Ecco gli alimenti da non mettere mai in frigorifero

L’invenzione del frigorifero è stata un punto di svolta nella nostra capacità di conservare il cibo. Evita che molti alimenti si carichino di batteri che causano malattie, e aiuta a risparmiare denaro acquistando cibo che va a male prima di poterlo mangiare tutto. Ma la maggior parte di noi utilizza un frigorifero con poca conoscenza sui tipi di alimenti che dovrebbero essere conservati e quali no. Troppo spesso abbiamo cibo in frigo che dovrebbe in realtà essere tenuto sul bancone o nella dispensa. Conservare alcuni alimenti in frigorifero rovinerà la loro struttura e il loro sapore. Ecco i cibi che non si dovrebbe mai tenere in frigorifero.

Cocomeri interi

I cocomeri interi non devono essere conservati in frigorifero: se conservati a temperatura ambiente hanno più antiossidanti (licopene e betacarotene) che se conservati in frigorifero. Così invece di tenere i cocomeri interi in frigorifero, lasciateli sul bancone a temperatura ambiente. Tuttavia, se li tagliate o affettate, è possibile coprirli e conservarli in frigorifero.

Pomodori

I pomodori sono molto delicati in natura, e perdono sapore e consistenza in frigorifero. La temperatura fredda danneggia le membrane lungo le loro pareti, facendogli perdere il sapore e diventare pastosi. Inoltre, l’aria fredda interrompe il processo di maturazione. Uno dei posti migliori per conservare i pomodori acerbi è sul bancone a temperatura ambiente. Per accelerare la maturazione, metteteli in un sacchetto di carta rivolti verso il basso.

I pomodori maturi sono destinati ad essere consumati entro un paio di giorni, dunque acquistateli in piccole quantità a seconda delle necessità. Teneteli a temperatura ambiente (20-22 gradi)col gambo verso l’alto, lontani dalla luce del sole.

Tuttavia, se avete pomodori troppo maturi, potete conservarli in frigorifero per 2 o 3 giorni prima che vadano a male del tutto. Per “ricondizionare” i pomodori refrigerati, toglieteli e lasciateli a temperatura ambiente per un paio d’ore. Per ottenere miglior sapore, sceglieteli al mercato o da un contadino locale.

Patate

Mantenere le patate in frigorifero le renderà dolci e rugose. Il freddo rompe l’amido contenuto al loro interno aumentando così il contenuto di zucchero. Questo porta a più alti livelli di una sostanza chimica chiamata acrilamide quando le si cucina ad alte temperature. L’acrilamide è dannoso per la salute e aumenta il rischio di cancro.

Se conservate in zone più calde o umide, le patate inizieranno la germinazione o ad andare a male. Le patate mature rimangono buone per mesi se conservate in un ambiente fresco e buio come una cantina o una dispensa. Se le patate sono umide, asciugatele prima di riporle nella credenza. Evitate di conservare le patate in sacchetti di plastica, in quanto la mancanza di aria le induce a iniziare a deteriorarsi rapidamente. Si possono tenere in un sacchetto di carta o in un sacchetto di plastica traforata, che permette una maggiore circolazione dell’aria.

Cipolle

Non conservate le cipolle intere in frigorifero. A causa dell’umidità, le cipolle intere diventeranno morbide e ammuffite. Tuttavia è possibile conservare le cipolle tagliate o affettate in un contenitore sigillato in frigorifero per alcuni giorni.

Le cipolle intere devono essere conservate in un luogo fresco, asciutto e ben ventilato nel sacchetto a rete in cui vengono vendute. Non mettetele in sacchetti di plastica, in quanto la mancanza di circolazione d’aria può influenzare la loro conservabilità. Inoltre, non tenete mai le cipolle accanto alle patate: l’umidità e i gas emessi può causare sia alle cipolle che alle patate di rovinarsi rapidamente.

Miele

Non c’è bisogno di conservare miele in frigo, ma non tenetelo nemmeno vicino alla stufa o al forno. Temperature fredde o calde possono rovinare il suo sapore e consistenza. Se esposto a basse temperature, il miele può iniziare a cristallizzare. La temperatura ambiente aiuta a preservare la naturale bontà del vostro miele. Per mantenere il miele fresco, conservarlo in un contenitore di vetro ermetico.

Evitate di conservarlo in contenitori di metallo o plastica non alimentari, in quanto possono causare l’ossidazione del miele. Tenete il contenitore in un luogo fresco e asciutto e lontano dalla luce solare diretta, in dispensa è l’ideale. Non usate il miele se sentite odore acido o ha una muffa visibile. Il miele correttamente conservato solidificherà e cristallizzerà naturalmente mentre invecchia.

Olio di Oliva

Se usate l’olio d’oliva per cucinare o per condire l’insalata, non tenete la bottiglia in frigorifero. La temperatura molto bassa provoca condensazione e l’olio assume una consistenza più dura. La refrigerazione può anche causare all’olio d’oliva di diventare torbido, e ciò influisce sulla qualità e sapore. E’ meglio conservare l’olio d’oliva in un contenitore sigillato di colore scuro e conservarlo in un luogo fresco: rimarrà in buone condizioni per un anno o due. Non tenete mai il vostro contenitore di olio d’oliva su un davanzale, vicino alla tua stufa o in un armadio sopra la stufa. Se esposto a calore e luce, l’olio d’oliva può diventare rancido.

Aglio

Se i bulbi di aglio interi o a spicchi vengono messi in frigo, il freddo può causare loro deterioramento. Cambierà anche la consistenza e il sapore. Tuttavia, l’aglio tritato fresco può essere conservato in frigorifero in un contenitore sigillato per un breve periodo. Conservate sempre le teste d’aglio in un luogo fresco lontano dalla luce solare diretta per aumentare la loro durata e prevenire la germinazione.

La vostra credenza della cucina o un angolo ombreggiato funziona bene. Le teste d’aglio hanno bisogno di respirare, non conservatele in un sacchetto di plastica o in un contenitore sigillato. Teneteli in un cestino a rete per consentire la ventilazione. Utilizzate tutti gli spicchi d’aglio rapidamente una volta rotti dal bulbo, perchè si riduce la loro durata. Inoltre evitate di comprare aglio giovane e bagnato in quanto tende a marcire in fretta.

Caffè macinato e in chicchi

I chicchi di caffè sono igroscopici in natura, ossia assorbono facilmente l’umidità dalla zona circostante. L’umidità interesserà l’aroma e il sapore dei chicchi di caffè e del caffè macinato. Inoltre, il caffè può assumere l’odore di altri prodotti alimentari nel frigorifero.

Il caffè si conserva in un contenitore ermetico di ceramica o metallico. Conservatelo in un luogo fresco, buio e asciutto ed evitate di esporre i chicchi di caffè e il caffè macinato ad aria, calore e luce. Ciò contribuirà a mantenere la sua freschezza e il sapore intenso. Inoltre, cercate di acquistare il vostro caffè in piccole quantità a seconda delle necessità.

Pane

Il pane non deve essere conservato in frigorifero. La farina di frumento, l’ingrediente principale nel pane, è piena di granuli di amido. Se esposto all’umidità, l’amido si rompe e diventa sempre più amorfo. Questo fa sì che il pane si secchi rapidamente. In più diventa stantio velocemente. Mantenete il vostro pane in un luogo fresco e asciutto, lontano dalla luce solare diretta, come ad esempio nella vostra dispensa o in una scatola per il pane. Ciò contribuirà a mantenere la corretta consistenza di mollica e crosta.

È possibile mantenere il pane avvolto in un foglio di plastica o alluminio a temperatura ambiente per non più di due giorni. Oppure si può avvolgere l’intera pagnotta in plastica o in un foglio di alluminio e conservarla in freezer per arrestare la retrogradazione e tenere il pane in uno stato stabile. Se vi è umidità elevata, acquistate il pane fresco a seconda delle necessità ed evitate di conservarlo per il giorno successivo. Prima di usare il pane parzialmente stantio, riscaldatelo in forno oppure leggete i rimedi della Nonna per utilizzare il pane raffermo

Pesche, albicocche, ciliegie, susine

La frutta appartenente alla famiglia delle drupacee è quella che ha i semi relativamente grandi rispetto alle dimensioni del frutto. Esempi di drupacee sono pesche, albicocche, ciliegie e susine. Non vi è alcuna necessità di mantenere le drupacee in frigorifero: il freddo e l’umidità possono influenzare in modo rapido la loro qualità e il loro sapore, trasformandole in un pasticcio ammuffito.

È possibile conservare tutte le drupacee insieme avvolte in un sacchetto di carta marrone in un luogo fresco e asciutto. Tenete sempre la frutta con il gambo verso il basso e conservatela a temperatura ambiente fino al momento di mangiarla. Per farla maturare in fretta, mettetela su un davanzale esposto al sole o su un tavolo. Una volta matura mangiate la frutta appena possibile. Inoltre è meglio comprare questi frutti in piccole quantità a seconda delle necessità.

Grazie per l’attenzione, ci risentiamo al prossimo rimedio della Nonna, continuate a seguirci!

Summary
Ecco gli alimenti da non mettere mai in frigorifero
Article Name
Ecco gli alimenti da non mettere mai in frigorifero
Description
Ecco gli alimenti da non mettere mai in frigorifero consigliati dalla Nonna
Author
Publisher Name
Rimedi della Nonna
Publisher Logo

Leave a Reply