Combattere le rughe con i rimedi naturali

1 stella - pessimo2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle - ottimo! (20 voto/i, media: 3,90 su 5)
Loading...

 

Le rughe, o linee di espressioni, è un segno che gli anni non danno tregua. Queste pieghe della pelle possono essere insopportabili, ma non è necessario spendere una fortuna o usare metodi di chirurgia invasiva per rendere la pelle liscia e ringiovanita. Smettetela di preoccuparvi e sfruttate i rimedi della Nonna e le proprietà di alcune piante, frutta, verdura e oli per combattere le rughe una volta per tutte!

Perché le rughe? Le rughe sono linee sottili che appaiono sul viso come risultato del processo di invecchiamento naturale: nel corso degli anni la pelle diventa sottile e perde grasso, diventando meno morbida e liscia. La frequente esposizione alla luce solare è uno dei fattori che causano rughe, così come il fumo precoce. Le rughe si formano quando la pelle perde la sua elasticità. Mentre la pelle è elastica, ogni ruga o piega scompare non appena la persona smette di fare l’espressione che l’ha originata, per esempio risata o cipiglio. L’elemento principale del derma è il collagene, una sostanza che dà alla pelle gran parte della sua elasticità e permette di allungarla, torcerla, strizzarla e poi farle riacquista la sua forma.

Ecco alcuni rimedi naturali che possono combattere le rughe:

Il miele dorato

Oltre ad essere dolce al palato, il miele è ricco di antiossidanti che portano grandi benefici alla pelle. Le sue proprietà nutritive e rigeneranti sono ideali per ridurre le rughe. Il miele ha proprietà antiossidanti grazie al suo alto contenuto di acidi ed enzimi che sono in grado di proteggere le cellule dai radicali liberi, e quindi aiuta a mantenere la pelle liscia ed elastica.

L’aloe vera miracolosa

L’aloe vera non deve mai mancare tra i rimedi della Nonna e ha una lunga tradizione medica. Il popolare gel di aloe vera è altamente consigliato per ridurre le rughe di tutto il viso, grazie ai polisaccaridi e altre sostanze chimiche che sembrano stimolare la rigenerazione della pelle.

Per preparare il gel di aloe vera basta tagliare un pezzo della pianta e togliere le spine laterali, aprendolo nella parte centrale per estrarre la polpa e applicarla direttamente sulle rughe. È inoltre possibile mescolare la polpa di aloe con un cucchiaio di limone o di vitamina C in polvere e un cucchiaino di olio di germe di grano, ad alto contenuto di vitamina E.

Maschera all’avocado

L’avocado è un frutto molto nutriente con molte proprietà per combattere le rughe. E’ ricco di vitamina D e E per aiutare a riparare e prevenire i danni da radicali liberi che causano le rughe, anche stimolando la formazione di collagene per la luminosità della pelle. Basta schiacciare la polpa di un avocado e applicare, poi lasciare agire per 10 minuti e risciacquare.

Leggi anche: Avocado: proprietà e rimedi della Nonna

Il cetriolo succoso

Il cetriolo è un ingrediente ampiamente utilizzato per preparare maschere di bellezza. Il suo potere idratante è ideale per rallentare l’invecchiamento della pelle e trattare le rughe, ritardando la degradazione di acido ialuronico ed elastina, le sostanze che causano perdita di elasticità. È possibile sbucciarne uno, togliere i semi e metterlo nel frullatore per ottenerne una crema di cetrioli, da applicare e risciacquare.

Una maschera al cetriolo è perfetta per combattere le rughe!
Una maschera al cetriolo è perfetta per combattere le rughe!

La potente carota

Non è un caso che i conigli adorano le carote. Questo vegetale è eccellente per migliorare l’aspetto della pelle. Il suo alto contenuto di vitamina A è essenziale rinnovare il collagene che mantiene la pelle giovane e riduce le rughe profonde. Per fare una maschera basta sbucciare, tagliare e schiacciare le carote in un frullatore, succo e polpa, poi applicare sulla pelle per 20 minuti.

Chiara d’Uovo

L’uovo non è solo una parte di una ricca colazione. Il potere ricco ed idratante della chiara d’uovo può essere molto utile per combattere le rughe, in quanto ha un alto contenuto proteico che riduce al minimo la dimensione dei pori, aumenta l’elasticità della pelle e previene l’invecchiamento. Tutto ciò che serve è sbattere due albumi con una forchetta fino a quando non fanno abbastanza schiuma, poi applicare e risciacquare.

Il latte prodigioso

Cleopatra, regina d’Egitto, era famosa per le sua bella pelle e la sua routine di bellezza in bagni di latte. Il latte è ricco di acido lattico che aiuta ad eliminare le cellule morte stimolando la crescita di collagene, la sostanza che dà alla pelle la sua elasticità. Il latte deve essere applicato con un batuffolo di cotone o un panno sul viso, lasciare agire per 10 minuti e risciacquare.

Leggi anche: Rimedi naturali a base di latte

L’olio di Argan

L’albero di argan è originario del Marocco il cui olio è ottenuto dai frutti. E’ un olio ricco di vitamina E e acidi grassi essenziali per la cura della pelle e uno dei rimedi casalinghi più efficaci per le rughe, in quanto ammorbidisce, rivitalizza e idrata la pelle. Applicate alcune gocce direttamente sulla pelle per le rughe dure a morire.

Il potere della calendula

Calendula è una pianta ampiamente utilizzata in cosmetica come ingrediente di maschere e creme grazie alle sue proprietà ammorbidenti e idratanti per la pelle. Inoltre, è ricca di antiossidanti conosciuti come flavonoidi che possono aiutare a prevenire i danni cellulari provocati dai radicali liberi. Le sono anche state attribuite proprietà antibatteriche e anti-infiammatorie.

Olio di Rosa canina

La rosa canina è un arbusto selvaggio con molti benefici per la pelle. La vitamina C della rosa canina stimola la produzione di collagene, riducendo le linee sottili e le rughe. In aggiunta il suo alto contenuto di acidi grassi essenziali polinsaturi (linoleico e linolenico) è efficace per attenuare le rughe e contribuire a ringiovanire la pelle.

Grazie per l’attenzione, ci risentiamo al prossimo rimedio della Nonna, continuate a seguirci!

Summary
Combattere le rughe con i rimedi naturali
Article Name
Combattere le rughe con i rimedi naturali
Description
Combattere le rughe con i rimedi naturali con semplici consigli suggeriti dalla Nonna
Author
Publisher Name
Rimedi della Nonna
Publisher Logo
Loading...
Nessun commento...sii tu il primo

Rispondi

Il tuo indirizzo email non viene pubblicato.

Informazioni aziendali
Idea e realizzazione:


P.IVA 06567400483

Copyright © 2017
Tutti i diritti riservati
Responsabilità
L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.
In caso di controversie vi preghiamo di contattarci ed entro 24 ore eventuali contenuti non autorizzati saranno rimossi.
Disclaimer
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.