Come sbarazzarsi del problema dei bicchieri opachi in lavastoviglie

I bicchieri lavati in lavastoviglie possono essere puliti, ma possono anche rimanere opachi. È importante identificare la causa dell’opacità al fine di stabilire come affrontarla. I due tipi principali di torbidità sono dovuti a:

  • Accumulo di pellicola sul vetro
  • Corrosione degli ioni metallici sul vetro

Per determinare il tipo di opacità dei bicchieri e della cristalleria, provate a intaccare o graffiare la superficie del vetro con un coltellino o con un altro oggetto tagliente: se così facendo viene via l’opacità, allora la causa del problema è data dalla contaminazione dovuta all’accumulo di materiale. Un altro modo per identificare la causa è di lasciar cadere po’ di aceto sulla superficie del bicchiere in una zona opaca e strofinare con il dito.

Se la superficie diventa trasparente quando si asciuga, il tipo di opacità è anche in questo caso del primo tipo. Se invece la superficie del vetro rimane ancora torbida dopo lo sfregamento con l’aceto, la causa dell’opacità è probabilmente dovuta alla corrosione.

Bicchieri opachi per la pellicola

La causa più comune dei bicchieri opachi in lavastoviglie è la durezza dell’acqua. Il calcio e il magnesio nell’acqua dura restano sul vetro alla fine del ciclo di lavaggio, e si seccano: il detergente non rimuove queste macchie. La prossima volta laverete i bicchieri, altre quantità di minerali lasceranno ulteriore opacità, e così via.

Ma non solo: i residui alimentari possono restare su bicchieri e piatti quando calcio e magnesio in acqua dura si combinano con le proteine nei residui di latte, uova o carne al sangue. Un accumulo di questo tipo può essere rimosso trattandolo in modo naturale con un materiale acido quale l’aceto bianco o l’acido citrico.

Se l’acqua è dura, e i bicchieri cominciano a diventare opachi o macchiati, provate con più detersivo. Regolate la temperatura dell’acqua a 60 gradi e utilizzate un brillantante. Potete usare anche degli additivi, umettanti chimici che permettono all’acqua di scorrere via dai bicchieri anziché attaccarsi e provocare macchie.

I residui alimentari possono invece essere rimossi pre-lavando a mano e poi lasciando asciugare: se i vostri piatti presentano residui di uova o carne, può essere saggio pre-risciacquare in modo che essi non si depositino sui bicchieri, rendendoli opachi. Inoltre, tale accumulo di residui alimentari può essere peggiore su contenitori di plastica il cui fondo è graffiato o usurato.

Bicchieri opachi in lavastoviglie

Bicchieri opachi per corrosione

L’acqua naturalmente morbida è corrosiva e l’acqua addolcita meccanicamente lo è ancora di più. La combinazione di acqua dolce, detersivi per lavastoviglie alcalini, composizione chimica degli oggetti di vetro e la temperatura eccessiva dell’acqua può causare l’erosione della superficie degli oggetti di vetro. Questa condizione è definitiva, e non può essere rimossa. Il primo segno di Il primo segno di corrosione è l’iridescenza, un “arcobaleno” sugli oggetti in vetro o sullo smalto della porcellana.

I bicchieri di scarsa qualità non necessariamente hanno più probabilità di diventare opachi per questo motivo. E’ impossibile prevedere quale tipo di bicchieri avrà questo problema più rapidamente: la vera causa sembra essere correlata all’acqua molto dolce o all’uso eccessivo di detersivo, dato che il maggior componente di un detersivo per lavastoviglie sono i polifosfati, che addolciscono l’acqua. Gli ioni metallici vengono sciolti dagli oggetti di vetro in acqua molto dolce.

L’acqua estremamente calda può accelerare questo processo. Ma quando vedete che i bicchieri iniziano a diventare opachi per corrosione, provate ad utilizzare meno detersivo per piatti, e lavate a mano e poi asciugate bicchieri e altri oggetti di vetro sottile preziosi o costosi.

L’articolo continua alla pagina seguente!

Summary
Come sbarazzarsi del problema dei bicchieri opachi in lavastoviglie
Article Name
Come sbarazzarsi del problema dei bicchieri opachi in lavastoviglie
Description
Come sbarazzarsi del problema dei bicchieri opachi in lavastoviglie
Author
Publisher Name
Rimedi della Nonna
Publisher Logo

Leave a Reply