Rimedi naturali della Nonna per il reflusso acido

1 stella - pessimo2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle - ottimo! (Ancora nessun voto.. sii tu il primo!)
Loading...

Il reflusso acido è una situazione molto spiacevole, e può capitare in diversi momenti della giornata. Quando accade saltuariamente non c’è da preoccuparsi, ma quando diventa cronico è un fastidio da non sottovalutare. Può essere trattato con i medicinali, ma ci sono alcuni rimedi della Nonna da provare per ridurlo.

I rimedi naturali possono infatti offrire sollievo rapido e duraturo dal dolore e dal disagio: con questo articolo la Nonna ti propone alcuni semplici modi per curare il reflusso acido.

Rimedi della Nonna per il reflusso acido

L’acidità di stomaco non è un disturbo raro, a causa delle nostre cattive abitudini alimentari e delle cattive scelte di vita. La frequenza del problema differisce da persona a persona: alcuni potrebbero soffrire di questo tipo di problemi dopo aver mangiato un alimento specifico, altri potrebbero averlo ogni volta che ritardano o saltano i pasti. I sintomi, l’intensità e la frequenza degli eventi sono diversi, ma l’unica cosa universale della malattia sono i rimedi della Nonna!

Bicarbonato di sodio

Tutti noi almeno una volta abbiamo usato antiacidi per sbarazzarsi del reflusso acido, e il bicarbonato di sodio è uno tra i migliori antiacidi naturali, in quanto è in grado di aiutarti in vari modi a trattare l’eccesso di acido e i problemi creati da questa condizione.

Per usare il bicarbonato di sodio nel trattamento dell’iperacidità di stomaco, basta prendere un bicchiere d’acqua e aggiungere un cucchiaino di bicarbonato ad esso, bevendo due volte al giorno per alcuni giorni.

Aloe Vera

L’aloe vera è notoriamente più efficace della maggior parte delle medicine. Si trova ovunque, dalle fragranze ai cosmetici ai prodotti per la salute. Sicuramente ha proprietà magnifiche e questo è il motivo per cui sta guadagnando tanta popolarità in tutto il mondo.

Per quanto riguarda il reflusso acido, l’aloe vera possiede proprietà antinfiammatorie che aiutano a lenire lo stomaco irritato e aiuta anche a ridurre l’eccesso di acido. Iperacidità e bruciore di stomaco spesso hanno un impatto significativo sulla digestione e ci sono possibilità che alcune tossine si accumulino nel corpo. L’aloe vera è anche un ottimo disintossicante e in questo modo diventa uno dei migliori rimedi della Nonna per il reflusso acido.

aloe vera contro il reflusso acido

Semi di senape

Tutte le parti di questa pianta vengono utilizzate per vari scopi da secoli, ed è un rimedio della Nonna fantastico non solo per disturbi di salute minori, ma anche per malattie come il cancro e il diabete.

Tornando ai rimedi per il reflusso acido, che si tratti dei sintomi iniziali o di iperacidità in fase avanzata, potrai contare sulla senape, un alimento alcalinizzante ricco di minerali che contiene un acido debole sotto forma di aceto. E grazie delle sue proprietà alcaline, aiuterà a neutralizzare l’acido che potrebbe arrivare in gola, e quindi neutralizzare il dolore del reflusso.

Banane

La banana ha un gusto eccezionale, ma ha anche vantaggi per la salute. È una buona fonte di fibre ed è utile per ridurre le possibilità di acidità di stomaco, minimizzando il gonfiore e il gas spesso seguiti dalla stitichezza.

Mangiare banane regolarmente non è solo un bene per chi soffre di reflusso acido, ma hanno anche altri benefici. Quindi, includile nella tua dieta quotidiana. Le banane come rimedi casalinghi per iperacidità e sbornia sono eccellenti, perché sono ricche di potassio, un minerale che aiuta a regolare i livelli di liquidi nel corpo e dà sollievo dal reflusso acido. Inoltre, le banane aiutano a calmare lo stomaco e aumentare il livello di energia.

Aceto di mele

Una mela al giorno toglie il medico di torno! Ma qui parliamo dell’aceto di mele. Ha tutti i poteri e le capacità di trattare l’acidità di stomaco, poichè contiene enzimi, pectina, proteine ​​e molti altri componenti benefici che aumentano il suo valore molto al di là di quanto possiamo immaginare.

L’effetto alcalinizzante che l’aceto di mele lascia nel corpo è un vero e proprio calmante per i dolori addominali, acidità di stomaco e anche gonfiore causato da digestione.

Zenzero

Lo zenzero è utile per il trattamento di molti disturbi della salute, compresa l’acidità di stomaco, perchè ha proprietà anti-infiammatorie che aiutano a ridurre le infiammazioni nell’intestino e rilassa i muscoli.

Un tè allo zenzero diventa quindi uno dei migliori rimedi della Nonna per l’acidità di stomaco. Lo zenzero è usato anche per curare infezioni comuni come il raffreddore, la febbre, i problemi legati alla gola e anche la digestione, ed aumenta la capacità complessiva di combattere la malattia del corpo.

Punti di pressione

Shiatsu e riflessologia sono antiche tecniche orientali che offrono sollievo per il reflusso acido. Per diminuire l’acidità di stomaco si consiglia di stimolare il punto tra il secondo e il terzo dito dei piedi. Per alleviare il dolore del bruciore di stomaco, premere col quarto dito sotto la rotula fuori della tibia su entrambe le gambe.

Aromaterapia

Questa antica arte di guarigione con oli essenziali ha molto da offrire al malato di reflusso. Gli oli essenziali includono lavanda, arancio e rosmarino. Per un rapido sollievo, potrete massaggiare l’addome con una miscela di olio di arancio. Assicuratevi di massaggiare in senso orario e con un buon ritmo. Attenzione, non mettete in pratica questo rimedio se avete la nausea.

Leggi anche: l’aromaterapia secondo la Nonna

Gomma da masticare

Infine, la gomma da masticare è un ottimo modo per bandire il dolore di reflusso acido. Il chewing gum stimola infatti la produzione di saliva, che è antiacido naturale del corpo. Basta non farlo a Singapore 🙂

Grazie per l’attenzione, ci risentiamo al prossimo rimedio della Nonna, continuate a seguirci!

Summary
Rimedi della Nonna contro il reflusso acido
Article Name
Rimedi della Nonna contro il reflusso acido
Description
Rimedi della Nonna contro il reflusso acido
Author
Publisher Name
Rimedi della Nonna
Publisher Logo
Loading...
1 Commento
  1. Grazie degli ottimi consigli Vi seguo ,e sono soddisfatto.Cosa consiglia la Nonna per la SCIATICA. Un abbraccio ALFIERO.

Lascia un messaggio

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Informazioni aziendali
Idea e realizzazione:


P.IVA 06567400483

Copyright © 2017
Tutti i diritti riservati
Responsabilità
L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.
In caso di controversie vi preghiamo di contattarci ed entro 24 ore eventuali contenuti non autorizzati saranno rimossi.
Disclaimer
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.