Le 10 qualità magiche dell’acqua minerale

Restare idratati è essenziale affinchè il corpo svolga le sue funzioni in modo ottimale e probabilmente il vostro drink preferito sarà caffè, tè, qualche bibita gassata o un succo di frutta. Ma sapete quale vantaggio ha l’acqua minerale? Oltre ad essere un ingrediente che può essere aggiunto a diverse bevande, è una grande amica del cuore, della digestione e della vostra routine di bellezza. Approfittate dei suoi benefici!

Il corpo umano è costituito da tra il 55% e il 75% di acqua. È presente in ogni cellula e tessuto del corpo e agisce come un trasportatore di nutrienti e altre sostanze nel sistema circolatorio, è un veicolo per espellere gli scarti e per rimuovere tossine; inoltre lubrifica e fornisce supporto strutturale ai tessuti e alle articolazioni. Inoltre, mantenere una buona idratazione aiuta a migliorare la funzione cerebrale, aumenta la capacità di concentrarsi e di elaborare i dati.

Avrete letto e sentito dire un milione di volte dell’importanza di bere tanta acqua ogni giorno. L’acqua è un ingrediente essenziale del corpo umano, utilizzata per trasportare nutrienti, per eliminare le tossine e per mantenere gli organi e i tessuti idratati. Inoltre, essa è un’alleata contro il cancro, è amica del cuore e la pelle. Volete conoscere i 10 vantaggi di bere acqua minerale? Eccoli qua!

1. Un prezioso alleato contro il cancro

Uno studio di Harvard ha dimostrato che assumere acqua in quantità adeguate riduce del 45% il rischio di cancro al colon e della metà la probabilità di sviluppare il cancro alla vescica. La ricerca sostiene che la scarsa idratazione favorisce la concentrazione di sostanze tossiche e cancerogene.

2. Perdita di peso

L’acqua è efficace per la dieta perché sopprime l’appetito e aiuta il grasso corporeo a metabolizzare in modo più efficiente. Bere un bicchiere d’acqua 10 minuti prima di mangiare può far raggiungere il tavolo con meno ansia.

3. Amica della salute del cuore

Le persone che bevono più di cinque bicchieri di acqua al giorno hanno meno probabilità di morire di infarto o di malattie cardiache rispetto a coloro che bevono solo due bicchieri al giorno.

4. Contro le infezioni virali

Bere acqua a sufficienza idrata i rivestimenti di naso, gola, bronchi e polmoni, riducendo la probabilità di infezioni virali come il raffreddore o l’influenza comune.

5. Fonte di idratazione

Gli esperti raccomandano di bere due litri di acqua al giorno per mantenere il corpo idratato e mantenere costante il livello di acqua necessaria per il trasporto di sostanze nutritive agli organi e ai tessuti. Il corpo perde acqua costantemente con urina, sudore o respirazione. Si può sopravvivere mesi senza cibo, ma senza acqua si muore in pochi giorni.

6. Per una bella pelle

La pelle come qualsiasi altra parte del corpo ha bisogno di acqua per rimanere idratata ed apparire bella e sana. L’acqua aiuta a ricostituire i tessuti cutanei, idrata e aumenta l’elasticità della pelle. Bere e usarla per lavarsi è fondamentale per una pelle sana e piena di vita.

7. Rimedio contro il mal di testa

La disidratazione è una delle cause più comuni della cefalea. La ragione è che il cervello ha bisogno di una quantità adeguata di acqua per funzionare correttamente. Quando comincia a diminuire, i vasi sanguigni del cervello si dilatano causando infiammazione, che provoca dolore.

8. Aiuta la digestione

L’acqua nel corpo funziona essenzialmente come un forte solvente e svolge un ruolo cruciale nella digestione. Spesso, la mancanza di fibre e acqua sono la causa dei problemi di costipazione, uno dei problemi più comuni del sistema digestivo. Un rimedio della Nonna contro l’indigestione? Una tazza d’acqua calda.

9. Assorbe i nutrienti

Quando mangiamo cibi come pane, carne e verdure essi non sono in una forma che il corpo può utilizzare per nutrirsi, quindi devono essere trasformati in molecole più piccole prima di entrare nel flusso sanguigno ed essere trasportati alle cellule in tutto il corpo. L’acqua è un componente fondamentale in questo processo.

10. Migliora le prestazioni fisiche

L’acqua regola la temperatura corporea, aiuta a sentirsi più energici durante l’esercizio e fornisce combustibile ai muscoli. Uno stato di moderata disidratazione riduce del 20% la performance fisica di una persona.

Grazie per l’attenzione, ci risentiamo al prossimo rimedio della Nonna, continuate a seguirci!

Leave a Reply