Rimedi naturali per sconfiggere l’orticaria

Indossate vestiti comodi

Alcune persone sono inclini a sviluppare l’orticaria a causa di indumenti stretti, dunque pensare a ciò che indossavate quando l’orticaria è comparsa per la prima volta. Forse un reggiseno migliore, o pantaloni meno stretti, potrebbero essere meglio? Anche i cappelli possono causare l’orticaria in alcune parti del cuoio capelluto o sulla fronte che si riscalda.

Aceto

L’aceto potrebbe non essere il vostro primo pensiero quando si tratta di lenitivi, ma in realtà è ottimo per guarire l’orticaria: basta mescolare un cucchiaino di aceto con un altro cucchiaino di acqua, poi tamponare il liquido sulla zona in cui si è sviluppata. Noterete fin da subito una riduzione del prurito, e questo trattamento può anche accelerarne la guarigione.

Impacchi all’ananas

Un altro rimedio della Nonna sorprendente si presenta sotto forma di un impacco all’ananas. Questo frutto è infatti fonte di un potente enzima chiamato bromelina, che ha proprietà anti-infiammatorie. Tutto quello che dovrete fare è schiacciare un ananas e avvolgerlo in un foglio sottile di materiale pulito. Questo impacco può quindi essere utilizzato sulla zona irritata. Potete usare questo rimedio tranquillamente, se necessario, ma sostituite l’ananas usato con uno fresco schiacciato ogni giorno.

Aumentare l’assunzione di vitamina C

Studi dimostrano che assumendo alte dosi di vitamina C in genere i livelli di istamina sono inferiori, il che vi renderà potenzialmente meno soggetti a ripetuti attacchi di orticaria. Potete assumere integratori o (meglio) aumentare l’assunzione di frutta e verdura come arance e peperoni. In entrambi i casi, attenzione a non esagerare: l’eccessiva assunzione di vitamina C favorisce disturbi digestivi e la formazione di calcoli renali.

Rimedio cinese con aceto e zenzero

Infine, potete provare un tradizionale rimedio popolare cinese per l’orticaria con tre ingredienti: zucchero, aceto e zenzero. Mescolate 150 ml di aceto con 50 g di zucchero di canna, e poi aggiungete un cucchiaio di zenzero e un po’ d’acqua come tocco finale. Tamponate questa miscela sull’orticaria un paio di volte al giorno, e presto sentirete un discreto sollievo.

Grazie per l’attenzione, ci risentiamo al prossimo rimedio della Nonna, continuate a seguirci!

Leave a Reply