Idelma ha chiesto: Cara Nonna, vorrei sapere quali sono i rimedi che si possono utilizzare per non far entrare in casa gli scorpioni.
Grazie
L’invasione degli insetti in casa è un affare che riguarda un po’ tutti. Con la bella stagione gli insetti cercano di entrare nelle abitazioni domestiche e non sono mai ben accetti. Esistono comunque dei rimedi naturali per allontanare gli scorpioni da casa. Gli scorpioni sono degli insetti infestanti che fanno parte della famiglia delle aracnidi e si trovano spesso nelle zone più calde.
Gli scorpioni sono meno pericolosi di quello che si crede: il loro veleno è praticamente innocuo per l’uomo e il gonfiore locale che deriva dall’eventuale puntura, crea sì un dolore forte ma che può essere facilmente alleviato con una pomata antistaminica. Sono animali prevalentemente quando si aggirano per predare insetti e ragni mentre di giorno si nascondono tra pietre, legna o nel terreno, soprattutto in ambienti umidi, come cantine, magazzini e legnaie.
Durante il giorno restano prevalentemente al buio, rifuggono la luce e alla notte escono alla ricerca di acqua e cibo. Oltre ai tradizionali spray si possono sperimentare altri rimedi oltre a rendere inaccessibili cibo e acqua. La casa deve essere pulita e asciutta, in particolar modo i pavimenti, gli angoli, i ripostigli. Non basta tutelare l’interno anche la parte esterna della casa deve essere poco accogliente per questi animaletti. Evitate, ad esempio, che l’acqua piovana si accumuli in pozzanghere e contenitori. Vanno cacciati anche scarafaggi, insetti e ragni di cui loro si nutrono.
E’ altresì importante togliere le eventuali tane. Gli scorpioni prediligono i luoghi bui. Evitate qualsiasi accumulo di oggetti che possa essere usata come tana, tipo delle scatole a terra, inoltre, bisogna accatastare la legna in maniera ordinata e preferibilmente in ambienti esterni. Ricordate che sigillare la casa è necessario per bloccare l’ingresso agli scarafaggi. Bisogna inevitabilmente sigillare le porte, le finestre e le fondamenta. Un’altra accortezza da mantenere consiste nell’areare spesso i locali, per non creare umidità, alleata della prolificazione degli scarafaggi. Potete utilizzare un deumidificatore per le aree più difficili da areare o un condizionatore.
Una difesa classica risulta essere l’insetticida specifico per gli scorpioni. Spruzzalo fino a 2 metri di distanza dalla casa e all’interno. Diffondilo lungo agli infissi delle finestre e le porte. È importante bonificare anche i garage e gli armadi. Se volete un rimedio ultra naturale prendete un gatto che se ne ciba e per chi sta in campagna ci pensa il gallo.
Grazie per l’attenzione, ci risentiamo al prossimo rimedio della Nonna, continuate a seguirci!
BUONASERA NONNA E…….se in casa c ‘ è il cane cosa si puo’ fare di naturale per tenere lontani insetti scarafaggi scorpioni ragni…..oltre la pulizia quotidiana?
GRAZIE, cari saluti
Ho letto da qualche parte che per gli scorpioni basta mettere un po’ di cannella intorno alla casa e un po’ sui davanzali.
La ciotola con l’acqua per il mio cane ,Luna, può attirare gli scorpioni ?
Mille grazie