I benefici di bere acqua e limone ogni mattina

6. Protegge il fegato

Le malattie del fegato sono molto comuni, specialmente nelle persone sovrappeso o obese. Un composto che si trova nel succo di limone chiamato D-limonene si è dimostrato alleviare l’accumulo di grasso nel fegato. In uno studio, alcune cavie sono state alimentate con una dieta ad alto contenuto di grassi per 8 settimane per indurre problemi al fegato, e sono stati poi integrati con D-limonene per quattro settimane. L’estratto di limone ha invertito il danno epatico causato dalla dieta non sana.

7. Aiuta a prevenire l’anemia

Una mancanza di ferro nella dieta può portare ad anemia, che provoca stanchezza, mancanza di respiro e palpitazioni cardiache. Ci sono due diversi tipi di ferro alimentare: il ferro eme, che si trova nella carne e nel pesce, è facilmente assorbito dal corpo, mentre il ferro non-eme, che si trova in alimenti di origine vegetale, non viene assorbito così facilmente. La vitamina C si lega al ferro non-eme e migliora notevolmente il suo assorbimento. Se siete vegetariani, bere un bicchiere d’acqua e limone a tavola potrebbe aiutare a prevenire l’anemia da carenza di ferro.

8. Aiuta a perdere peso

L’attivazione di un recettore dell’acido biliare noto come TGR5 aumenta il consumo calorico. I limoni contengono un fitonutriente chiamato nomilin che secondo uno studio attiva la risposta al TGR5 in topi di laboratorio.

9. Aiuta a prevenire la gotta

La gotta è un tipo di artrite associata ad una concentrazione di acido urico nel sangue anormalmente alta. In un ambiente acido, l’acido urico cristallizza nei tessuti e le articolazioni provocando dolore e infiammazione. Bere acqua e limone stimola la formazione di carbonato di calcio che neutralizza l’acido urico, rendendolo più semplice da assorbire.

10. Contribuisce a restare idratati

Bere abbastanza acqua è essenziale per una salute ottimale. Tutti noi perdiamo fluidi corporei sudando durante attività fisica intensa o quando fa caldo, ma alcune persone non riescono a reidratarsi in modo corretto. Poichè l’acqua è insapore, spesso viene ignorata quando è più necessaria. Molte persone scelgono bevande cariche di caffeina, che possono avere un effetto diuretico o bevande zuccherate, che possono annullare i benefici dell’esercizio fisico. Il limone aggiunge un sapore di agrumi piccante all’acqua che la rende più attraente.

Grazie per l’attenzione, ci risentiamo al prossimo rimedio della Nonna, continuate a seguirci!

One Response

  1. Giuseppe Moroni 16 Settembre 2018

Leave a Reply