Rimedio della Nonna all’olio di cocco per i dolori muscolari

1 stella - pessimo2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle - ottimo! (Ancora nessun voto.. sii tu il primo!)
Loading...

 

I dolori muscolari sono abbastanza comuni nella popolazione e sono una delle principali cause di disabilità al mondo. La loro comparsa di solito è collegata all’indebolimento causato dalla vecchiaia, ma può verificarsi anche da un eccesso di attività fisica, traumi o stress.

Di solito i dolori scompaiono spontaneamente, riposando o assumento alcuni farmaci con proprietà analgesiche. Tuttavia, alcuni ne soffrono in modo ricorrente, per questo è necessario fare ricorso ad altri metodi terapeutici. Fortunatamente, ci sono molti rimedi naturali per ridurre al minimo i dolori muscolari e impedire che diventino un ostacolo per svolgere le attività quotidiane.

Di fatto, alcuni possono essere preparati con ingredienti naturali, che con le loro proprietà riducono i sintomi senza causare reazioni indesiderate. Tra questi rimedi da fare a casa vi è una pomata anti-infiammatoria all’olio di cocco per calmare tensione, dolori muscolari e infiammazioni. In questo articolo la Nonna vi spiegherà come prepararla e quali sono i suoi principali vantaggi.

Pomata anti-infiammatoria all’olio di cocco contro i dolori muscolari

Il trattamento dei dolori muscolari può variare a seconda della sua gravità, ma questa pomata naturale all’olio di cocco è un buon complemento per fornire sollievo. Si tratta di un prodotto alternativo con proprietà lenitive, anti-infiammatorie e analgesiche, che contribuisce a migliorare la circolazione per accelerare il recupero dei muscoli interessati.

Accanto all’olio di cocco si combinano ingredienti come lavanda e rosmarino, noti in medicina alternativa come potenti anti-infiammatori, dalle proprietà lenitive e antiossidanti. L’applicazione di questo rimedio attraverso il massaggio stimola il sistema linfatico e favorisce l’eliminazione delle tossine e dei liquidi che colpiscono i tessuti.

Inoltre aiuta a controllare i processi infiammatori del corpo, uno dei fattori che determinano la comparsa dei dolori muscolari. Il suo uso è consigliato per rilassare le gambe e il collo dopo una lunga giornata di lavoro, in quanto, oltre ad attivare la circolazione, lenisce la rigidità e altri sintomi associati allo stress.

Come preparare la pomata antinfiammatoria all’olio di cocco

Anche se ci sono molte pomate e creme con proprietà lenitive in farmacia e in erboristeria, è sempre meglio provare a farle a casa con il 100% di ingredienti biologici. In questo modo non solo garantirete le proprietà del prodotto, ma risparmierete denaro ed eviterete possibili reazioni negative causate da additivi chimici.

Ciò che conta è controllare la qualità di ciascun componente, poiché alcuni oli essenziali tendono ad essere confusi con profumi sintetici che hanno lo stesso odore. Inoltre, l’olio di cocco deve essere completamente naturale, poiché è così che preserva al meglio tutte le sue proprietà.

olio di cocco rimedi della nonna contro i dolori muscolari

Ingredienti

  • 200 grammi di olio di cocco
  • 15 gocce di olio essenziale di lavanda
  • 15 gocce di olio essenziale di rosmarino
  • 15 gocce di olio essenziale di menta piperita
  • 3 cucchiai di olio d’oliva
  • Una bottiglia di vetro a chiusura ermetica

Preparazione

Versate l’olio di cocco in pentola e fatelo sciogliere a bagnomaria per qualche minuto. Poi, dopo che si è sciolto completamente, aggiungete gli oli essenziali e mescolate con un utensile di legno. Togliete dal fuoco, aggiungete l’olio d’oliva e prima che si solidifichi mettetelo in un barattolo di vetro sigillato. Lasciate scoperto per qualche ora affinchè possa acquisire una consistenza cremosa, e conservatelo in frigorifero per 30 minuti. Una volta che otterrà la consistenza desiderata, potrete applicarlo.

Utilizzo

Fatevi un bagno rilassante, asciugatevi bene e applicate una generosa quantità di pomata antinfiammatoria. Massaggiate con cura le zone doloranti, compresi collo, gambe e la parte bassa della schiena. Se non siete esperti in massaggi o avete difficoltà, fatevi aiutare da un membro della vostra famiglia. Ripetete ogni sera prima di andare a dormire, o quando sentite un qualche tipo di dolori muscolari.

Ricordate che per ridurre il ripetersi di questi dolori dovreste migliorare il vostro stile di vita, soprattutto a tavola. Talvolta la fonte di questo problema sono carenze di minerali essenziali come magnesio e calcio. E, anche se è consigliabile riposare, è anche consigliabile fare alcuni esercizi di stretching per alleviare la tensione e rafforzare le zone colpite. Seguite i consigli della Nonna e, in caso di complicazioni, consultate immediatamente il medico.

Grazie per l’attenzione, ci risentiamo al prossimo rimedio della Nonna, continuate a seguirci!

Loading...
Nessun commento...sii tu il primo

Rispondi

Il tuo indirizzo email non viene pubblicato.

Informazioni aziendali
Idea e realizzazione:


P.IVA 06567400483

Copyright © 2017
Tutti i diritti riservati
Responsabilità
L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.
In caso di controversie vi preghiamo di contattarci ed entro 24 ore eventuali contenuti non autorizzati saranno rimossi.
Disclaimer
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.