Come alleviare i sintomi dell’artrosi al ginocchio

L’artrosi è una malattia degenerativa delle articolazioni che causa usura della cartilagine. Si tratta di una malattia che può causare disabilità funzionale, e colpisce soprattutto la cartilagine articolare, molto spesso di mani, ginocchia, fianchi e colonna vertebrale.

Sono pochi i casi in cui un’artrosi al ginocchio diventi così grave da rendere difficile effettuare le attività quotidiane, ma nei casi peggiori diviene una malattia invalidante e paralizzante, e potrebbe rendersi necessaria persino una protesi al ginocchio.

Chi soffre di artrosi e quali sono i sintomi?

Contrariamente a quanto si creda, l’artrosi non è una malattia esclusiva della vecchiaia: chiunque può svilupparla indipendentemente dall’età, ma ciò che è certo è che con l’avanzare degli anni aumenta la sua frequenza, ed è più comune nelle donne e in individui geneticamente predisposti.

Uno dei sintomi più temuti dell’artrosi è il dolore, che nelle sue fasi iniziali si verifica quando si fanno movimenti improvvisi o sforzi che compromettono le articolazioni. Questo dolore viene solitamente alleviato con il riposo, ma all’avanzare della malattia può verificarsi con maggiore intensità e più frequentemente. Chi soffre di artrosi al ginocchio può inoltre avere incapacità di muoversi normalmente, e di solito subisce una deformazione progressiva dell’articolazione interessata.

Come frenare artrosi e dolore con i rimedi casalinghi

Chi soffre di artrosi al ginocchio dovrebbe andare dal medico per avere una corretta diagnosi e farsi prescrivere un trattamento adeguato. Tuttavia, alcuni rimedi della Nonna possono contribuire a trattare e alleviarne i sintomi. In ogni caso è sempre meglio un controllo medico.

Mantenere un peso corporeo equilibrato

L’obesità è una delle cause principali dell’artrosi al ginocchio e la fa anche progredire più rapidamente. Se si è affetti da obesità e sovrappeso, è fondamentale iniziare una dieta per perdere peso. Inutile seguire una dieta rigorosa o morire di fame: è sufficiente una dieta a basso contenuto calorico.

Terapia caldo-freddo

Solitamente il calore è molto efficace nel trattamento dei sintomi dell’artrosi: utilizzate un panno caldo e applicatelo sulla zona interessata dal dolore. Questa terapia aiuta ad alleviare il dolore e rilassa i muscoli. Quando il giunto artritico ha rigonfia ed è infiammato, il freddo è invece la cura più adatta: applicate impacchi freddi o la borsa del ghiaccio sulla zona interessata.

artrosi al ginocchio

Esercizio fisico

Anche se può sembrare doloroso, l’esercizio fisico ha molto successo nel trattamento dei sintomi dell’artrosi al ginocchio. È vero, si raccomanda spesso il riposo; tuttavia, restare completamente immobili può far diventare completamente dipendenti dagli altri e aggravare la situazione.

Per questo motivo è meglio praticare attività fisica dolce, come camminare, andare in bicicletta o nuotare. E’ meglio consultare un esperto per avere un allenamento personalizzato progettato per proteggere e rafforzare le articolazioni.

Riposo

Quando il dolore causato dall’artrosi al ginocchio si fa intenso, è consigliato sospendere le proprie attività e restare a riposo. Intervallate brevi periodi di riposo durante le vostre attività quotidiane.

Indossare scarpe adatte

Se soffrite di artrosi al ginocchio, è molto importante utilizzare scarpe con la suola spessa che assorbono la forza d’impatto del piede al suolo mentre si cammina. Evitate l’uso di scarpe col tacco alto e assicuratevi che la suola sia piatta. Potete anche acquistare i tallonetti di silicone venduti da mettere nelle scarpe.

Massaggi

Per alleviare il dolore dell’artrosi è utile fare un leggero massaggio alla zona interessata, ma senza premere troppo. Per i massaggi è meglio usare olio essenziale allo zenzero, al rosmarino, all’eucalipto o all’arnica.

Grazie per l’attenzione, ci risentiamo al prossimo rimedio della Nonna, continuate a seguirci!

Leave a Reply