Crema di banana e miele per alleviare tosse e raffreddore

1 stella - pessimo2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle - ottimo! (Ancora nessun voto.. sii tu il primo!)
Loading...

 

I continui cambiamenti climatici, soprattutto quando le temperature sono basse, portano un conseguente indebolimento del sistema immunitario che ci rende più suscettibili a varie malattie. Anche se il freddo non è sinonimo di tosse, raffreddore o influenza, si è dimostrato che essere esposti alle basse temperature aumenta il rischio di questi sintomi.

Il problema è che non possiamo sempre evitare il freddo, e siamo costretti ad affrontare una serie di disagi che influiscono sulla qualità della nostra vita. E anche se sul mercato ci sono una vasta gamma di farmaci che ci aiutano a far fronte a questa condizione, non sono sempre la scelta migliore per il corpo.

Poichè sono fatti con sostanze chimiche, assumerne troppi può portare a reazioni collaterali indesiderate. Per questo è utile conoscere alcune alternative naturali che grazie alle loro proprietà offrono effetti simili ma senza causare alcun rischio.

Fortunatamente, il catalogo di rimedi della Nonna è molto ampio e si basa solitamente su ingredienti a portata di mano. Uno di questi è niente di più e niente di meno che una deliziosa crema di banana e miele, adatta per aumentare le difese immunitarie e per controllare la tosse.

Crema di banana e miele contro tosse e raffreddore

Questo rimedio naturale per ridurre al minimo i sintomi del raffreddore e della tosse è molto popolare, non solo per la sua efficacia, ma perché è facile da preparare e ha un sapore gradevole. Si consiglia soprattutto per i bambini, dato che i suoi nutrienti rafforzano le loro difese immunitarie e creano una barriera protettiva contro l’azione del virus. Ma è efficace anche negli adulti, e può essere assunto in casi di bronchite, tosse forte e malattie polmonari.

Proprietà della banana

La banana è un frutto del gusto dolce che si caratterizza per la sua versatilità e il suo alto valore nutritivo. Si tratta di uno dei migliori cibi per fornire energia al corpo e, a sua volta, rafforzare il sistema immunitario. La banana contiene una notevole quantità di fibre naturali, antiossidanti e zuccheri.

Il suo contributo di acido folico è importante per la produzione di globuli rossi e bianchi, fondamentali per mantenere le difese attive. Inoltre, è molto morbida in gola e aiuta a ridurre l’irritazione causata da influenza, raffreddore e altre patologie respiratorie.

Proprietà del miele

Il miele è uno dei più potenti antibiotici che la natura ci offre. E’ una fonte importante di vitamine, minerali, antiossidanti ed enzimi la cui azione nel corpo migliora i meccanismi di difesa e la presenza di anticorpi. Sin dai tempi antichi è uno dei più popolari rimedi per il trattamento dei problemi respiratori perché riduce al minimo i sintomi e accelera il recupero.

rimedi banana e miele contro tosse e raffreddore

Gli vengono attribuite proprietà antimicrobiche, antinfiammatorie e antiossidanti, fondamentali nel trattamento di tali malattie. Si tratta di una fonte significativa di vitamina C e B, oltre a minerali come potassio, calcio e ferro.

Come preparare la crema di banana e miele

Per preparare questa crema di banana e miele dovreste usare ingredienti freschi e biologici. Questa precisazione è molto importante, perché sul mercato ci sono alcune varietà di miele sottoposte a processi industriali e ciò comporta che, sebbene il sapore sia simile, le sue proprietà medicinali siano minime o inesistenti. Pertanto, i benefici di tale trattamento sarebbero ridotti o semplicemente un fallimento.

Ingredienti

  • 2 banane mature
  • 2 cucchiai di miele (50 g)
  • 400 ml di acqua bollente

Preparazione

Sbucciate le banane e posizionate la polpa matura in una ciotola. Prendete una forchetta o un cucchiaio e schiacciatele fino a quando non otterrete una purea densa. Versate l’acqua bollente sopra la pasta, coprite e lasciare riposare 30 minuti circa. Trascorso questo tempo, aggiungete due cucchiai di miele e consumate la crema.

Come consumarla

Prendete uno o due cucchiai di crema calda quattro volte al giorno. Conservate in frigorifero e riscaldate ogni volta che volete ripetere la dose. Notate che se questo non è un rimedio miracoloso contro tosse e raffreddore, è una buona scelta per affrontarne i sintomi. Consumatelo secondo le raccomandazioni e apprezzerete tutti i suoi benefici.

Grazie per l’attenzione, ci risentiamo al prossimo rimedio della Nonna, continuate a seguirci!

Loading...
Nessun commento...sii tu il primo

Rispondi

Il tuo indirizzo email non viene pubblicato.

Informazioni aziendali
Idea e realizzazione:


P.IVA 06567400483

Copyright © 2017
Tutti i diritti riservati
Responsabilità
L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.
In caso di controversie vi preghiamo di contattarci ed entro 24 ore eventuali contenuti non autorizzati saranno rimossi.
Disclaimer
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.