I rimedi della Nonna contro la gengivite

La gengivite è l’infiammazione dei tessuti gengivali, caratterizzata da gonfiore, arrossamento, calore e sanguinamento conseguenti all’accumulo di placca, talvolta anche da alitosi. Le cause sono molteplici: anomalie morfologiche o strutturali dei denti, fratture radicolari o ricostruzioni dentali incongrue, ma vediamo alcuni rimedi della Nonna che aiuteranno a sconfiggere la gengivite una volta per tutte.

Una volta individuata la causa scatenante, l’infiammazione delle gengive può essere trattata, alleggerita o prevenuta attraverso la messa in pratica di semplici rimedi od accorgimenti alimentari, naturali e comportamentali. La terapia e la prevenzione della gengivite si praticano con un’impeccabile igiene orale. Lo spazzolamento corretto dei denti, due-tre volte al giorno, e l’utilizzo del filo interdentale per rimuovere la placca. Evitando una terapia antibiotica, consigliata nei casi più gravi, vi sono dei rimedi naturali.

L’aloe vera presenta proprietà antinfiammatorie e antibatteriche. Basta massaggiare la zona infiammata con il gel d’aloe vera, oppure applicarlo sui punti critici lasciarlo agire per 30 minuti e poi risciacquare. L’infuso di malva, fortemente lenitivo, è consigliato per gli sciacqui del cavo orale e delle gengive infiammate. Anche l’infuso di camomilla aiuta a lenire il dolore delle gengive.

Un altro rimedio è il succo di limone: risulta molto efficace per le infiammazioni che si presentano a livello del cavo orale. Il consiglio della Nonna è quello di sciacquare il cavo orale con il succo di limone, puro o con l’aggiunta di un po’ d’acqua. Brucerà certo un po’, ma il limone è un potente disinfettante. La Natura offre anche altri rimedi, ad esempio l’estratto di mirtillo noto per le proprietà antiossidanti ed astringenti e il Tè verde dal potere astringente. Allo stesso modo calendula e betulla hanno un effetto calmante.

Un’altra panacea è a base di salvia e limone: fate bollire per qualche minuto mezzo litro d’acqua con all’interno un po’ di foglie di salvia. Una volta freddate e filtrate aggiungete l’equivalente del succo di 1 limone. Impiegate la miscela ottenuta per fare almeno 3 sciacqui della bocca al giorno per almeno 60 secondi. Anche l’alimentazione è importante evitare cibi difficili da masticare per non irritare maggiormente le gengive, e favorire l’assorbimento di vitamine e antiossidanti. Gli alimenti ricchi di vitamina C sono un toccasana per evitare il sanguinamento gengivale.

Altri consigli della Nonna contro la gengivite

Evitare di fumare (a proposito, leggete come smettere di fumare), di bere alcolici e di rosicchiare oggetti, tipo le penne. Altri accorgimenti riguardano la pulizia: Utilizzare uno spazzolino a setole morbide per evitare di irritare le gengive, un dentifricio delicato, ed utilizzare un collutorio ad azione antisettica. I denti vanno puliti regolarmente, anche se risulta fastidioso, senza sfregare troppo.

Grazie per l’attenzione, ci risentiamo al prossimo rimedio della Nonna, continuate a seguirci!

Leave a Reply