La Nonna ha alcuni semplici suggerimenti, rimedi e trucchi utili per rafforzare il sistema immunitario in modo naturale. Imparate velocemente le vitamine giuste, gli integratori e le abitudini quotidiane che rafforzeranno il sistema immunitario fragile del vostro corpo.
Rafforzare il sistema immunitario non è poi così difficile, a patto che ricordiate di mantenere la vostra vita semplice e priva di stress. Assicuratevi sempre di prestare attenzione a ciò che ingerite, a cosa mettete sulla pelle e di mantenere il vostro ambiente meno tossico possibile.
Un sistema immunitario sano prevede:
- Linfonodi cervicali, situati sul lato sinistro del collo, sotto la linea della mascella
- Timo, situato sul lato sinistro del petto sotto lo sterno
- Linfonodi mammari, sopra il seno sinistro
- Linfonodi ascellari, situati sulla sinistra, prima della piega dell’ascella
- Milza, situata sulla sinistra del punto vita
Il sistema immunitario protegge il corpo da batteri, virus, funghi e altri organismi nocivi. Le tossine negli alimenti e nell’ambiente, la cattiva alimentazione e lo stress possono tutti contribuire a un sistema immunitario debole. Se il vostro sistema immunitario è indebolito il vostro corpo è soggetto ad affaticamento, malattie e infezioni.
Le cellule del sistema immunitario sono prodotte da timo, milza e altri organi, e sono poi trasportate in tutto il corpo attraverso i vasi linfatici ai linfonodi, che memorizzano queste cellule e contribuiscono a creare una barriera efficace contro le infezioni. Le cellule immunitarie possono essere danneggiate da ossigeno instabile e molecole chiamate radicali liberi, che possono essere generate in numeri elevati da cattiva alimentazione, raggi X, alcool, fumo di sigaretta e sostanze inquinanti. Le vitamine contribuiscono a rafforzare il sistema immunitario per neutralizzare queste particelle che danneggiano le cellule. Anche l’esercizio fisico aiuta a mantenere il sistema immunitario in salute, favorendo la circolazione sanguigna e assicurando un abbondante apporto di ossigeno in tutto il corpo.
Indice dei contenuti
Come rafforzare il sistema immunitario
Che cosa si può fare per stimolare il sistema immunitario? Molti fattori giocano un ruolo nel suo rafforzamento. Una dieta equilibrata, ricca di vitamine e sali minerali, fornisce i mattoni per cellule sane. La respirazione profonda e l’aria fresca ricostituiscono l’ossigeno vitale. L’esercizio fisico regolare aumenta l’assunzione di ossigeno e aiuta a costruire la salute del sistema cardiovascolare e immunitario.
Un rimedio popolare per contribuire a rafforzare il sistema immunitario è il tonico all’aceto di mele. Ha molti vantaggi, cliccate qui per leggerli. Un altro tonico popolare che può rafforzare il sistema immunitario è il vino al prezzemolo: il prezzemolo è ad alto contenuto di vitamina C e A e aiuta la digestione. Basta cliccare su questo link per leggere la ricetta.
Proteggere le cellule con le vitamine
Le vitamine C ed E sono note come antiossidanti, ossia stimolano l’immunità e proteggono contro il cancro neutralizzando i radicali liberi. La vitamina A aiuta anche a rafforzare le cellule immunitarie. Il fabbisogno giornaliero è di 1.000 RE (che si trova in una carota) per la vitamina A, 60 mg (1 arancia) per la vitamina C e 8-10 mg, (2 cucchiai di olio vegetale) per la vitamina E.
Energia fresca con l’ossigeno
Impegnarsi in esercizio moderato per un’ora al giorno garantisce abbondante apporto di aria fresca. Ciò favorisce lo scambio di ossigeno tra sangue e aria e velocizza metabolismo, che porta alla mobilizzazione efficiente dell’energia dai nutrienti.
Rafforzare la ghiandola del timo
La ghiandola del timo, che si trova nella parte superiore del torace dietro lo sterno, è un vivaio di cellule del sistema immunitario che aiutano a combattere le infezioni. Purtroppo questo organo si contrae in dimensione quando si invecchia, e la sua efficacia diminuisce gradualmente. Ecco un esercizio semplice e veloce per stimolare la ghiandola del timo e rafforzare la salute del sistema immunitario: Ogni mattina picchiettate con le dita sul centro dello sterno per 5 minuti.
Integratori per rafforzare il sistema immunitario
Uno dei rimedi naturali a base di erbe più efficaci per rafforzare il sistema immunitario è l’Echinacea, che può mobilitare le cellule del sistema immunitario e stimolare la loro attività di lotta contro la malattia. Altre erbe immunostimolanti sono il ginseng siberiano, l’indaco selvaggio e la camomilla.
Rimedi della Nonna per il sistema immunitario
Rimanete idratati
Bevete molta acqua fresca ogni giorno. Assicuratevi che l’acqua sia priva di sostanze chimiche e additivi.
Irrigazione nasale
Utilizzate regolarmente alcune tecniche di irrigazione nasale. Ciò aiuterà a mantenere le cavità dei seni nasali prive da inquinanti, sostanze chimiche e congestione. Un’infezione del seno nasale può causare deficit immunitario.
Umidità
Mantenete il livello di umidità interna tra il 30 e il 50% in modo che le mucose del naso non si asciughino. Questo aiuterà a proteggere i peli del naso che agiscono come una barriera per tenere i germi lontani dal corpo.
Docce calde e fredde
Iniziate la vostra giornata con una doccia calda. Dopo alcuni minuti, spostatevi e cambiate la temperatura dell’acqua in tiepida o fredda. Mettete la gamba destra sotto la doccia per prima, poi tutto il corpo.
Ridurre lo stress
Studi scientifici hanno dimostrato che lo stress indebolisce le difese immunitarie. Provate le tecniche di rilassamento, come lo yoga o la meditazione, per aiutare a fronteggiare meglio lo stress. O preparare un po’ di tè al tiglio o valeriana per contribuire ad alleviare l’ansia.
Dieta per rafforzare il sistema immunitario
Cocktail naturale
Mettete 3 carote, 1 arancia, 1 mela e mezza barbabietola in uno spremiagrumi e bevete ogni giorno.
Antibatterici naturali
Inserite aglio tritato o grattugiato, rafano o cipolla nella vostra dieta per combattere i batteri nocivi. Mettete un po’ di gustosa erba cipollina fresca sulla vostra insalata per darle un gusto piccante e il vostro sistema immunitario vi ringrazierà.
Inalazione
Godetevi un bagno di vapore caldo con olio essenziale alla menta, che uccide i batteri sulle mucose e stimola la formazione di anticorpi.
Miele
Siete a conoscenza di tutti i vantaggi del miele? Provate ad aggiungerne un paio di cucchiaini al vostro tè o alle vostre ricette preferite per addolcire e rafforzare il sistema immunitario
Rinforzo naturale del sistema immunitario
Per stimolare il sistema di difesa naturale del corpo, provate un rimedio naturale all’estratto di vischio (le dosi sono atossiche) o un preparato con ginseng siberiano.
Grazie per l’attenzione, ci risentiamo al prossimo rimedio della Nonna, continuate a seguirci!