Rimedi naturali contro la depressione

1 stella - pessimo2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle - ottimo! (Ancora nessun voto.. sii tu il primo!)
Loading...

 

Esistono diversi rimedi per combattere la depressione che non richiedono la prescrizione di farmaci. Questi semplici rimedi naturali e alcuni cambiamenti nello stile di vita possono avere un grande impatto sull’umore generale, eccone alcuni molto utili.

1. Nutrirsi con una dieta “felice”

Mangiare sano può aiutare con l’umore in generale, ma ci sono alcuni alimenti che possono aiutare a produrre la serotonina, la sostanza chimica nel cervello che contribuisce alla “felicità”. Il Prozac, per esempio, agisce bloccando gli inibitori della ricaptazione della serotonina, che solleva i livelli nel vostro cervello. Alcuni alimenti sono esaltatori della serotonina, contribuendo ad aumentare quei livelli naturalmente:

  • Olio di pesce, ricco di acidi grassi Omega-3
  • Olio di cocco
  • Olio di semi di lino
  • Uova

2. Iperico

Un popolare rimedio della Nonna per la depressione si presenta sotto forma di iperico, noto anche come Erba di San Giovanni, una pianta utilizzata da sempre per il trattamento di vari disturbi nervosi fin dai tempi dell’antica Grecia. L’utilizzo dell’iperico è efficace nei casi di depressione lieve o moderata, e funziona grazie all’ipericina, uno dei suoi principali componenti, che sembra interessare diversi neurotrasmettitori in modo simile agli inibitori della serotonina

3. Evitare il caffè

Ci sono molti vantaggi nel bere caffè, ma quando si tratta di depressione però, non è così. E’ vero che la caffeina dà una spinta allo stato d’animo, ma non fa nulla di buono per le sostanze chimiche che regolano l’umore, può infatti influenzare la sintesi della serotonina nel cervello.

4. Bere tè verde

Questo consiglio sembra terribilmente controintuitivo visto quanto detto sopra, visto che il tè verde contiene anche caffeina. Ma questa sostanza possiede anche un altro costituente estremamente importante: la L-teanina, che lavora in sinergia con la caffeina per migliorare l’umore in modo tale che non si ottenga lo stesso effetto negativo.

rimedi naturali depressione

5. Meditazione

Meditare ogni giorno per 45 minuti è un ottimo rimedio naturale contro i cattivi stati d’animo. Si tratta infatti di uno strumento indispensabile nel far fronte alla depressione, all’ansia, al disturbo ossessivo compulsivo. Si può iniziare con 2-3 minuti al dì in un posto tranquillo e silenzioso e partire da lì.

6. Provare l’agopuntura

L’agopuntura aiuta con il dolore, ma anche con la depressione e l’ansia. Quando l’ago entra nella pelle in uno dei 400 punti del corpo utilizzati dagli agopuntori, il corpo risponde con il rilascio di endorfine. Questo fa sentire tranquilli, felici e rilassati, e molte persone dicono che questa sensazione dura a lungo, anche dopo che la sessione è finita.

7. Bere camomilla

La depressione va di pari passo con i problemi di sonno. Si pensa che un particolare flavonoide (una sostanza chimica presente in natura in alcune piante) della camomilla sia ciò che contribuisce alle sue proprietà rilassanti.

8. Vitamina B

La vitamina B svolge un ruolo importante nel cervello, che produce sostanze chimiche che hanno un impatto notevole sull’umore (serotonina, dopamina e adrenalina.) Se questa vitamina importante viene a mancare, potrebbe essere l’origine del corto circuito della vostra mente o del vostro corpo. Gli anziani, le persone con disturbi digestivi, e i vegetariani possono avere difficoltà a ottenere abbastanza vitamine del gruppo B, che si trovano in molte carni. E’ possibile prendere integratori o aggiungere più alimenti ricchi di vitamina B alla dieta, come ad esempio:

  • Pesce (Sgombro, vongole cotte…)
  • Formaggi
  • Spinaci
  • Peperoni

9. Più magnesio!

Non sottovalutiamo l’importanza del magnesio! È il 4° minerale più abbondante nel corpo, ed è un cofattore in oltre 300 sistemi enzimatici che regolano una vasta gamma di funzioni biomeccaniche del corpo. Senza di esso non potremmo produrre energia, non sintetizzeremmo il DNA o l’RNA, o regoleremmo i nostri battiti cardiaci, e non saremmo in grado di mantenere le sostanze chimiche nel nostro cervello.
Provate a mangiare mandorle tostate o anacardi, fagioli neri cotti, banana, spinaci bolliti, latte di soia, noci e verdure a foglia verde scuro.

10. Fare esercizio

Questo non è un grande segreto, e probabilmente ne avete già sentito parlare, ma l’esercizio è fondamentale per l’umore. Non significa andare a correre un’ora al giorno: anche solo quindici minuti di camminata a piedi attraverso il quartiere fa miracoli. L’esercizio fisico aiuta a rilasciare endorfine nel cervello, che sono ciò che ci fa sentire felici.

Grazie per l’attenzione, ci risentiamo al prossimo rimedio della Nonna, continuate a seguirci!

Loading...
Nessun commento...sii tu il primo

Rispondi

Il tuo indirizzo email non viene pubblicato.

Informazioni aziendali
Idea e realizzazione:


P.IVA 06567400483

Copyright © 2017
Tutti i diritti riservati
Responsabilità
L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.
In caso di controversie vi preghiamo di contattarci ed entro 24 ore eventuali contenuti non autorizzati saranno rimossi.
Disclaimer
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.