Come dare al fegato una spinta salutare con i rimedi naturali

Il fegato è uno degli organi più importanti del corpo, ma può essere danneggiato in modo sorprendentemente facile e spesso non si avverte dolore fino a quando i problemi non sono in fase abbastanza avanzata. L’eccesso di alcol può causare malattie a questo importante organo (anche se beviamo solo un po’ oltre i limiti raccomandati), così come altri fattori come una dieta pieni di grassi e vari virus come quello dell’epatite. Dal momento che mantenere un fegato sano è essenziale, diventa importante sapere come funziona questo organo e come si può dare una spinta regolare per mantenerlo in condizioni ottimali utilizzando i rimedi naturali della Nonna.

Cosa fa il fegato? Il fegato fa una serie di lavori, ma i più importanti sono legati al sangue e al sistema digestivo. Questo organo crea bile per aiutare elaborare il cibo, convertendo grassi e zuccheri in energia sotto forma di glicogeno. Serve anche a disintossicare il sangue dalle impurità causate da alcol e farmaci, nonché a promuovere una buona coagulazione in caso di ferite. Infine converte l’ammoniaca che produce il nostro corpo in urea, che poi passa attraverso la nostra urina.

Quali sono i sintomi delle malattie al fegato? Ci sono pochi sintomi iniziali di malattie al fegato, ma quelli successivi includono riduzione dell’appetito, perdita di peso, letargia e ittero. Questo organo può diventare irrimediabilmente sfregiato e portare ad una condizione nota come cirrosi, rendendolo inadeguato a far fronte a tutti i suoi compiti; ecco alcuni rimedi naturali per farlo funzionare in modo ottimale.

Bere alcol in modo responsabile

Rimanete sempre entro i limiti raccomandati per il consumo di alcol. Lo sforzo persistente che grava sul fegato può portare a cirrosi e, a parte altre gli gravi rischi per la salute associati con l’alcolismo, bere troppo può letteralmente avvelenare il fegato.

Tenere sott’occhio il peso

E’ ovvio che più alta è la vostra massa corporea, più duramente il fegato deve lavorare per gestire tutte le sue molteplici funzioni, dunque mantenete il peso a un livello sano per non affaticarlo.

Leggi anche: Quante calorie si perdono con le attività giornaliere

Limitare grassi saturi e zuccheri

Il fegato fa gli straordinari per elaborare i grassi e gli zuccheri, e se gliene vengono dati troppi da gestire poi li conserva semplicemente come grasso. Ciò può causare malattie del fegato che a sua volta possono svilupparsi in cirrosi.

Fare esercizio fisico regolare

L’esercizio fisico regolare è un ottimo modo per aiutare a gestire il peso, ma gli studi dimostrano che può avere un impatto diretto anche sul rilancio delle funzioni del fegato. L’esercizio aerobico (ad esempio corsa o ciclismo) aumenta la quantità di ossigeno che il corpo assume, il che avvantaggia tutti gli organi tra cui il fegato.

L’articolo continua alla pagina seguente!

Leave a Reply