Come alleviare i sintomi dell’artrosi al ginocchio

1 stella - pessimo2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle - ottimo! (Ancora nessun voto.. sii tu il primo!)
Loading...

 

L’artrosi è una malattia degenerativa delle articolazioni che causa usura della cartilagine. Si tratta di una malattia che può causare disabilità funzionale, e colpisce soprattutto la cartilagine articolare, molto spesso di mani, ginocchia, fianchi e colonna vertebrale.

Sono pochi i casi in cui un’artrosi al ginocchio diventi così grave da rendere difficile effettuare le attività quotidiane, ma nei casi peggiori diviene una malattia invalidante e paralizzante, e potrebbe rendersi necessaria persino una protesi al ginocchio.

Chi soffre di artrosi e quali sono i sintomi?

Contrariamente a quanto si creda, l’artrosi non è una malattia esclusiva della vecchiaia: chiunque può svilupparla indipendentemente dall’età, ma ciò che è certo è che con l’avanzare degli anni aumenta la sua frequenza, ed è più comune nelle donne e in individui geneticamente predisposti.

Uno dei sintomi più temuti dell’artrosi è il dolore, che nelle sue fasi iniziali si verifica quando si fanno movimenti improvvisi o sforzi che compromettono le articolazioni. Questo dolore viene solitamente alleviato con il riposo, ma all’avanzare della malattia può verificarsi con maggiore intensità e più frequentemente. Chi soffre di artrosi al ginocchio può inoltre avere incapacità di muoversi normalmente, e di solito subisce una deformazione progressiva dell’articolazione interessata.

Come frenare artrosi e dolore con i rimedi casalinghi

Chi soffre di artrosi al ginocchio dovrebbe andare dal medico per avere una corretta diagnosi e farsi prescrivere un trattamento adeguato. Tuttavia, alcuni rimedi della Nonna possono contribuire a trattare e alleviarne i sintomi. In ogni caso è sempre meglio un controllo medico.

Mantenere un peso corporeo equilibrato

L’obesità è una delle cause principali dell’artrosi al ginocchio e la fa anche progredire più rapidamente. Se si è affetti da obesità e sovrappeso, è fondamentale iniziare una dieta per perdere peso. Inutile seguire una dieta rigorosa o morire di fame: è sufficiente una dieta a basso contenuto calorico.

Terapia caldo-freddo

Solitamente il calore è molto efficace nel trattamento dei sintomi dell’artrosi: utilizzate un panno caldo e applicatelo sulla zona interessata dal dolore. Questa terapia aiuta ad alleviare il dolore e rilassa i muscoli. Quando il giunto artritico ha rigonfia ed è infiammato, il freddo è invece la cura più adatta: applicate impacchi freddi o la borsa del ghiaccio sulla zona interessata.

artrosi al ginocchio

Esercizio fisico

Anche se può sembrare doloroso, l’esercizio fisico ha molto successo nel trattamento dei sintomi dell’artrosi al ginocchio. È vero, si raccomanda spesso il riposo; tuttavia, restare completamente immobili può far diventare completamente dipendenti dagli altri e aggravare la situazione.

Per questo motivo è meglio praticare attività fisica dolce, come camminare, andare in bicicletta o nuotare. E’ meglio consultare un esperto per avere un allenamento personalizzato progettato per proteggere e rafforzare le articolazioni.

Riposo

Quando il dolore causato dall’artrosi al ginocchio si fa intenso, è consigliato sospendere le proprie attività e restare a riposo. Intervallate brevi periodi di riposo durante le vostre attività quotidiane.

Indossare scarpe adatte

Se soffrite di artrosi al ginocchio, è molto importante utilizzare scarpe con la suola spessa che assorbono la forza d’impatto del piede al suolo mentre si cammina. Evitate l’uso di scarpe col tacco alto e assicuratevi che la suola sia piatta. Potete anche acquistare i tallonetti di silicone venduti da mettere nelle scarpe.

Massaggi

Per alleviare il dolore dell’artrosi è utile fare un leggero massaggio alla zona interessata, ma senza premere troppo. Per i massaggi è meglio usare olio essenziale allo zenzero, al rosmarino, all’eucalipto o all’arnica.

Grazie per l’attenzione, ci risentiamo al prossimo rimedio della Nonna, continuate a seguirci!

Loading...
Nessun commento...sii tu il primo

Rispondi

Il tuo indirizzo email non viene pubblicato.

Informazioni aziendali
Idea e realizzazione:


P.IVA 06567400483

Copyright © 2017
Tutti i diritti riservati
Responsabilità
L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.
In caso di controversie vi preghiamo di contattarci ed entro 24 ore eventuali contenuti non autorizzati saranno rimossi.
Disclaimer
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.