Tutto sul cioccolato: perchè fa bene al corpo, al cuore e alla pelle, le sue proprietà e le ricette della Nonna

Sapevate che mangiare cioccolata fa bene? Naturalmente sempre nella giusta misura! Questo alimento, oltre ad essere ricco e allettante, fornisce importanti benefici per la salute, come un grande apporto di vitamine, minerali e antiossidanti e proprietà antidepressive.

Esistono diversi tipi di cioccolato, ma non tutti contengono la giusta quantità di flavonoidi, che sono le sostanze che portano tutti questi benefici. Sebbene alcune varianti possano essere più dolci e gradevoli, è meglio scegliere i più amari. Il cacao in polvere è fatto da semi di cacao tostati e macinati, di solito dopo essere stati trattati per rimuovere amarezza e aggiungere dolcezza. I flavonoidi sono quelli che in gran parte danno quel sapore al cacao amaro, ed è una delle migliori scelte per sfruttarne i benefici. Da questa polvere si possono preparare dolci o bevande, basta scegliere il cacao puro in polvere e con meno quantità di zucchero.

La cioccolata al latte è invece un prodotto generalmente altamente trasformato e zuccherato soggetto a processo di alcalinizzazione che rimuove specificamente i flavonoidi per ottenerne una varietà dolce. La cioccolata bianca è burro di cacao che è stato estratto da semi di cacao. Non contiene affatto cioccolato, ciò significa che non contiene flavonoidi e non si deve considerare come una vera forma di cioccolato.

Infine, la cioccolata fondente fa bene perchè è meno elaborato e contiene più flavonoidi rispetto agli altri. Tende ad essere più amaro e scuro ma deve essere chiaro che, in realtà, il colore non ha nulla a che fare con il contenuto di flavonoidi. Idealmente è meglio sceglierlo quando ha il 60% o più di purezza, espressa come contenuto di cacao. Il resto del cioccolato fondente sul mercato, vale a dire quasi tutto, è pensato per essere una golosità e non per essere parte di una dieta sana che offre vantaggi sia per il cuore che per la salute in generale.

Vantaggi di mangiare cioccolata fondente

La cioccolata era certamente un alimento demonizzato fino a non molto tempo fa, per diversi motivi, e decisamente vietata per tutti coloro che affrontavano una dieta per perdere peso. Ha però guadagnato il rispetto dei nutrizionisti, dopo che sono state scoperte le sue molte virtù. Naturalmente, non tutti i tipi di cioccolato sono uguali. Per goderselo senza sensi di colpa ed avere benefici, si dovrebbe preferire quello fondente. Questa è l’opzione che ha una più alta percentuale di cacao. Idealmente, il 70 per cento.

Benefici del cioccolato per l’organismo

Tuttavia, la cioccolata ha altre virtù a cui non sarete in grado di credere, e che annullano le credenze che ne scoraggiavano il consumo. In questo articolo la Nonna vi racconterà i suoi migliori benefici, ma ricordate che i cioccolatini al latte o bianchi hanno una maggiore quantità di zuccheri o grassi saturi e non sono più così sani. Di seguito, ecco 6 incredibili motivi per mangiare cioccolata. Tuttavia, ricordate sempre di non esagerare: massimo 30 grammi al giorno.

Aiuta a controllare i livelli di zucchero nel sangue

Sì, fino a qualche tempo fa veniva detto il contrario ed era quasi una parolaccia per i diabetici. Mangiare cioccolata, sempre che sia fondente, aiuta a controllare lo zucchero nel sangue. Questo alimento ha un basso indice glicemico, che non altera i valori di questa sostanza. Inoltre, i flavonoidi presenti nel cioccolato aiutano le buone prestazioni delle cellule. Così aiutano a mantenere a bada il glucosio, per cui il rischio di diabete viene ridotto.

Migliora il metabolismo e aiuta a perdere peso

Quante volte vi è stato detto di non mangiare cioccolata perché fa aumentare di peso? Il contrario. Consumata moderatamente, e sempre nelle versioni con maggiore concentrazione di cacao, è un ottimo regolatore di metabolismo. Ciò significa che è più facile perdere piuttosto che mettere chili. O in alternativa, mantenere un peso sano. Inoltre, è un alimento saziante, e dunque contribuisce a ingerire meno quantità di altri cibi.

mangiare cioccolata

Regola il colesterolo

Contro la convinzione radicata che mangiare cioccolata fa schizzare in alto i livelli di colesterolo, è interessante sapere che il suo consumo aumenta il colesterolo buono (HDL) e riduce il colesterolo cattivo (LDL). Grazie ai suoi fitosteroli aiuta a bloccare l’assorbimento intestinale del colesterolo alimentare. Nel frattempo, l’acido oleico, un grasso monoinsaturo presente nel burro di cacao, aumenta l’HDL.

Leggi anche: Come abbassare il colesterolo senza farmaci

Aiuta ad avere denti sani e forti

Continuiamo a demolire i miti. Quante volte vi hanno negato, in particolare da bambini, di mangiare cioccolata per mantenere i denti sani? Tuttavia, il cioccolato fondente contiene teobromina, una sostanza che aiuta a rimineralizzare lo smalto dei denti e a mantenere forte la loro struttura. Così, non solo impedisce la comparsa della carie, ma riduce la sensibilità dei denti. Inoltre, questo meraviglioso cibo ha proprietà antibatteriche, che aiutano anch’esse a prevenire la carie. Il suo contenuto di calcio non solo rafforza le ossa, ma anche i denti.

Migliora la vista

In questo caso, ancora una volta vengono coinvolti i flavonoidi, che ottimizzano l’afflusso di sangue al cervello. E il sangue raggiunge così anche la retina, migliorandola. Pertanto, il consumo di cioccolato fondente può aiutare ad avere una migliore capacità di vedere in situazioni di basso contrasto, per esempio quando c’è brutto tempo.

Aumenta la libido

E se tutto quello che vi abbiamo detto non bastasse, mangiare cioccolato con un’alta percentuale di cacao aumenta la libido! Lo fa grazie alla teobromina, già menzionata, e alla feniletilamina che contiene: due stimolanti del desiderio sessuale.
Quest’ultima agisce anche come un neurotrasmettitore che permette il rilascio di sostanze come la dopamina, la noradrenalina e la serotonina. Nel frattempo, il calcio che contiene migliora le trasmissioni nervose e, per questo motivo, aumentano le sensazioni. Pertanto, mangiare cioccolato fornisce sensazioni di piacere, benessere, euforia e aumento del desiderio.

Il cioccolato fa bene al cuore, ecco i benefici che porta

Anche se potrebbe sembrare strano, il cioccolato fa bene al cuore: secondo diversi studi osservazionali infatti, consumarlo con regolarità aiuta a migliorare la salute cardiovascolare. L’intento di questi studi è quello di giungere a conclusioni utili per lo sviluppo di teorie, ma non dimostrare il rapporto tra causa ed effetto. Tuttavia, i risultati indicano che il cioccolato aiuta a ridurre la pressione sanguigna. Per le donne invece è stato notato che riduce significativamente il rischio di sviluppare insufficienza cardiaca.

L’ultimo di questi studi, condotto nel 2015 in Gran Bretagna, ha dimostrato che il cioccolato fa bene perchè nel corso di un periodo di 12 anni chi ha consumato cioccolato ha avuto l’11% in meno di probabilità di sviluppare malattie coronariche. Inoltre, ha avuto il ​​25% in meno di probabilità di morire per problemi cardiovascolari, rispetto a coloro che non mangiano cioccolato regolarmente. Naturalmente, questo è una prova che il cioccolato fa bene al cuore. Tuttavia, è stato dimostrato che esiste una relazione evidente tra la causa (cioccolato) e l’effetto (benefici alle coronarie).

Il segreto? I flavonoidi

I ricercatori ipotizzano che i flavonoidi nel cioccolato possano portare benefici al cuore.I flavonoidi rendono i vasi sanguigni più elastici, migliorano i livelli di insulina e aiutano il sangue a diventare più fluido migliorando al contempo la pressione. Più scuro è il cioccolato, più flavonoidi ci sono. Tuttavia, qualsiasi cioccolato, scuro, dolce, bianco o in bevanda, è associato al benessere cardiovascolare.

il cioccolato fa bene? Si, ma con moderazione!

Quanto cioccolato possiamo mangiare?

Questa non è una scusa per mangiare cioccolato a chili. In realtà, non è ancora stata determinata con certezza la dose corretta da consumare per ottenere benefici al cuore. Si stima che il cioccolato fa bene in dosi inferiori a 100 grammi al giorno. Ma sarebbe utile consumarlo soltanto una volta o due volte alla settimana, poichè il suo consumo eccessivo potrebbe comportare l’effetto opposto.

Svantaggi del cioccolato per il cuore

Ovviamente, se dovessimo consumare 100 grammi di cioccolato al giorno ingeriremmo 500 calorie, ossia il nostro peso aumenterebbe di mezzo chilo a settimana, e non sarebbe affatto vantaggioso per il cuore. Attenzione al fatto che molti cioccolatini in vendita sono prodotti elaborati e di solito non contengono molti flavonoidi, anche se vengono chiamati comunque “cioccolato fondente”. Pertanto, non c’è modo di sapere con certezza se quello che stiamo effettivamente consumando avrà benefici per il cuore.

Maschera di bellezza naturale al cioccolato per ogni tipo di pelle

Usare una maschera al cioccolato lussureggiante e allettante per il viso è l’ideale per mantenere radiosa e più giovane la pelle in modo naturale. Il cacao è ottimo per la pelle e fornisce forti benefici antiossidanti che combattono i radicali liberi che causano l’invecchiamento prematuro. I flavonoidi contenuti nel cacao aiutano a migliorare la struttura della pelle e l’idratazione. Inoltre, esso contiene minerali che promuovono la crescita cellulare e la riparazione dei tessuti.

Questa maschera comprende anche yogurt, farina d’avena e miele. Lo yogurtha proprietà idratanti e che aiutano la pelle ruvida a diventare liscia e ad aggiungere un bagliore giovanile anti-invecchiamento. Esso contiene anche acido lattico che esfolia delicatamente la pelle, restringe i pori, riduce le imperfezioni della pelle e la guarisce. La farina d’avena è un altro ingrediente stupefacente che consente alla pelle di rimanere morbida e liscia, ripulendo i pori, assorbendo l’olio in eccesso dalla pelle e, grazie alle sue saponine, funziona come un esfoliante che rimuove le cellule morte della pelle e i batteri che causano l’acne. Inoltre, aiuta a mantenere bilanciato il pH della pelle.

Infine i numerosi vantaggi del miele sulla pelle ne fanno una scelta eccellente per qualsiasi maschera di bellezza. Aiuta a mantenere l’umidità e favorisce una carnagione luminosa. Inoltre, le sue proprietà anti-infiammatorie e antimicrobiche leniscono e proteggono la pelle a tendenza acneica.

Ingredienti

  • Cacao amaro
  • Yogurt bianco
  • Fiocchi d’avena
  • Miele
  • Una ciotola
  • Un cucchiaio
  • Misurini

Procedimento: Mettete un cucchiaio di cacao amaro in polvere in una ciotola, Aggiungete due cucchiai di yogurt bianco, un cucchiaio di farina d’avena in polvere e un cucchiaino di miele. La vostra maschera al cioccolato per il viso fatta in casa è pronta!

Modalità d’uso: Spalmate questa maschera per il viso al cioccolato fatta in casa sul volto appena lavato e sul collo. Lasciate agire per 15-20 minuti e poi rimuovetela con un tovagliolo di carta umida o con un panno morbido. Risciacquate il viso con acqua tiepida e asciugate. Ripetete questa procedura una o due volte a settimana.

Ricetta della Nonna: Polpette di cioccolato

Ingredienti:

  • 120 gr di biscotti secchi
  • 30 gr di mandorle
  • 30 gr di noci
  • 30 gr di nocciole
  • 125 gr di burro
  • 80 gr di cacao amaro
  • 80 gr di zucchero
  • 2 uova
  • praline – codette al cioccolato
  • 1 bicchierino di latte (se ci sono bambini) altrimenti 1 bicchierino di Rum

Procedimento: Sbriciolate i biscotti, le mandorle, le noci e le nocciole, sistemate il tutto in un unico recipiente. Lavorate con le mani il burro e lo zucchero (un pò alla volta), così da ottenere una sorta di crema spumosa; unite un uovo e sempre con le mani mescolate bene; Aggiungete un pò di cacao (setacciato), amalgamate bene; aggiungete l’altro uovo e il latte, mescolate con cura, fino ad ottenere una crema omogenea.

Aggiungete il resto del cacao (mi raccomando setacciato), sempre mescolando; ora mescolate i biscotti-mandorle-noci-nocciole con la crema di cioccolato, impastate bene; A questo punto prendete una pirofila o un piatto da pizza, ricoprendo il tutto con carta da forno; Prendete un pò di composto e create le palline – se volete quelle pralinate, mettete le codette/praline sulla polpetta, e mettete sul piatto/pirofila- altrimenti depositate direttamente sul piatto/pirofila; Mettete tutto in frigo per almeno due ore.

Consigli

  • Per ricoprire le polpette, potete usare ingredienti a fantasia: mandorle tritate, pinoli tritati, zucchero a velo, della mela tritata o altri ingredienti a vostra fantasia.
  • Al posto delle palline puoi anche fare il salame di cioccolato, basterà mettere il composto in un foglio di carta da forno, e dargli la forma del salame.
  • Se l’impasto viene troppo molle, aggiungi altri biscotti secchi tritati, se invece è troppo duro aggiungete un pò di latte

Il salame di cioccolato della Nonna

Salame di Cioccolato

Per una festa romantica, una cena o una qualsiasi occasione, se volete fare un dolce semplice, veloce, sfizioso e sicuramente utile a fare un buonissima figura, potrete preparare il salame di cioccolato della Nonna.

Ingredienti

  • 200 grammi di cioccolato (meglio quello fondente)
  • 100 grammi di biscotti secchi
  • 250 grammi di noci
  • un uovo
  • 100 grammi di zucchero
  • zucchero a velo per la decorazione

Preparazione: Prendete una padella e mettete a bagno maria il cioccolato con lo zucchero, solo 80 grammi; sbattete leggermente l’uovo e quando il cioccolato è sciolto bene, aggiungete l’uovo appena sbattuto, girate bene e aggiungete gli ultimi 20 grammi di zucchero.

Tritate i biscotti e le noci, separatamente; togliete dal bagnomaria il cioccolato amalgamato con gli altri ingredienti e aggiungete le noci tritate e i biscotti, e amalgamate con cura. Versate il tutto sopra un foglio di carta stagnola (abbastanza grande per avvolgere tutto il salame di cioccolato). Date la forma che preferite al composto, ma meglio arrotolarlo bene. Avvolgete il salame nella stagnola e mettete il tutto in frigorifero per un paio d’ore, così da permettere al salame di rassodarsi. Tirate fuori e decorate con zucchero a velo.

Summary
Mangiare cioccolata fa bene
Article Name
Mangiare cioccolata fa bene
Description
Tutto sul cioccolato: perchè fa bene al corpo, al cuore e alla pelle, le sue proprietà e le ricette della Nonna
Author
Publisher Name
Rimedi della Nonna
Publisher Logo

Leave a Reply