Come curare le piante con il miele

Dopo un certo periodo di tempo, le piante da appartamento cominciano a perdere lucentezza, mentre le foglie spesso assumono colori sempre più spenti e meno vivaci. Volete sapere un eccellente rimedio della Nonna? Il miele è un efficace e naturale coadiuvante per la cura delle piante!

Per cominciare mettete un cucchiaio abbondante di miele in 125ml di latte e mescolate bene fino a quando il tutto non sarò omogeneo e senza grumi. Con l’aiuto di una spugna morbida, passate il composto sulle foglie delle vostre piante su entrambi i versi, assicurandovi che non rimangano macchie di latte sulla pianta e servendovi eventualmente di uno stracci inumidito per evitare che le foglie possano diventare appiccicose e attraenti per gli insetti. Il risultato sarà stupefacente: il miele, oltre a donare colore e brillantezza alla pianta, la nutrirà rapidamente facendo tornare le foglie alla loro forma e al loro colore originali.

Leggi anche: Rimedi naturali a base di miele

Curare le piante con il propoli

In ambito agronomico il propoli viene utilizzato per curare le piante, non solo quelle dell’orto o del frutteto, ma anche quelle d’appartamento. Per esempio provate ad aggiungere 10 gocce di estratto idroalcolico di propoli e una goccia di olio essenziale di eucalipto in un litro d’acqua tiepida, mettete il tutto in una bottiglia di volume superiore a un litro e agitate energicamente per 5 minuti. Nebulizzate sulla pianta, sia sulla superficie superiore che su quella inferiore delle foglie, e sulla terra del vaso, compresa la parte esterna del vaso stesso. Questo rimedio della Nonna aiuterà la pianta contro funghi e batteri e limiterà lo sviluppo di acari che spesso si insinuano sulla superficie dei vasi. Per proteggere invece le ferite delle piante dall’attacco di germi nocivi o di funghi, provate a spennellare su di esse un composto a base di tintura di propoli e olio vegetale in proporzione 1:5.

Talea con il miele

Il miele può correre in vostro aiuto se volete duplicare delle piante per talea. Dopo aver preparato i rami per l’operazione, potete utilizzare il miele in sostituzione degli ormoni radicanti: immergete il taglio nel miele prima di metterlo a dimora: le sue proprietà stimoleranno il radicamento ed eviteranno che la pianta marcisca.

Grazie per l’attenzione, ci risentiamo al prossimo rimedio della Nonna, continuate a seguirci!

Leave a Reply