Le virtù e le proprietà dei cereali sono date dalla loro forma integrale, quindi senza nessun tipo di raffinazione. Con la raffinazione si producono le farine bianche e di conseguenza si perdono le fibre grezze (cellulosa, emicellulosa e lignina) questi elementi sono presenti in modo significativo nei cereali integrali.
La nonna consiglia di utilizzare spesso, e quando possibile, farine totalmente integrali, che sono composti da vitamine del gruppo B e PP, e sono composti in modo equilibrato da proteine, zuccheri, grassi e Sali minerali. Questi prodotti danno un miglior apporto al nostro organismo.
Questa breve premessa serve come cappello introduttivo alla nuova rubrica della nonna, dove vi parlerò nel dettaglio di vari cereali. La conoscenza di questi alimenti deriva dalla lettura di molti libri, un giorno ve ne consiglierò un paio che mi hanno aiutato molto nella quotidianità, e dall’esperienza sul campo approfondendo il tutto in rete, cercando magari più fonti (autorevoli) per capire quale alimento potesse essere il migliore per una determinata situazione.
In questa pagina aggiornerò di volta in volta l’elenco con i vari cereali:
Grazie per l’attenzione, ci risentiamo al prossimo rimedio della Nonna, continuate a seguirci!