Quali sono i segni che possono rivelare un fibroma

Un fibroma è una forma di tumore benigno che si verifica nell’utero o attorno ad esso. Una donna può avere un singolo fibroma o più; queste escrescenze sono tessuti fibrosi che possono essere piccoli o grandi. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, essi tendono a diventare estremamente grandi.

Le cause dei fibromi rimangono relativamente sconosciute, anche se sono principalmente genetiche. Le donne obese hanno maggiori probabilità di svilupparli rispetto alle donne sane. Dal momento che i fibromi prosperano tra gli ormoni riproduttivi estrogeni e progesterone, il rischio di sviluppare fibromi aumenta con l’età, e questa è la ragione per cui le donne in menopausa sono più ad alto rischio.

Poichè i fibromi hanno la tendenza a diventare recidivi, i medici spesso suggeriscono un intervento chirurgico per combatterne la crescita per una vita post-menopausa senza problemi. Anche se non mettono in pericolo la vita, i fibromi possono rivelarsi estremamente scomodi e influire negativamente sulla qualità complessiva della vita di una donna. Ecco 10 segnali di pericolo che devono mettere in allerta e che possono rivelare un fibroma.

Ciclo mestruale eccessivo

Se il vostro ciclo mestruale ha un abbondante sanguinamento, o se dura più di 7 o 8 giorni, potreste essere affette da fibroma. Molte donne ignorano un flusso di sangue abbondante, o semplicemente non lo notano. Ecco un semplice test: se vi trovate a utilizzare più prodotti sanitari in un giorno rispetto a quelli che usate normalmente, qualcosa non va bene. Potreste inoltre notare il passaggio di coaguli di sangue durante le mestruazioni: in questo caso consultate immediatamente il medico.

Dolore pelvico

Se accusate frequente dolore nella regione pelvica al di fuori del ciclo mestruale, questo potrebbe essere indicativo di una crescita di un fibroma: essi infatti esercitano pressione intorno alle aree circostanti e talvolta crescono molto vicino al bacino, in tal caso la loro posizione, e non la loro dimensione, è ciò che esercita pressione e provoca dolore. Pertanto, se notate spesso dolore alla regione pelvica senza motivo, soprattutto al di fuori del ciclo mestruale, consultate un ginecologo.

Difficoltà a urinare

La vescica è situata in prossimità dell’utero. Quando i fibromi crescono attorno all’utero, mettono eccessiva pressione sugli organi vicini, compresa la vescica. Questo provoca minzioni frequenti e spesso dolorose. Questa pressione sulla vescica è più alta quando il corpo è sdraiato pertanto, la necessità di urinare soprattutto di notte aumenta con la crescita del fibroma. La perdita di controllo della vescica è essa stessa un sintomo di crescita del fibroma. Se soffrite di uno qualsiasi di questi sintomi del basso tratto urinario, consultate un ginecologo non appena possibile.

Rapporti sessuali dolorosi

La presenza di grandi fibromi intorno all’utero può rendere il rapporto estremamente doloroso per una donna. Una donna può provare dolore acuto quando i fibromi crescono intorno al tratto vaginale o della cervice, che collega la vagina e l’utero. I fibromi possono esercitare pressione sulla cervice durante il rapporto sessuale e possono causare irritazione e dolore, e persino sanguinamento lieve. Quel dolore potrebbe anche aggravarsi quando assumere certe posizioni. I fibromi che si verificano sulla parte superiore dell’utero sono più fortemente associati a rapporti dolorosi rispetto ad altri tipi di fibromi. Se avete rapporti sessuali dolorosi, fatevi controllare.

Gonfiore addominale

I fibromi dell’utero possono causare addome gonfio o di dimensioni maggiori. Dal momento che le persone sono più propense ad associare un grande addome all’aumento di peso, questo è uno dei sintomi più incompresi e ignorati della crescita di un fibroma. Se avete notato crescere la pancia (l’addome, in particolare) e avete dato la colpa al vostro comportamento a tavola, è il momento di riconsiderare il problema e consultare il proprio ginecologo.

Mal di schiena

Ci si potrebbe chiedere come mai una crescita dell’utero provoca dolore nella parte bassa della schiena. La massa e la posizione dei fibromi determinano le parti del corpo colpite e in che misura. Le dimensioni dei fibromi variano, alcuni sono troppo grandi e pesanti. Inoltre, tali fibromi grandi ed ingombranti sono spesso situati sulla superficie posteriore inferiore dell’utero e quando questo accade, la parte bassa della schiena subisce una pressione, inducendo dolore. Certo il mal di schiena può arrivare per una serie di ragioni, ma se si verifica di frequente, in particolare con altri sintomi riproduttivi, potrebbe indicare una crescita di un fibroma.

Infertilità

I fibromi sottomucosa o endometriali sono quelli più rari: si sviluppano sotto i muscoli del rivestimento uterino e verso l’endometrio e bloccano le tube di Falloppio ostacolando il passaggio delle uova dalle ovaie all’utero. Gli studi non hanno mostrato un’associazione tra gli altri fibromi e l’infertilità, ma i fibromi sottomucosi sono noti per causare infertilità e ridurre la possibilità di di gravidanza. Se state affrontando problemi a concepire, consultate il ginecologo per scoprire eventuali fibromi.

Costipazione

Fibromi grandi e ingombranti esercitano pressione sul retto. Questo ostacola le normali funzioni intestinali del corpo e può causare stitichezza e dolore rettale. La costipazione può verificarsi per una serie di motivi ma se soffrite di stitichezza regolare e notate altri sintomi di un fibroma, consultate un ginecologo.

Dolore alle gambe

I fibromi possono premere contro i nervi spinali. Poiché essi si correlano direttamente alle gambe, questa pressione può causare dolore alle gambe e alle cosce. Il dolore alle gambe può capitare per molti motivi ma se assieme al dolore avvertite altri sintomi di fibromi regolarmente, rivolgetevi al medico.

Grazie per l’attenzione, ci risentiamo al prossimo rimedio della Nonna, continuate a seguirci!

Summary
Quali sono i segni che possono rivelare un fibroma
Article Name
Quali sono i segni che possono rivelare un fibroma
Description
Quali sono i segni che possono rivelare un fibroma, i consigli della Nonna
Author
Publisher Name
Rimedi della Nonna
Publisher Logo

One Response

  1. monica 21 Dicembre 2017

Leave a Reply