Rimedi naturali per la depressione

1 stella - pessimo2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle - ottimo! (11 voto/i, media: 4,18 su 5)
Loading...

 

La depressione è una malattia molto più diffusa di quanto si pensi ma soprattutto è molto sottovalutata. La depressione colpisce uomini e donne di tutte le età. La depressione è causata da più fattori da ricercare tra quelli biochimici, psicologici, ambientali, emotivi.

Tra i sintomi più importanti della depressione da rilevare: tristezza, irritabilità, perdita di interesse per le attività quotidiane, alterazione dell’alimentazione e del ciclo del sonno, senso di affaticamento e deconcentrazione, insoddisfazione, ansia e pensieri ricorrenti di suicidio e morte. Al di là dei rimedi naturali è importante riconoscere la malattia e saperla accettare verso la guarigione. È importante osservare una maggiore attenzione alla propria alimentazione, trascorrere molto tempo al sole e all’aria aperta, prendendosi cura di sé anche quando sembra inutile o impossibile.

Se pensi di soffrire di depressione o a soffrirne è uno dei tuoi cari cerca di seguire anche i consigli di Madre Natura. L’omeopatia e la fitoterapia possono aiutare anche nei casi più gravi. Scegliete di combattere il male nero con l’infuso di viola mammola; versate una tazza di acqua bollente un cucchiaino di fiori essiccati, lasciate in infusione fino a 10 minuti, filtrate e bevetene 1 o 2 tazze al giorno. 40 gocce di tintura madre di verbena, diluite in acqua, 3 volte al giorno, per 2 mesi aiuteranno notevolmente. In caso di ansia le gocce a base di valeriana, camomilla, angelica, biancospino, melissa, passiflora. Se preferite i fiori di Bach sono indicati Gentian, Mustard e Wild Rose ma anche Tall Yellow Top, Sunshine Wattl.

Un aiuto arriva anche in cucina, infatti, alcuni alimenti, come aringhe, alici, salmone, olio e semi di lino, noci, favoriscono il buonumore grazie agli acidi grassi omega-3. Durante la cura aiutano assumere cibi ricchi di vitamine del gruppo B. Tra gli altri alleati da trovare in frigo il fruttosio, il cioccolato, i semi di zucca, le banane. Cercate di tenere la mente impegnata e di dedicarvi alle attività che avete sempre preferito. L’attività è un ottimo aiuto, serve per non mollare per espellere le tossine, produrre serotonina. Se non siete tipi sportivi potete ricorrere alla meditazione e allo yoga. Se vi sentite stanchi e apatici potete cominciare gradualmente. Fare volontariato o stare a contatto con gli animali aiuta a stare bene. Nei casi più o meno gravi è bene contattare un medico e scegliere la giusta terapia anche farmacologica.

Grazie per l’attenzione, ci risentiamo al prossimo rimedio della Nonna, continuate a seguirci!

Summary
Rimedi naturali per la depressione
Article Name
Rimedi naturali per la depressione
Description
Rimedi naturali per la depressione: i consigli della Nonna
Author
Publisher Name
Rimedi della Nonna
Publisher Logo
Loading...
Un commento
  1. Le medicine, anche fitoterapiche e omeopatiche, possono al massimo aiutare nei sintomi, non di certo farti uscire da una situazione di depressione. Stesso discorso per i rimedi, anche se di certo possono dare un grosso aiuto.
    Grazie mille dell’articolo

    Alex

Rispondi

Il tuo indirizzo email non viene pubblicato.

Informazioni aziendali
Idea e realizzazione:


P.IVA 06567400483

Copyright © 2017
Tutti i diritti riservati
Responsabilità
L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.
In caso di controversie vi preghiamo di contattarci ed entro 24 ore eventuali contenuti non autorizzati saranno rimossi.
Disclaimer
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.