Aceto di riso. Perchè usarlo e quali sono i suoi vantaggi sulla salute

L’aceto di riso, utilizzato sia per cucinare che per rimedi naturali, è realizzato direttamente dal riso. La fede nelle possibilità di guarigione di questo aceto profondamente colorato deriva da migliaia di anni di cultura giapponese.

Il più famoso aceto del Giappone è fatto dal riso. La maggior parte dell’aceto commerciale giapponese è fatto invece da avanzi di vino. Il sedimento lasciato dalla produzione del vino di riso chiamato “sake” è usato per fare l’aceto industriale.

Il potere curativo dell’aceto di riso

Alcuni modi di usare l’aceto di riso che hanno resistito per secoli, e alcune delle più recenti scoperte giapponesi del suo potere di guarigione sono queste:

  • 1- L’Aceto di riso integrale ha cinque volte la quantità di aminoacidi dei prodotti commerciali a base di lieviti. Forse i benefici salutari dell’aceto di riso dipendono dai 20 aminoacidi che contiene. O forse dai 16 acidi organici che si trovano in esso.
  • 2- Il fondo della bottiglia del migliore aceto di riso avrà comunque un sedimento fine, e ciò può dare all’aceto un aspetto fangoso. Ma questo residuo scuro è considerato il marchio di un aceto di riso di alta qualità.
  • 3- L’aceto aiuta a mantenere una buona salute e a rallentare l’invecchiamento contribuendo a prevenire la formazione di perossidi grassi. Questo è importante per una buona salute e lunga vita in due modi importanti: uno è associato con i radicali liberi dannosi, l’altro con le formazioni di colesterolo che si accumulano sulle pareti dei vasi sanguigni.
  • 4- L’aceto di riso viene usato come agente sbiancante sulle verdure bianche. Inoltre impedisce l’imbrunimento enzimatico. Quando gli alimenti non si scuriscono a contatto con l’aria, non sviluppano il gusto associato alla doratura. L’aceto di riso viene utilizzato anche come condimento per insalate, marinate e salse.
  • 5- L’aceto di riso (come tutti gli aceti) è un potente antisettico. Uccide batteri pericolosi come la salmonella e lo streptococco.
  • 6- L’industria del sushi è in gran parte dipendente dalla capacità dell’aceto di evitare che i germi crescano sul pesce crudo. Viene spruzzato sul pesce, incluso nelle salse e usato come conservante.
  • 7- L’aceto ammorbidisce le carni e le verdure utilizzate nei piatti saltati.
  • 8- Le casalinghe giapponesi aggiungono un po’di aceto di riso al riso freddo per evitare che vada a male.
  • 9- L’aceto di riso, aggiunto al piatti di pesce, aiuta ad eliminare l’odore di pesce tradizionale. Aiuta anche a sbarazzarsi degli odori del pesce in fase di pulizia.
  • 10- Senza aceto di riso non ci sarebbe il sushi.

Il Tamago-Su, rimedio delle nonne giapponesi

In Giappone, l’aceto viene utilizzato per produrre uno dei più potenti rimedi popolari. Il Tamago-Su, o aceto-uovo, si fa immergendo un intero uovo crudo in una tazza di aceto di riso. L’uovo e l’aceto devono rimanere indisturbati per sette giorni, e durante questo tempo l’aceto scioglie l’uovo, il guscio e tutto il resto.

Alla fine della settimana l’unica parte dell’uovo che non è stata disciolta è la membrana trasparente, situata all’interno del guscio. Il produttore del Tamago-Su spacca la membrana e versa il contenuto nel bicchiere d’aceto. Questa parte dell’uovo viene scartata e ciò che rimane viene accuratamente miscelato.

Bisogna assumere una piccola quantità di questo potente aceto-uovo tre volte al giorno, in un bicchiere di acqua calda. Si ritiene che possa garantire una lunga vita sana. Tradizionalmente, i guerrieri Samurai consideravano l’aceto-uovo una importante fonte di forza e potenza.

Grazie per l’attenzione, ci risentiamo al prossimo rimedio della Nonna, continuate a seguirci!

Leave a Reply