindi la loro mancanza provoca seno cadente.

Adottare una dieta rigorosa

I piani di dieta rigorosa, noti anche come “diete miracolose“, influenzano in modo significativo i muscoli e la salute della pelle. Pertanto, l’adozione di queste linee guida aumenta notevolmente il rischio di seno cadente molto tempo prima della vecchiaia. Questo perché queste diete spesso comportano carenze nutrizionali, causando sbalzi di peso e perdita di massa muscolare. È essenziale mantenere una nutrizione adeguata e completa, che comprende fonti di:

  • vitamine
  • minerali
  • proteine
  • fibre
  • antiossidanti

Bere troppo alcol

Un bicchiere di vino rosso al giorno offre vantaggi interessanti, ma bere troppo alcol provoca effetti collaterali indesiderati. Oltre alle difficoltà al fegato e al metabolismo, l’abuso di alcol colpisce direttamente l’elasticità della pelle. Come risultato, aumenta il rischio di invecchiamento precoce e si accelera la comparsa del seno cadente.

È necessario precisare che queste abitudini sono relazionate al problema del seno cadente, ma non ne sono sempre la causa diretta. Evitatele e mantenete uno stile di vita sano: è un’ottima strada per mantenere un aspetto giovanile più a lungo.

Articoli che potrebbero interessarvi:

 

Leave a Reply