Mangiare uva fa bene: ecco 10 motivi (anche per i bambini)

1 stella - pessimo2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle - ottimo! (5 voto/i, media: 4,20 su 5)
Loading...

 

L’uva non è solo la materia prima del vino: questo frutto piccolo e rotondo ed estremamente succoso ha importanti benefici per la salute. Grazie alla sua ricchezza di antiossidanti è una grande fonte di energia, alleata contro l’invecchiamento, cancro e altro ancora. Con questo articolo la Nonna vi dirà i 10 motivi per cui mangiare uva fa bene, ma prima ecco alcuni dati.

L’uva è il frutto di un arbusto chiamato vite e il suo nome scientifico è Vitis viniferea. Le foglie, la linfa, i semi e i frutti sono utilizzati in medicina fin di tempi degli antichi greci. La sua coltivazione era già praticata in Oriente e in Egitto più di 3000 anni fa. Tradizionalmente in medicina naturale si usa per l’irritazione della pelle e sanguinamento degli occhi, vene varicose, diarrea e vaiolo.

La composizione delle uve può variare in base all’uva bianca o nera, ma entrambe hanno un alto livello di zucchero. Le uve bianche contengono più glucosio e vitamine (acido folico e vitamina B6), magnesio e calcio rispetto alle uve nere, che per contro sono ricche di potassio e pigmenti. Detto ciò, partiamo con i 10 motivi che vi illustreranno perchè mangiare uva fa bene.

1. Alleata contro le vene varicose

Alcune persone li evitano e li rimuovono quando mangiano l’uva, ma i semi hanno un incredibile potere antiossidante per aiutare a combattere i radicali liberi, migliorare i processi circolatori e proteggere le pareti delle vene dallo stress infiammatorio. Migliorano anche i sintomi della cattiva circolazione nelle gambe

2. Amica dell’occhio

Gli antiossidanti contenuti nell’uva aiutano a prevenire la degenerazione maculare per prevenire l’ossidazione della retina e inibire la crescita di nuovi vasi sanguigni, associati alle malattie dell’occhio.

3. Potente elisir antietà

Grazie alla sua alta concentrazione di antiossidanti, mangiare uva è un potente elisir anti-invecchiamento che favorisce anche la riduzione dello stress ossidativo. Un componente abbondante nella buccia dell’uva, il resveratrolo, è in grado di stimolare le sirtuine, enzimi cellulari che regolano l’invecchiamento di tutti gli organismi viventi.

4. Contro il Colesterolo

Frullate l’uva nera, comprese buccia, polpa e semi, e fate un succo: ha molti benefici per la salute cardiovascolare. La sua ricchezza di antiossidanti, noti come polifenoli, è responsabile per impedire l’accumulo di colesterolo nelle arterie: due settimane di terapia con succo d’uva riduce l’ossidazione dannosa del colesterolo cattivo.

5. Contro il cancro

La battaglia contro il cancro potrebbe avere come grande alleato un qualcosa di così piccolo, accessibile e naturale come i semi d’uva. Un componente estratto dai vinaccioli inibisce la crescita delle cellule tumorali, lasciando intatte le cellule sane. L’estratto di semi d’uva attacca selettivamente molti tipi di cellule tumorali.

6. Disintossicante naturale

Mangiare uva aiuta ad espellere le tossine dal corpo purificando l’intestino e prevenendo la stipsi, grazie alla sua ricchezza di sali di potassio (in particolare l’uva passa), che controlla l’equilibrio dei fluidi nell’organismo e i suoi livelli bassi di sodio.

7. Fonte di energia

Il succo di uva fresca al mattino è un ottimo cibo per iniziare la giornata con energia. L’uva è riccha di carboidrati, come il glucosio e il fruttosio, quindi è l’ideale per studenti, atleti e persone con un basso livello di zucchero nel sangue. Questa proprietà aumenta se consumata sotto forma di uva passa, che però è un alimento molto calorico.

8. Effetto diuretico

L’uva ha proprietà diuretiche a causa del suo contenuto di zucchero e di sali di potassio che stimolano la secrezione di urina: mangiare uva è consigliato per chi ha problemi renali e ipertensione.

9. Contro l’artrite reumatoide

Il resveratrolo contenuto nell’uva è un potente enzima antiossidante in grado di bloccare la degenerazione dei tessuti, che possono causare dolori muscolari e articolari, proteggendo la cartilagine e migliorando i sintomi dell’artrite.

10. Mangiare uva per una bella pelle

L’uva è molto indicata per la protezione e la bellezza della pelle: è una delle migliori sostanze naturali per l’idratazione della pelle. Polpa, buccia e semi sono utili per alcune lesioni cutanee, fungono da antiossidanti, idratanti e contribuiscono a ridurre le rughe e combattere i radicali liberi.

Grazie per l’attenzione, ci risentiamo al prossimo rimedio della Nonna, continuate a seguirci!

Summary
Mangiare uva fa bene: ecco 10 motivi (anche per i bambini)
Article Name
Mangiare uva fa bene: ecco 10 motivi (anche per i bambini)
Description
Mangiare uva fa bene: ecco 10 motivi consigliati dalla Nonna (anche per i bambini)
Author
Publisher Name
Rimedi della Nonna
Publisher Logo
Loading...
Nessun commento...sii tu il primo

Rispondi

Il tuo indirizzo email non viene pubblicato.

Informazioni aziendali
Idea e realizzazione:


P.IVA 06567400483

Copyright © 2017
Tutti i diritti riservati
Responsabilità
L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.
In caso di controversie vi preghiamo di contattarci ed entro 24 ore eventuali contenuti non autorizzati saranno rimossi.
Disclaimer
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.