La Nonna Risponde: allontanare gli scorpioni da casa

Idelma ha chiesto: Cara Nonna, vorrei sapere quali sono i rimedi che si possono utilizzare per non far entrare in casa gli scorpioni.
Grazie

L’invasione degli insetti in casa è un affare che riguarda un po’ tutti. Con la bella stagione gli insetti cercano di entrare nelle abitazioni domestiche e non sono mai ben accetti. Esistono comunque dei rimedi naturali per allontanare gli scorpioni da casa. Gli scorpioni sono degli insetti infestanti che fanno parte della famiglia delle aracnidi e si trovano spesso nelle zone più calde.

Gli scorpioni sono meno pericolosi di quello che si crede: il loro veleno è praticamente innocuo per l’uomo e il gonfiore locale che deriva dall’eventuale puntura, crea sì un dolore forte ma che può essere facilmente alleviato con una pomata antistaminica. Sono animali prevalentemente quando si aggirano per predare insetti e ragni mentre di giorno si nascondono tra pietre, legna o nel terreno, soprattutto in ambienti umidi, come cantine, magazzini e legnaie.

Durante il giorno restano prevalentemente al buio, rifuggono la luce e alla notte escono alla ricerca di acqua e cibo. Oltre ai tradizionali spray si possono sperimentare altri rimedi oltre a rendere inaccessibili cibo e acqua. La casa deve essere pulita e asciutta, in particolar modo i pavimenti, gli angoli, i ripostigli. Non basta tutelare l’interno anche la parte esterna della casa deve essere poco accogliente per questi animaletti. Evitate, ad esempio, che l’acqua piovana si accumuli in pozzanghere e contenitori. Vanno cacciati anche scarafaggi, insetti e ragni di cui loro si nutrono.

E’ altresì importante togliere le eventuali tane. Gli scorpioni prediligono i luoghi bui. Evitate qualsiasi accumulo di oggetti che possa essere usata come tana, tipo delle scatole a terra, inoltre, bisogna accatastare la legna in maniera ordinata e preferibilmente in ambienti esterni. Ricordate che sigillare la casa è necessario per bloccare l’ingresso agli scarafaggi. Bisogna inevitabilmente sigillare le porte, le finestre e le fondamenta. Un’altra accortezza da mantenere consiste nell’areare spesso i locali, per non creare umidità, alleata della prolificazione degli scarafaggi. Potete utilizzare un deumidificatore per le aree più difficili da areare o un condizionatore.

Una difesa classica risulta essere l’insetticida specifico per gli scorpioni. Spruzzalo fino a 2 metri di distanza dalla casa e all’interno. Diffondilo lungo agli infissi delle finestre e le porte. È importante bonificare anche i garage e gli armadi. Se volete un rimedio ultra naturale prendete un gatto che se ne ciba e per chi sta in campagna ci pensa il gallo.

Grazie per l’attenzione, ci risentiamo al prossimo rimedio della Nonna, continuate a seguirci!

Summary
Come allontanare gli scorpioni da casa
Article Name
Come allontanare gli scorpioni da casa
Description
La Nonna Risponde: allontanare gli scorpioni da casa
Author
Publisher Name
Rimedi della Nonna
Publisher Logo

3 Comments

  1. IRMA 20 Aprile 2016
    • Livia 29 Aprile 2016
  2. Ivana 1 Maggio 2016

Leave a Reply