I benefici di bere acqua e limone ogni mattina

1 stella - pessimo2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle - ottimo! (Ancora nessun voto.. sii tu il primo!)
Loading...

 

Bere acqua e limone al mattino, o più volte al giorno, è diventata una tendenza popolare. Non c’è dubbio che i limoni siano un frutto nutriente, ma molte delle affermazioni miracolose fatte per l’acqua e limone rimangono prive di fondamento e alcune sono semplicemente sbagliate. Ma ecco dieci rimedi della Nonna a base di acqua e limone che potrebbero effettivamente migliorare la vostra salute.

1. Aiuta a prevenire il cancro

L’acidità e l’amarezza dei limoni sono dovute ad alti livelli di limonoidi, fitonutrienti con notevoli proprietà antiossidanti. Gli antiossidanti possono impedire ai radicali liberi di danneggiare le cellule e il DNA all’interno di esse, che potrebbe portare alla crescita tumorale.

2. Aiuta a ridurre gli zuccheri

Un bicchiere di acqua aromatizzata con mezzo limone contiene circa 8 calorie e meno di un grammo di zucchero. In confronto una lattina di bevanda gassata ha 140 calorie e 39 grammi di zucchero e un bicchiere di succo di mela ha 146 calorie e 34 grammi di zucchero. Sostituire altre bevande analcoliche con acqua e limone potrebbe aiutare a mantenere un peso sano. Ridurre il consumo quotidiano di zucchero liquido contribuisce a ridurre il rischio di diabete di tipo 2.

3. Aumenta la dose di vitamina C

La vitamina C è necessaria per la crescita e la riparazione di tutte le parti del corpo. Aiuta a mantenere sani il tessuto connettivo, cartilagine, ossa e denti. E’ anche necessaria per la guarigione delle ferite. Il corpo non è in grado di fare scorta di vitamina C, quindi è importante inserire gli alimenti ricchi di questa vitamina nella vostra dieta quotidiana. Un bicchiere d’acqua con succo di mezzo limone contiene circa il 32% di dose giornaliera raccomandata di vitamina C.

4. Rinfresca il respiro

Un classico rimedio della Nonna per l’alito cattivo è quello di sciacquare la bocca con il succo di limone diluito con acqua. Le proprietà antisettiche del succo di limone aiutano ad uccidere i batteri anaerobici che causano l’alitosi. Il limone è anche efficace a neutralizzare gli odori dai composti sulfurei che si trovano in aglio e cipolle: bevendo un bicchiere d’acqua e limone dopo ogni pasto, il vostro alito sarà più fresco per tutta la giornata.

5. Aiuta a prevenire i calcoli renali

Il citrato, una sostanza del succo di limone, aiuta a prevenire la formazione di calcoli renali legandosi con il calcio nelle urine e prevenendo la formazione di cristalli. Un basso livello di citrato nelle urine (ipocitraturia) è un noto fattore di rischio per lo sviluppo di calcoli renali.

Alla pagina seguente altri 5 benefici dell’acqua e limone!

Loading...
Nessun commento...sii tu il primo

Rispondi

Il tuo indirizzo email non viene pubblicato.

Informazioni aziendali
Idea e realizzazione:


P.IVA 06567400483

Copyright © 2017
Tutti i diritti riservati
Responsabilità
L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.
In caso di controversie vi preghiamo di contattarci ed entro 24 ore eventuali contenuti non autorizzati saranno rimossi.
Disclaimer
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.