Ecco perchè l’avocado va davvero mangiato

L’avocado è considerato un frutto e non un vegetale. E’ molto nutriente e contiene il 60% in più del potassio contenuto dalla banana. Ma questo certo non è l’unico vantaggio che ha: storicamente l’avocado non è mai stato ben visto dai nutrizionisti per il suo alto contenuto calorico (circa 400 calorie a frutto) e l’alto contenuto di grassi, ben maggiore di quello contenuto in altre verdure. Ma sono grassi monoinsaturi benefici per il corpo, se consumato con moderazione.

Prima di introdurre i benefici dell’avocado però occorre fare attenzione: nei pazienti diabetici, l’effetto dello zucchero contenuto al suo interno deve essere tenuto sotto controllo. È anche possibile che interferisca con i farmaci specifici per il diabete, per cui in questi casi l’uso dell’avocado dovrebbe essere supervisionato da un medico. Inoltre le persone con allergie alle noci, banana e lattice dovrebbero stare attenti, perché potrebbero essere sensibili anche all’avocado.

Leggi anche:Avocado: proprietà e rimedi naturali

Consumati con moderazione, i grassi sani portano beneficio a tutto il corpo. Quelli dell’avocado contengono beta-sitosterolo, un composto chimico dell’effetto antitumorale che aiuta anche a ridurre il colesterolo “cattivo” e aumentare quello “buono”. Nella medicina popolare viene utilizzato sotto forma di purea, applicato direttamente sulla pelle nel trattamento della psoriasi. È anche efficace per alleviare l’eczema e altre malattie della pelle, e favorisce la crescita dei capelli.

Già, ma come si mangia l’avocado e cosa ci si prepara? In realtà non è molto diffuso nella cucina italiana, ma è così buono e versatile che può essere consumato da solo, in insalate, come sostituto della maionese e anche nei frullati. E non si può perdere il piatto forte: il guacamole, nota salsa messicana da gustare con le tortillas.

Il guacamole, la ricetta più famosa a base di avocado

Il guacamole, la ricetta più famosa a base di avocado

Benefici dell’avocado

  • 1. Migliora pelle e capelli: Grazie al suo contenuto di antiossidanti, aminoacidi e oli essenziali, aiuta a riparare i capelli danneggiati. Applicato localmente idrata la pelle, migliora le situazioni causate da scottature e riduce le rughe del viso.
  • 2. Aiuta a perdere peso: L’avocado contiene un tipo di zucchero che aiuta mantenere alti i livelli di zucchero nel sangue. Ciò mantiene la sensazione di sazietà più a lungo e quindi viene meno lo stimolo di mangiare.
  • 3. Fa diventare sane le ricette: La sua consistenza cremosa permette di utilizzarlo in sostituzione (almeno in parte) del burro in preparati come torte e budini, pane e brownies. Fornisce una migliore qualità di grassi al corpo.
  • 4. Dà sollievo ai reumatismi: Una miscela di soia e avocado stimola la produzione di collagene e allevia l’artrite, in quanto il tessuto connettivo si rigenera e l’infiammazione si riduce.
  • 5. Abbassa il colesterolo: L’avocado è efficace contro il colesterolo: mangiare metà avocado al giorno per 2-4 settimane può aiutare ad abbassare il colesterolo cattivo.
  • 6. Afrodisiaco, antidiarroico e altro: La Nonna consiglia di usare l’avocado come medicinale naturale utilizzandone i semi, le foglie e la corteccia, che hanno potere afrodisiaco, capacità di alleviare dissenteria e promuovere la crescita dei capelli.
  • 6. Riduce il rischio di malattie cardiache e ictus: Uno studio pubblicato sul Journal of Nutrition condotto su 17.000 adulti ha scoperto che mangiare un avocado al giorno riduce il diametro della vita e il rischio di malattie cardiache, ictus e diabete di tipo 2.

Trucco della Nonna: come far maturare un avocado più velocemente

Per far maturare più velocemente un avocado basta metterlo in un sacchetto di carta assieme ad una banana o una mela, che rilasciano etilene. Il gas liberato nel sacchetto accelera il processo di maturazione.

Grazie per l’attenzione, ci risentiamo al prossimo rimedio della Nonna, continuate a seguirci!

Leave a Reply