Ecco perchè l’avocado va davvero mangiato

1 stella - pessimo2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle - ottimo! (Ancora nessun voto.. sii tu il primo!)
Loading...

 

L’avocado è considerato un frutto e non un vegetale. E’ molto nutriente e contiene il 60% in più del potassio contenuto dalla banana. Ma questo certo non è l’unico vantaggio che ha: storicamente l’avocado non è mai stato ben visto dai nutrizionisti per il suo alto contenuto calorico (circa 400 calorie a frutto) e l’alto contenuto di grassi, ben maggiore di quello contenuto in altre verdure. Ma sono grassi monoinsaturi benefici per il corpo, se consumato con moderazione.

Prima di introdurre i benefici dell’avocado però occorre fare attenzione: nei pazienti diabetici, l’effetto dello zucchero contenuto al suo interno deve essere tenuto sotto controllo. È anche possibile che interferisca con i farmaci specifici per il diabete, per cui in questi casi l’uso dell’avocado dovrebbe essere supervisionato da un medico. Inoltre le persone con allergie alle noci, banana e lattice dovrebbero stare attenti, perché potrebbero essere sensibili anche all’avocado.

Leggi anche:Avocado: proprietà e rimedi naturali

Consumati con moderazione, i grassi sani portano beneficio a tutto il corpo. Quelli dell’avocado contengono beta-sitosterolo, un composto chimico dell’effetto antitumorale che aiuta anche a ridurre il colesterolo “cattivo” e aumentare quello “buono”. Nella medicina popolare viene utilizzato sotto forma di purea, applicato direttamente sulla pelle nel trattamento della psoriasi. È anche efficace per alleviare l’eczema e altre malattie della pelle, e favorisce la crescita dei capelli.

Già, ma come si mangia l’avocado e cosa ci si prepara? In realtà non è molto diffuso nella cucina italiana, ma è così buono e versatile che può essere consumato da solo, in insalate, come sostituto della maionese e anche nei frullati. E non si può perdere il piatto forte: il guacamole, nota salsa messicana da gustare con le tortillas.

Il guacamole, la ricetta più famosa a base di avocado
Il guacamole, la ricetta più famosa a base di avocado

Benefici dell’avocado

  • 1. Migliora pelle e capelli: Grazie al suo contenuto di antiossidanti, aminoacidi e oli essenziali, aiuta a riparare i capelli danneggiati. Applicato localmente idrata la pelle, migliora le situazioni causate da scottature e riduce le rughe del viso.
  • 2. Aiuta a perdere peso: L’avocado contiene un tipo di zucchero che aiuta mantenere alti i livelli di zucchero nel sangue. Ciò mantiene la sensazione di sazietà più a lungo e quindi viene meno lo stimolo di mangiare.
  • 3. Fa diventare sane le ricette: La sua consistenza cremosa permette di utilizzarlo in sostituzione (almeno in parte) del burro in preparati come torte e budini, pane e brownies. Fornisce una migliore qualità di grassi al corpo.
  • 4. Dà sollievo ai reumatismi: Una miscela di soia e avocado stimola la produzione di collagene e allevia l’artrite, in quanto il tessuto connettivo si rigenera e l’infiammazione si riduce.
  • 5. Abbassa il colesterolo: L’avocado è efficace contro il colesterolo: mangiare metà avocado al giorno per 2-4 settimane può aiutare ad abbassare il colesterolo cattivo.
  • 6. Afrodisiaco, antidiarroico e altro: La Nonna consiglia di usare l’avocado come medicinale naturale utilizzandone i semi, le foglie e la corteccia, che hanno potere afrodisiaco, capacità di alleviare dissenteria e promuovere la crescita dei capelli.
  • 6. Riduce il rischio di malattie cardiache e ictus: Uno studio pubblicato sul Journal of Nutrition condotto su 17.000 adulti ha scoperto che mangiare un avocado al giorno riduce il diametro della vita e il rischio di malattie cardiache, ictus e diabete di tipo 2.

Trucco della Nonna: come far maturare un avocado più velocemente

Per far maturare più velocemente un avocado basta metterlo in un sacchetto di carta assieme ad una banana o una mela, che rilasciano etilene. Il gas liberato nel sacchetto accelera il processo di maturazione.

Grazie per l’attenzione, ci risentiamo al prossimo rimedio della Nonna, continuate a seguirci!

Loading...
Nessun commento...sii tu il primo

Rispondi

Il tuo indirizzo email non viene pubblicato.

Informazioni aziendali
Idea e realizzazione:


P.IVA 06567400483

Copyright © 2017
Tutti i diritti riservati
Responsabilità
L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.
In caso di controversie vi preghiamo di contattarci ed entro 24 ore eventuali contenuti non autorizzati saranno rimossi.
Disclaimer
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.