Come fare il bucato al naturale con il sale

1 stella - pessimo2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle - ottimo! (11 voto/i, media: 4,27 su 5)
Loading...

 

Se abitate in un luogo dalle temperature atmosferiche decisamente basse ma preferite stendere i panni all’aria aperta per evitare l’umidità in casa, sappiate che aggiungere una manciata di sale grosso all’ultimo risciacquo evita che i panni gelino. Se avete terminato il solito ammorbidente per panni e abitate in una zona con acqua particolarmente dura, aggiungete una manciata di sale grosso sciolto in un bicchiere di acqua tiepida all’ultimo risciacquo o aggiunto nell’apposita vaschetta. Questi sono soltanto due dei tanti rimedi della Nonna a base di sale per permettervi di fare un bucato naturale e sempre perfetto. Volete sapere come si usa il sale con i tessuti e come fare un bucato naturale? Non vi resta altro che continuare a leggere l’articolo!

Ravvivare i colori scuri: Un metodo tradizionale, ma spesso dimenticato, per ravvivare i colori scuri facendo un bucato al naturale è quello che prevede l’utilizzo di una miscela composta da due cucchiai abbondanti di sale grosso, un bicchiere di tè e un bicchiere di aceto bianco diluiti in un litro e mezzo di acqua fredda: ovviamente le quantità possono raddoppiare o triplicare in base alla quantità di abiti. I capi che hanno perso la lucentezza dei colori vanno immersi in una bacinella con la soluzione per un’ora abbondante e poi vanno lavati in lavatrice, a freddo e con un detersivo poco aggressivo.

Ravvivare la biancheria: Invece per ravvivare la biancheria un po’ spenta ingrigita dall’uso, come gli asciugamani della Nonna, provate a metterla in ammollo in acqua calda con mezzo bicchiere di sale grosso e mezzo di bicarbonato. Lasciatela per una notte e al mattino lavatela come di consueto.

Lavare le tende: Prima di lavare le tende come di consueto, mettetele in ammollo in una bacinella con tre cucchiai di sale grosso, due di aceto bianco e acqua per 30-40 minuti: perderanno il grigio invernale. Al termine lavatele pure in lavatrice (se supportano questo tipo di lavaggio, ovviamente).

Jeans che scoloriscono: Non succede più spesso come un tempo, però il paio di jeans nuovi che scoloriscono lasciando brutti segni sulle ginocchia possono capitare a tutti. La soluzione più semplice è rivoltarli al contrario e immergerli per una notte in una bacinella di acqua fredda con un bicchiere di sale grosso. Vanno poi fatti asciugare al riparo dal sole. Lo stesso metodo funziona anche su abiti molto scuri che si scoloriscono ai lavaggi.

Lana: Per evitare che i capi di lana si restringano o si rovinino al primo lavaggio casalingo, lasciateli in ammollo per qualche ora in acqua fredda con una o due manciate di sale grosso: un bucato al naturale che risolverà ogni vostro problema.

Ricami: Per evitare che i ricami colorati appena fatti stingano con il primo lavaggio, immergeteli in acqua fredda con molto sale prima di procedere al lavaggio.

Prima di lavare…

L’eccesso di schiuma all’interno del cestello della lavatrice può danneggiarla. Per evitare che il vostro detersivo produca troppa schiuma un rimedio della Nonna molto collaudato è quello di aggiungere un cucchiaio di sale grosso nella vaschetta assieme al detersivo. Il sale non solo eviterà la schiuma, ma avrà anche un effetto ravvivante sui colori, leggermente ammorbidente sui tessuti e anticalcare.

…E dopo aver lavato

La piastra del ferro da stiro con l’uso tende inevitabilmente a sporcarsi e macchiarsi. Fra i molti rimedi della Nonna per la pulizia esterna del ferro è molto efficace quella con sale e aceto bianco. Mescolate una parte di aceto con una di sale, fate riscaldare in un pentolino sul fuoco ma non fate bollire l’aceto. Lasciate intiepidire e poi, con un panno morbido imbevuto nella soluzione, strofinate la piastra, insistendo sui punti più difficili. Evitate di usare spugnette graffianti, la piastra potrebbe rovinarsi. Quando eseguite la pulizia fate molta attenzione che la spina non sia inserita nella presa della corrente elettrica.

Grazie per l’attenzione, ci risentiamo al prossimo rimedio della Nonna, continuate a seguirci!

Summary
Come fare il bucato al naturale con il sale
Article Name
Come fare il bucato al naturale con il sale
Description
Come fare il bucato al naturale con il sale, i migliori rimedi della Nonna
Author
Publisher Name
Rimedi della Nonna
Publisher Logo
Loading...
Nessun commento...sii tu il primo

Rispondi

Il tuo indirizzo email non viene pubblicato.

Informazioni aziendali
Idea e realizzazione:


P.IVA 06567400483

Copyright © 2017
Tutti i diritti riservati
Responsabilità
L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.
In caso di controversie vi preghiamo di contattarci ed entro 24 ore eventuali contenuti non autorizzati saranno rimossi.
Disclaimer
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.