Maschera naturale per rimuovere le macchie sul viso

1 stella - pessimo2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle - ottimo! (Ancora nessun voto.. sii tu il primo!)
Loading...

 

Nel corso del tempo, l’esposizione al sole o l’acne può macchiare la pelle, soprattutto del viso. E dato che tutti noi vogliamo avere una carnagione perfetta e giovanile, in qualsiasi periodo dell’anno (ma soprattutto in estate) facciamo ricorso alle famose maschere.

In questo articolo la Nonna vi spiegherà quali sono quelle migliori per rimuovere le macchie sul viso senza ricorrere a creme e lozioni costose.

Perché compaiono le macchie sul viso?

Ci sono varie ragioni per cui le macchie si sviluppano sulla pelle del viso. Tra le principali ci sono:

  • Problemi genetici ed eredità
  • Età
  • Cambiamenti ormonali (ad esempio gravidanza e menopausa)

Le macchie sul viso possono anche essere causate da una cattiva alimentazione, dal prendere il sole senza protezione o a causa di malattie come il melasma. Alcuni di queste macchie sono più scure di altre, e le dimensioni possono dipendere da vari fattori come il tempo o la mancanza di una cura adeguata.

Maschere per rimuovere le macchie sul viso

E’ molto importante che tra le applicazioni si risciacqui la zona abbondantemente e che si usi un alto fattore di protezione prima di uscire. Molti degli ingredienti utilizzati contengono sostanze che, a contatto con il sole, possono avere effetti opposti a quelli desiderati.

Maschera al limone, latte e aloe vera

Questa prima ricetta è molto facile da preparare e deve essere utilizzata una volta alla settimana per un mese di seguito.

Ingredienti

  • 2 cucchiai di latte (20 ml)
  • 5 cucchiai di succo di limone (50 ml)
  • 2 cucchiai di gel di aloe vera (30 g)

Preparazione

Spremete il limone e mettete il succo in una ciotola, e aggiungete il latte. Tagliate quindi un gambo di aloe vera e togliete la polpa, aggiungendolo al resto degli ingredienti. Mescolate bene il tutto e spargetelo sul viso. Coprite l’area interessata con un panno e lasciate riposare qualche ora prima di risciacquare con acqua tiepida.

Maschera al latte, glicerina, acqua ossigenata e limone

Anche stavolta si usa il latte, che agisce come un ammorbidente della pelle, e il limone, noto per le sue capacità di rimuovere le macchie sul viso. Questa maschera va usata la notte e l’uso va ripetuto una volta alla settimana.

Ingredienti

  • 2 cucchiai di latte in polvere (20 g)
  • 1 cucchiaio di glicerina liquida (10 ml)
  • 1 cucchiaio di acqua ossigenata (10 ml)
  • 2 cucchiai di succo di limone (20 ml)

Preparazione

Mescolate in una ciotola latte in polvere e acqua ossigenata, aggiungete il succo di limone e la glicerina e mescolate per ottenere una pasta liscia. Applicate questa miscela sulle macchie del viso e lasciate riposare 20 minuti prima di risciacquare con acqua tiepida.

Maschera ai cetrioli, olio e prezzemolo

Il cetriolo è spesso associato ai trattamenti di bellezza perché le sue fette sugli occhi riposano le palpebre e riducono le rughe. A sua volta questo ortaggio, in combinazione con gli altri ingredienti, ha proprietà meravigliose per ridurre gli inestetismi cutanei. Questa maschera va utilizzata una volta a settimana.

Ingredienti

  • 3 cucchiai di polpa di cetriolo (30 g)
  • 2 cucchiai di foglie di prezzemolo tritato (20 g)
  • 5 cucchiai di olio di sesamo (o germe di grano) (75 g)

Preparazione

Tagliate il cetriolo a metà e togliete la polpa, o grattugiatelo. Mettetelo in una ciotola, poi lavate il prezzemolo e tritatelo il più sottile possibile, aggiungendolo infine alla ciotola con il cetriolo. Aggiungete l’olio e mescolate bene. Se lo volete, mettete tutto nel frullatore. Quando avete ottenuto una pasta liscia, applicatela sul viso e, dopo 20 minuti, rimuovetela con acqua tiepida.

Maschera di limone, aloe vera e crema idratante

Se non avete il coraggio di mettere sul viso una maschera al 100% fatta in casa potete combinarla con la vostra crema idratante preferita. Questa ricetta utilizza l’aloe vera e il limone, due alleati perfetti per rimuovere le macchie sul viso e ammorbidire la pelle.

Ingredienti

  • 3 cucchiai di polpa di aloe vera (45 g)
  • 2 cucchiai di succo di limone (20 ml)
  • 2 cucchiai di crema idratante (40 g)

Preparazione

Pulite accuratamente il gambo di aloe vera e togliete le spine, aprielo nel senso della lunghezza per rimuovere il gel e mettetelo in una ciotola. Poi spremete il succo di limone e mescolatelo con l’aloe, e combinate il tutto con la crema idratante che siete abituati ad usare. Applicate il composto sul viso, stendendolo bene. Lasciate riposare circa 15 minuti e rimuovete con acqua tiepida.

Maschera con olio di oliva, yogurt, farina d’avena e limone

Si tratta di un ottimo modo per rimuovere le macchie sul viso e allo stesso tempo esfoliare (grazie all’avena) e rimuovere le cellule morte. Questa ricetta è ideale non solo per le macchie, ma anche contro l’acne o per i pori aperti. Ripetete una volta alla settimana per vedere ottimi risultati.

Ingredienti

  • 2 cucchiai di farina d’avena (20 g)
  • 1 cucchiaio di olio d’oliva (16 g)
  • 1 cucchiaio di yogurt bianco (20 g)
  • 1 cucchiaio di succo di limone (10 ml)

Preparazione

In un contenitore mettete l’avena e l’olio d’oliva, quindi aggiungete lo yogurt. Spremete il succo di limone e versatelo sopra il composto. Mescolate bene per formare una pasta liscia (se necessario, potete aggiungere più farina d’avena o yogurt per ottenere la consistenza desiderata). Applicatelo sulla pelle con un movimento circolare e lasciate riposare 15 minuti. Rimuovete con acqua tiepida e asciugate con un asciugamano senza strofinare. Mettete una crema idratante alla fine.

Altri consigli della Nonna

Per evitare la comparsa di macchie sulla pelle proteggetevi dal sole e non esponetevi nelle ore più calde del giorno. Inoltre seguite una dieta sana, ricca di frutta e verdura, e bevete 2 litri di acqua al giorno.

Grazie per l’attenzione, ci risentiamo al prossimo rimedio della Nonna, continuate a seguirci!

Loading...
Nessun commento...sii tu il primo

Rispondi

Il tuo indirizzo email non viene pubblicato.

Informazioni aziendali
Idea e realizzazione:


P.IVA 06567400483

Copyright © 2017
Tutti i diritti riservati
Responsabilità
L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.
In caso di controversie vi preghiamo di contattarci ed entro 24 ore eventuali contenuti non autorizzati saranno rimossi.
Disclaimer
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.