Le virtù dei cereali secondo Nonna: l’Avena, ottimo per perdere peso e tonificare la pelle

L’avena è un cereale davvero utile per il corretto funzionamento del nostro corpo. Ha diverse proprietà in quanto è nutriente, diuretica, ricostituente e stimolante dell’organismo/metabolismo. In più è ricca di proteine, sali minerali, calcio, ferro, fosforo, magnesio, fibre, grassi insaturi e acidi grassi essenziali.

I suoi principali utilizzi:

  • L’avena aiuta in caso di stanchezza psichica ed è particolarmente indicata per chi effettua un lavoro molto mentale, ad esempio un universitario che sta preparando un esame trarrà beneficio dal suo utilizzo
  • Favorisce l’eliminazione del colesterolo nocivo e previene l’arteriosclerosi; ha azione diuretica e la ricchezza di crusca la rende un prezioso rimedio per l’intestino pigro e in caso di emorroidi.
  • Nei chicchi d’avena è presente un ormone della crescita, che unito alla presenza di calcio e fosforo rende l’alimento un prodotto consigliatissimo per le donne in gravidanza, o in allattamento. Il prodotto è spesso consigliato anche dai pediatri in caso di svezzamento.
  • L’utilizzo dei chicchi è consigliato come rimedio naturale per i dolori intercostali, dolori reumatici o lombalgie. Prendete 400g di semi d’avena e abbrustolite il tutto in padella, avvolgete i semi, ancora caldi, in un panno bianco, e posizionate sulla parte dolorante

L’avena, un alleato perfetto per perdere peso

Cercando di perdere peso, in molti fanno l’errore di fare un’attività fisica intensa senza prestare attenzione alla dieta. Il mondo abbonda di alimenti ricchi di formidabili proprietà nutrizionali, se solo facessimo attenzione. L’avena è uno di questi. E’ un cereale integrale che svolge un ruolo fondamentale nella perdita di peso e nel combattere l’obesità.

I cereali integrali rilasciano lentamente zucchero nel sangue, mantenendo un livello di energia costante. Lo zucchero fornisce energia al corpo ma quando vi è un eccesso, il corpo lo immagazzina come grasso. I cereali integrali evitano che ciò accada: una dieta a basso contenuto calorico contenente cereali integrali fibrosi assieme ad un esercizio fisico regolare diminuisce significativamente il grasso corporeo e aumenta l’assunzione di fibre alimentari, minerali e sostanze nutritive. Inoltre, i cereali integrali (a differenza dei cereali raffinati) conservano tutte le loro proprietà nutrizionali intatte. In combinazione con tutte le altre loro proprietà questo diventa cruciale in quanto non solo aiuta a perdere chili, ma assicura che non vi state privando di sostanze nutritive.

l'avena usata per perdere peso

La perdita di peso è un processo graduale che richiede dedizione. Consultate un nutrizionista e un personal trainer in palestra per costruire un piano adatto al vostro corpo, ma nel frattempo ecco un buon consiglio della Nonna: inserite l’avena nella vostra dieta quotidiana. Ecco alcuni motivi per cui l’avena può aiutare a perdere peso velocemente.

Contiene fibre

Proprio come avviene nella vostra colazione quando aggiungete latte ai cereali, la fibra solubile nella farina d’avena si trasforma in una sostanza gelatinosa nel tratto digestivo e regola la digestione. In questo modo vi sentirete pieni più a lungo e fermerete i morsi della fame che fanno partire le mangiate incontrollate. La fibra alimentare previene l’obesità e aiuta il senso di sazietà, regolando il consumo di energia e l’assorbimento del grasso dal cibo in modo che non venga utilizzato tutto in una volta. Inoltre, le fibre solubili come la farina d’avena aiutano a proteggere il cuore negli individui in sovrappeso.

Contiene beta-glucano

Il beta-glucano è una sostanza che si trova nelle pareti cellulari delle piante come orzo e avena. La maggiore concentrazione di beta-glucano si trova nella crusca d’avena; questa sostanza aiuta la perdita di peso frenando il livello di glucosio nel sangue. Le persone in sovrappeso spesso consumano una buona quantità di alimenti ricchi di carboidrati e bevande analcoliche. Queste sostanze rilasciano zucchero in eccesso nel sangue, una parte viene convertita in energia ma il resto viene conservato come grasso. Secondo uno studio del 2007 l’assunzione di cibo è scesa di oltre 95 calorie nei soggetti che avevano consumato più di 5 grammi di beta-glucani 4 ore prima di un pasto.

Contiene proteine

Una porzione di avena contiene circa 26 grammi di proteine. Le diete ricche di proteine che contengono da 25 a 30 g di proteine per pasto aumentano il senso di sazietà e la gestione del peso, e riducono il rischio di diabete, attacchi cardiaci e ictus. Le proteine sono molto più difficili per il corpo da digerire dei grassi e dei carboidrati. Quindi il corpo finisce per spendere più energia durante l’elaborazione delle proteine alimentari, e questo aumenta il metabolismo in modo significativo.

Contiene carboidrati complessi

I carboidrati complessi dell’avena si convertono in zucchero ad un ritmo più lento rispetto ai carboidrati semplici presenti nei prodotti alimentari raffinati. Lo zucchero rilascia energia nel corpo: quando viene rilasciato nel sangue in una sola volta, come accade con carboidrati semplici, una parte viene convertita in energia mentre il resto viene immediatamente conservato come grasso. Il rilascio graduale di energia impedisce che ciò accada, inibendo così l’aumento di peso. Pertanto, incorporare l’avena nella vostra dieta quotidiana promuoverà la perdita di peso e aumenterà la salute generale.

Basso contenuto di calorie e grassi

Una persona ha bisogno di bruciare circa 7000 calorie per perdere 1 chilo. Una porzione di farina d’avena contiene circa 106 calorie – un importo non significativo, e 11 grammi di grassi, ma è incredibilmente basso il contenuto di grassi saturi che favorisce l’aumento di peso e aumenta il rischio di malattie cardiache. Il basso contenuto calorico della farina d’avena, in combinazione con i benefici del beta-glucano e il suo alto contenuto di fibre e proteine, lo rendono l’alimento perfetto per una sensazione di sazietà a lungo termine e la perdita di peso.

Aiuta l’allenamento

L’avena è ricca di beta-glucani, fibra solubile, proteine e carboidrati complessi che liberano gradualmente l’energia in modo che il corpo non la finisca mai. Tutte queste proprietà rendono la farina d’avena un alimento pre-allenamento indispensabile. Come altri cereali integrali, l’avena contiene antiossidanti che aiutano a proteggere i mitocondri (la riserva di energia del corpo) dai radicali liberi succhia-energia. La farina d’avena è anche ricca di vitamine (soprattutto vitamine B come acido folico e tiamina), sali minerali (in particolare manganese, magnesio e fosforo) e acidi grassi omega-3. Questi nutrienti danno ulteriore energia, in modo da utilizzarla tutta durante l’allenamento.

Contiene poco zucchero

Gli alimenti ricchi di zucchero possono ostacolare la perdita di peso. A meno che non si acquisti già pronta, la farina d’avena ha poco o addirittura niente zucchero. Ciò rende l’avena particolarmente utile per coloro che stanno cercando di perdere peso o sono diabetici.

Crema d’avena per il corpo

Potete preparare in casa una crema d’avena per il corpo. L’avena infatti ha ottime proprietà emollienti, idratanti, lenitive e protettive.

Ingredienti:

  • 300 grammi di farina d’avena
  • Due cucchiaini di miele
  • Acqua quanto basta

Preparazione e utilizzo: setacciate la farina e aggiungete i due cucchiaini di miele, mescolate con cura e aggiungete dell’acqua (temperatura ambiente) fino ad ottenere un composto cremoso e senza grumi. Applicate la crema naturale d’avena sul viso e sul corpo, meglio se prima di una doccia, lasciate riposare la crema per almeno 15 minuti, sciacquate con cura. Ottima soluzione per pelli secche.

Consiglio della Nonna: usate la crema d’avena e miele subito dopo una depilazione fatta in casa, il prodotto rallenterà la ricrescita dei peli superflui.

Tonificare la pelle del viso: la nonna consiglia avena e limone

avena uno dei migliori cereali

Se avete problemi di pelle secca, o avete bisogno di tonificare il viso per svariati motivi, la Nonna ha quello che fa per voi. Un prodotto completamente naturale, che tonificherà e darà vigore alla pelle.

Ingredienti:

  • 30 gr. di avena
  • 1 litro d’acqua
  • 1 limone di media dimensione

Preparazione: Spremete il limone, se è grande, potete utilizzarne solo metà. Fate bollire l’acqua, aggiungete 30 grammi di avena e mescolate con cura, abbassate la fiamma e fate scaldare per 3 minuti il composto. Trascorsi i 3 minuti aggiungete il succo ottenuto dal limone, fate bollire per altri 5 minuti, spegnete e lasciate raffreddare. Versate il tutto in una bottiglia vuota, meglio se scura, conservate in frigorifero. Utilizzate il composto due volte al giorno, appena svegli, e poco prima di coricarsi, continuate il trattamento per 7 giorni.

Consiglio della Nonna: per stendere il prodotto sul viso, utilizzate dei dischetti di cotone. Se non avete in casa bottiglie scure, prendete un foglio di carta e ricoprite la bottiglia, utilizzando lo scotch per fermare la carta.

Ricette della Nonna: crema d’avena e zucca

Zucche

Quando la stagione fredda sta per arrivare, una delle cose che ama fare la Nonna sono le zuppe, creme, minestroni o passati fatti in casa. Oggi vi presento una ricetta semplicissima per una buonissima crema d’avena.

Ingredienti:

  • 400 gr di zucca
  • olio extravergine d’oliva
  • 60 gr di farina d’avena
  • 1 lt circa di brodo di verdure
  • Carote – cipolla – sedano (per soffritto – potete tagliare preventivamente gli ingredienti e congelare dei cubettini pronti per l’uso)

Procedimento: Mettete poca acqua in una pentola, e mettete al suo interno la zucca, lasciatela a fuoco basso fino a quando non si sarà “sfaldata” e sarà possibile creare una purea di zucca con il cucchiaio di legno. Fate scaldare il brodo (normalmente la Nonna ne prepara grandi quantità e congela dei cubetti grandi – concentrati- quando serve il brodo aggiunge i cubetti di ghiaccio – 5 ogni litro d’acqua) e Fate “tostare” la farina d’avena in una pentola (alta), dove avrete inserito dell’olio extravergine d’oliva e due cubetti di soffritto pronto (se non avete congelato gli ingredienti, inserite un po’ di carote, sedano e cipolle tagliati finemente).

Aggiungete la zucca, mescolate con cura per 40/50 secondi (giusto per farla rosolare) e aggiungete due bicchieri di brodo; mescolate con cura, continuate ad aggiungere, durante la cottura, due bicchieri alla volta, fino a versare tutto il brodo; Abbassate la fiamma e coprite, lasciate cuocere per circa 15/20 minuti -mescolando regolarmente di tanto in tanto. Salate, pepate o aggiungete peperoncino a piacimento, e servite calda.

Summary
Le virtù dei cereali secondo Nonna: l'Avena, ottimo per perdere peso e tonificare la pelle
Article Name
Le virtù dei cereali secondo Nonna: l'Avena, ottimo per perdere peso e tonificare la pelle
Description
Le virtù dei cereali secondo Nonna: l'Avena, ottimo per perdere peso e tonificare la pelle
Author
Publisher Name
Rimedi della Nonna
Publisher Logo

Leave a Reply