I benefici di bere acqua e limone ogni mattina

1 stella - pessimo2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle - ottimo! (Ancora nessun voto.. sii tu il primo!)
Loading...

6. Protegge il fegato

Le malattie del fegato sono molto comuni, specialmente nelle persone sovrappeso o obese. Un composto che si trova nel succo di limone chiamato D-limonene si è dimostrato alleviare l’accumulo di grasso nel fegato. In uno studio, alcune cavie sono state alimentate con una dieta ad alto contenuto di grassi per 8 settimane per indurre problemi al fegato, e sono stati poi integrati con D-limonene per quattro settimane. L’estratto di limone ha invertito il danno epatico causato dalla dieta non sana.

7. Aiuta a prevenire l’anemia

Una mancanza di ferro nella dieta può portare ad anemia, che provoca stanchezza, mancanza di respiro e palpitazioni cardiache. Ci sono due diversi tipi di ferro alimentare: il ferro eme, che si trova nella carne e nel pesce, è facilmente assorbito dal corpo, mentre il ferro non-eme, che si trova in alimenti di origine vegetale, non viene assorbito così facilmente. La vitamina C si lega al ferro non-eme e migliora notevolmente il suo assorbimento. Se siete vegetariani, bere un bicchiere d’acqua e limone a tavola potrebbe aiutare a prevenire l’anemia da carenza di ferro.

8. Aiuta a perdere peso

L’attivazione di un recettore dell’acido biliare noto come TGR5 aumenta il consumo calorico. I limoni contengono un fitonutriente chiamato nomilin che secondo uno studio attiva la risposta al TGR5 in topi di laboratorio.

9. Aiuta a prevenire la gotta

La gotta è un tipo di artrite associata ad una concentrazione di acido urico nel sangue anormalmente alta. In un ambiente acido, l’acido urico cristallizza nei tessuti e le articolazioni provocando dolore e infiammazione. Bere acqua e limone stimola la formazione di carbonato di calcio che neutralizza l’acido urico, rendendolo più semplice da assorbire.

10. Contribuisce a restare idratati

Bere abbastanza acqua è essenziale per una salute ottimale. Tutti noi perdiamo fluidi corporei sudando durante attività fisica intensa o quando fa caldo, ma alcune persone non riescono a reidratarsi in modo corretto. Poichè l’acqua è insapore, spesso viene ignorata quando è più necessaria. Molte persone scelgono bevande cariche di caffeina, che possono avere un effetto diuretico o bevande zuccherate, che possono annullare i benefici dell’esercizio fisico. Il limone aggiunge un sapore di agrumi piccante all’acqua che la rende più attraente.

Grazie per l’attenzione, ci risentiamo al prossimo rimedio della Nonna, continuate a seguirci!

1 Commento

Lascia un messaggio

Your email address will not be published.

Informazioni aziendali
Idea e realizzazione:


P.IVA 06567400483

Copyright © 2017
Tutti i diritti riservati
Responsabilità
L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.
In caso di controversie vi preghiamo di contattarci ed entro 24 ore eventuali contenuti non autorizzati saranno rimossi.
Disclaimer
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.