10 maschere di bellezza alla frutta per una pelle sempre giovane

1 stella - pessimo2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle - ottimo! (Ancora nessun voto.. sii tu il primo!)
Loading...

 

Avere una bella pelle non è facile e mantenerla in buone condizioni diventa sempre più complicato il passare degli anni. I frutti sono non solo sani e deliziosi, ma sono anche alleati fantastici per la pelle grazie alle loro vitamine, antiossidanti e acidi naturali che aiuteranno a nutrirla e a farla restare giovane. Ecco alcune maschere di bellezza che si possono fare in maniera totalmente naturale, affidandoci alla frutta.

Maschera di bellezza al limone

Il limone è ampiamente usato nel campo della bellezza. Se avete la pelle grassa può farvi piacere sapere che il limone è un rimedio della Nonna tra i migliori per eliminare il grasso in eccesso, perchè stringe i pori, schiarisce la pelle, rimuove le macchie e anche le lentiggini. E’ ricco di vitamina C, necessaria per mantenere una buona salute cellulare, oltre ad essere un potente antiossidante.

Ma attenzione, non usatelo con regolarità o puro perché il suo contenuto acido è molto potente. Pulite la pelle con il limone una volta alla settimana, sempre diluiendolo in acqua o con altri ingredienti come l’avena (per migliorare l’esfoliazione) o miele (per nutrire la pelle come non avete mai fatto).

Maschera di bellezza alla mela

Per le sue proprietà astringenti, la mela è stata usata fin dall’antichità per la produzione di maschere per il viso, per rimuovere le impurità e tonificare la pelle. Il suo alto contenuto di acido tartarico e l’acido malico favorisce la naturale eliminazione delle cellule morte dalla superficie della pelle.

Maschera di bellezza alla mela, semplice e naturale!
Maschera di bellezza alla mela, semplice e naturale!

Se la vostra pelle è grassa o tende ad avere acne o brufoli, provate a frullare una mela e immediatamente applicarla sulla pelle intorno al viso. Attendete 10 minuti e poi risciacquate. Un’altra opzione è di mettere in una casseruola la mela tagliata a pezzi, coprire con il latte e cucire finché non diventa morbida. Una volta cotta schiacciatela e applicatela sul viso.

Maschera di bellezza all’avocado

L’avocado è ricco di sostanze fitochimiche che aiutano a combattere i radicali liberi, è ricco di acido folico e vitamina C, B6, A ed E, sostanze necessarie per mantenere la pelle in salute e sempre bella. Esso contiene anche minerali come ferro, fosforo e magnesio, per combattere i problemi della pelle quali dermatite o la comparsa di brufoli.

Per fare una maschera tonificante prendete un avocado piuttosto maturo e sbucciatelo, aggiungendo un cucchiaio di succo di pomodoro e del succo di limone e schiacciate tutto insieme fino ad ottenere una pasta morbida. Applicatela sul viso pulito, evitando il contorno occhi, e lasciate agire per circa 15 minuti.

Maschera di bellezza alla pera

La pera ha agenti astringenti che aiutano a mantenere la pelle libera dal grasso; contiene anche vitamine come A, B, C, E e nutrienti come l’acido folico, potassio, iodio, calcio e beta-carotene, una condizione essenziale per la formazione di tessuti, membrane e cellule della pelle.

La maschera a base di pera è consigliata per la pelle grassa. Sbucciate una pera e aggiungete qualche goccia di succo di limone spremuto, fino a quando non otterrete una pasta omogenea cremosa. Applicate sul viso, lasciate agire per 15 minuti e rimuovete lavando il viso con acqua fredda.

Maschera di bellezza all’arancia

L’arancia, come tutti gli agrumi, ha un’alta concentrazione di vitamina C. Essa fornisce anche una buona dose di antiossidanti, che combattono l’invecchiamento fornendo morbidezza, elasticità e luminosità alla pelle, ritardando la comparsa di rughe e il deterioramento della pelle.

Oggi molte aziende cosmetiche utilizzano l’estratto di arancia per i loro prodotti. Solo la polpa va applicata direttamente sul viso e lasciata per circa 15 minuti. Poi lavate il viso con acqua fredda.

Maschera di bellezza all’uva

Le uve hanno molti componenti benefici per la pelle tra i quali polifenoli, vitamina A e altri antiossidanti. Polpa, buccia e semi sono utili per alcune lesioni cutanee, fungono da antiossidanti, idratanti e contribuiscono a ridurre le rughe e combattere i radicali liberi.

Niente di meglio di una maschera di bellezza a base di uva!
Niente di meglio di una maschera di bellezza a base di uva!

Gli impacchi d’uva sulla pelle aiutano a rigenerare le cellule e prevenire le rughe: è sufficiente schiacciare un po’ con tutta la buccia e strofinare sulla pelle, compreso il collo. Lasciate il composto sul viso per 15 minuti e lavate con acqua fredda. Può essere utilizzato quotidianamente.

Maschera di bellezza alla papaya

La papaya contiene la papaina, una grande fonte di antiossidanti ed è ricca di sostanze nutritive e di beta-carotene (precursore della vitamina A), indispensabili per la rigenerazione cellulare. Alti livelli di questi nutrienti possono aiutare a proteggere la pelle dai radicali liberi, molecole che causano ossidazione, danni alle cellule muscolari e invecchiamento.

Il suo utilizzo è molto semplice: liquefate il frutto per ottenerne il succo, poi applicate sul viso lasciando agire per 15 minuti, infine rimuovete con acqua fredda. È inoltre possibile schiacciare la papaya in poltiglia con una forchetta e poi applicare sul viso. E’ l’ideale per un viso stanco e per dare morbidezza, freschezza e giovinezza alla pelle.

Maschera di bellezza all’ananas

L’ananas è un frutto che ha diverse componenti che servono come trattamento di bellezza naturale per la pelle. Esso è una ricca fonte di antiossidanti come vitamina C, B1 e B6, ha un elevato contenuto di acqua ed è una ricca fonte di acido alfa-idrossi, un ingrediente utilizzato dall’industria cosmetica per creme antirughe.

La bromelina contenuta nell’ananas fresco fornisce un’alternativa economica a un trattamento di bellezza: basta schiacciare un pezzetto di ananas e aggiungere due cucchiai di yogurt naturale. Fate un leggero massaggio con questo composto e lasciate riposare per 5 minuti. E’ ottimo per la pelle grassa e punti neri.

Maschera di bellezza alle fragole

La fragola contiene alte concentrazioni di vitamina C e antiossidanti. E’ l’ideale per chi vuole una pelle luminosa e liscia, in quanto l’acido ellagico nelle fragole migliora l’elasticità della pelle e ritarda l’insorgenza dei segni di invecchiamento, come rughe e cedimenti.

maschera-fragola-rimedinonna

Buonissime le fragole, ma anche ottime per una maschera di bellezza!

Se avete pelle grassa o punti neri, brufoli o impurità, una maschera alla fragola è consigliabile perché il suo acido citrico è disinfettante ed astringente. Vi servono soltanto 8 fragole mature e 3 cucchiai di miele: schiacciate la frutta con una forchetta e mescolate bene con il miele fino a quando non otterrete una pasta liscia, poi applicate sulla pelle e lasciate agire per 15 minuti.

Maschera di bellezza alla banana

Le banane sono ricche di potassio, ciò le rende un prodotto eccellente per prevenire le rughe. Contiene anche vitamina A, importante per mantenere una pelle luminosa, e niacina, una sostanza nutritiva che migliora la salute della pelle. E’ utilizzata nella cosmesi come ingrediente per maschere e creme per la pelle secca.

La banana ha un’azione profonda. Per pulire la pelle, schiacciate una banana matura e ungete collo e viso con la polpa. Rilassatevi per 10 minuti e risciacquate con acqua fredda. Per rimuovere le macchie e purificare la pelle, schiacciate e mescolate con 5 cucchiai di farina d’avena in polvere, aggiungete acqua fino a far diventare il tutto una crema e usatela per massaggiare il viso.

Grazie per l’attenzione, ci risentiamo al prossimo rimedio della Nonna, continuate a seguirci!

Loading...
Nessun commento...sii tu il primo

Rispondi

Il tuo indirizzo email non viene pubblicato.

Informazioni aziendali
Idea e realizzazione:


P.IVA 06567400483

Copyright © 2017
Tutti i diritti riservati
Responsabilità
L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.
In caso di controversie vi preghiamo di contattarci ed entro 24 ore eventuali contenuti non autorizzati saranno rimossi.
Disclaimer
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.