I benefici per la salute delle banane verdi

1 stella - pessimo2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle - ottimo! (Ancora nessun voto.. sii tu il primo!)
Loading...

 

Le banane verdi possono essere preparate in vari modi. Bollite, al forno o fritte, vengono servite in tavola come accompagnamento a molti piatti. A livello nutrizionale, le banane verdi sono un’ottima fonte di fibre, potassio, vitamina C e beta-carotene, altre vitamine come la B6 e minerali come il ferro.

Oltre a fornire molta energia al corpo, hanno diversi benefici per la salute, e in questo articolo la Nonna ve ne spiegherà alcuni.

Migliorano e regolano la frequenza cardiaca

Grazie al loro alto contenuto di potassio, mangiare banane verdi aiuta il cuore ad avere un ritmo cardiaco normale. Questo perché le sue sostanze nutritive aiutano il corpo a regolare la pressione del sangue, proteggendo in questo modo il cuore contro i danni che potrebbero causare aritmie.

Una banana verde di medie dimensioni può contenere una quantità approssimativa di 400 mg di potassio, un ottimo apporto giornaliero se si considera che l’importo necessario per gli adulti è di 4700 mg (per i bambini varia tra 3800 e 4500 mg).

Aiutano con gastrite e altri problemi di stomaco

Le banane verdi sono ricche di amidi, perfetti protettori della mucosa gastrica. Per questa ragione, sono un alimento appropriato quando si soffre di problemi quali:

  • Gastrite
  • Bruciore di stomaco
  • Ulcere gastriche

Tuttavia, in questi casi è importante prepararle in maniera adeguata, ed evitare di mangiarle fritte: il grasso usato per prepararle in questo modo finirà per controbilanciare tutti gli effetti positivi che potrebbero avere. Mangiarle bollite e condite con poco sale e olio d’oliva è l’opzione migliore.

Aiutano a lottare contro le malattie intestinali

L’amido, un tipo di fibra altamente fermentabile contenuto nelle banane verdi, è molto vantaggioso per i batteri buoni che aiutano la funzione del colon perché fornisce un effetto regolatore e prebiotico.

Il consumo di banane verdi aiuta a rigenerare la flora intestinale, per questo è consigliabile includerle nella dieta se avete appena finito di assumere antibiotici che possono averla indebolita. Sono inoltre utili in caso di malattie intestinali come morbo di Crohn o colite.

Migliorano le difese

Come l’aglio, anche le banane verdi hanno un alto contenuto di vitamina B6, necessaria affinchè il sistema immunitario possa funzionare correttamente, soprattutto per le persone anziane.

Molte malattie che sopraggiungono con l’età spesso causano infiammazione che degenera il triptofano, per cui il corpo ha bisogno di più vitamina B6 per star bene. Poiché la vitamina B6 è solubile in acqua, è consigliabile cuocerle al vapore per conservarne il più possibile.

banane verdi

Regolano l’ipertensione

Il potassio è molto importante affinchè il corpo sia in salute, non solo perché aiuta le arterie. Inoltre aiuta nel processo di contrazione muscolare, molto importante nel caso del cuore.

Quando si soffre di ipertensione, è bene che l’assunzione di potassio, magnesio e calcio venga aumentata. Le banane verdi hanno un grande contenuto di potassio e magnesio, per questo sono l’ideale in questi casi.

Ma fate particolare attenzione se prendete farmaci per l’ipertensione, in quanto generalmente tendono ad aumentare l’eliminazione del potassio.

Riducono il colesterolo

Una banana verde di circa 200 grammi può portare fino a 5 grammi di proteine, quindi è una scelta eccellente per ridurre i livelli elevati di colesterolo. Questo è un bene se si vogliono evitare problemi come obesità, malattie associate a diabete di tipo 2 e alcuni tipi di cancro.

Prevengono l’obesità

Gli amidi contenuti nelle banane verdi forniscono una prolungata sensazione di sazietà, oltre ad essere alimenti che non contengono grassi. Se state cercando di perdere peso, dovreste includere le banane verdi alla vostra dieta, anche in quantità moderata (ricordate che sono anche ricche di carboidrati). Potete mangiarle bollite, in purea e anche al vapore, se lo preferite.

Considerazioni finali sulle banane verdi

Notate che, anche se mangiare banane verdi può portare molti benefici alla salute, dovreste evitarle se soffrite di problemi al fegato o insufficienza renale. Ciò è vero poichè, quando i reni sono danneggiati, il potassio in eccesso non può essere rimosso nei tempi e nei modi corretti, e questo aumenta i livelli di questo minerale e il rischio di iperpotassemia, che può portare a:

  • Iperventilazione
  • Nausea
  • Polso debole
  • Gravi danni al cuore

Grazie per l’attenzione, ci risentiamo al prossimo rimedio della Nonna, continuate a seguirci!

Loading...
Nessun commento...sii tu il primo

Rispondi

Il tuo indirizzo email non viene pubblicato.

Informazioni aziendali
Idea e realizzazione:


P.IVA 06567400483

Copyright © 2017
Tutti i diritti riservati
Responsabilità
L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.
In caso di controversie vi preghiamo di contattarci ed entro 24 ore eventuali contenuti non autorizzati saranno rimossi.
Disclaimer
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.