Rimedi naturali della Nonna per l’artrite

1 stella - pessimo2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle - ottimo! (1 voto/i, media: 5,00 su 5)
Loading...

L’artrite reumatoide è un disagio che colpisce diverse persone: è classificata come una malattia autoimmune, che colpisce principalmente le articolazioni. L’artrite reumatoide è stata a lungo associata alla disabilità da lavoro: vecchi studi hanno concluso che ben il 50% delle persone colpite da artrite per 10 anni o più sono state costrette a smettere di lavorare.

Cause dell’artrite

La causa principale dell’artrite è il deterioramento ed invecchiamento articolare, ma può verificarsi anche in giovane età come conseguenza di traumi, carenze nutrizionali o uno stile di vita sedentario.

I pazienti, a cui è stata diagnosticata l’artrite, sono obbligati a migliorare il loro stile di vita dal momento che la pratica di cattive abitudini può peggiorare la gravità dei sintomi.

Trattamenti

I trattamenti per dolori articolari comprendono riposo per permettere di guarire, associato a bagni caldi e ghiaccio utili a ridurre il gonfiore e fornire un certo sollievo. Il trattamento allevia solo il dolore temporaneamente, non guarisce, ma tenete ben presente che gli antidolorifici convenzionali hanno effetti collaterali. Il trattamento dell’artrite nel pollice dipende dai sintomi e dalla fase della malattia: in molti casi i pollici artritici possono essere curati con un’aspirina.

La Nonna conosce molto bene il problema dell'artrite... ecco i suoi consigli per combatterla!
La Nonna conosce molto bene il problema dell’artrite… ecco i suoi consigli per combatterla!

Una dieta sana è importante, quindi cercate di mangiare in modo equilibrato, utilizzando molte verdure, frutta, pesce ad alto cibo a contenuto di acidi grassi Omega-3 e vitamine C, E e acido folico. Evitate come la peste sigarette, alcol, caffè e tè.

Leggi anche: Succhi della Nonna per smettere di fumare

Trattamenti alternativi e naturali hanno guadagnato popolarità come complemento alle terapie tradizionali. Alcuni trattamenti sono poco efficaci, e aggravati da avvertimenti per le potenziali interazioni farmacologiche ed effetti collaterali. Applicazioni di acqua calda o fredda in modo alternato daranno sollievo alle articolazioni gonfie e doloranti.

La glucosamina è una sostanza molto utilizzata per trattare l’osteoartrite. Ci sono integratori di questa cura naturale per l’artrite sul mercato, e alcune persone hanno trovato sollievo usando questo rimedio. Assieme al Solfato di Condroitina, la glucosamina è una sostanza naturale che fa parte degli elementi costitutivi della cartilagine. Estratti di prodotti di origine animale sono stati utilizzati in Europa per più di un decennio per ridurre il dolore e migliorare la mobilità in pazienti con osteoartrite.

I prodotti ortofrutticoli, con la loro attività antiossidante, di solito esercitano un effetto anti-infiammatorio. Altri rimedi naturali all’artrite includono infusi a base di salice bianco, per la gestione del dolore.

Esercizio fisico

Il dolore alle articolazioni è una malattia cronica che può colpire chiunque. Il dolore è di solito accompagnato da una sensazione di rigidità delle articolazioni colpite, in combinato disposto con arrossamento e febbre. Esercizi utilizzati come rimedi naturali all’artrite reumatoide includono esercizi aerobici come camminare, ballare, o il nuoto. Esercitatevi regolarmente e mantenete una dieta sana e un normale peso corporeo.

Alcuni studi hanno dimostrato che l’esercizio fisico aiuta le persone con artrite in molti modi, riducendo il dolore e la rigidità e aumentando la flessibilità, la forza muscolare, la salute del cuore e la sua resistenza.

i migliori rimedi contro l'artrite prevedono una certa percentuale di esercizio fisico

Rimedi naturali contro l’artrite

Per ridurre l’infiammazione e diminuire il dolore causato dall’artrite è possibile seguire dei semplici rimedi naturali. In aggiunta a questi è essenziale seguire una dieta sana, e limitare il consumo di prodotti raffinati.

Tutto questo deve essere unito a dell’esercizio fisico, di fondamentale importanza per prevenire e non far degenerare la malattia. Ecco 6 tra i rimedi naturali più efficaci per affrontare questo problema.

Infuso di cannella

L’infuso di cannella è ricco di oli essenziali e antiossidanti e, una volta assimilato nel corpo, agisce come antinfiammatorio e analgesico per controllare il dolore causato dall’artrite e, a sua volta, migliorare il movimento nelle zone colpite.

Ingredienti

  • 250 ml d’acqua
  • 1 cucchiaino di cannella

Preparazione: Far bollire una tazza di acqua e aggiungere della cannella in polvere. Lasciare riposare per 5 minuti e dolcificare con miele. Bere l’infuso ogni mattina, 30 minuti prima di colazione.

Infuso di ortica

La pianta di ortica è ricca di anti-infiammatori che aiutano ad alleviare la rigidità e il dolore sia muscolare che articolare. I suoi minerali essenziali, tra cui il calcio, rafforzano le articolazioni colpite e prevengono la loro usura prematura.

Ingredienti

  • 250 ml d’acqua
  • 1 cucchiaio di ortica essiccata

Preparazione: Far bollire una tazza di acqua e, quando raggiunge l’ebollizione, aggiungere l’ortica essiccata. Lasciare riposare per 10 minuti, filtrare e bere fino a 2 tazze di tè al giorno.

Infuso di salice bianco

La corteccia del salice bianco è un prodotto naturale che possiede proprietà analgesiche e sedative, ideali per alleviare i dolori causati dall’artrite. Esso contiene sostanze antiossidanti che impediscono gli effetti dello stress ossidativo, uno dei responsabili dell’usura della cartilagine.

Ingredienti

  • 250 ml d’acqua
  • 1 cucchiaino di corteccia di salice bianco essiccata

Preparazione: Far bollire una tazza di acqua e aggiungere la corteccia di salice bianco essiccata. Lasciar riposare per 10 minuti e servire. Bere una tazza di tè a digiuno e a metà pomeriggio.

Tè verde

I pazienti che soffrono di artrite possono trovare come grande alleato contro il dolore il tè verde.
Questa bevanda è ricca di polifenoli, antiossidanti, anti-infiammatori e calmanti. Le sue sostanze nutritive migliorano il sistema immunitario e rafforzano le cellule per raggiungere un ottimo processo di rigenerazione.

Ingredienti

  • 250 ml d’acqua
  • 1 cucchiaino di tè verde

Preparazione: Aggiungere il tè verde ad una tazza di acqua bollente e lasciare riposare per 10 minuti. Bere l’infuso a digiuno e più volte durante il pomeriggio.

Curcuma e latte

Il classico rimedio a base di curcuma e latte è un antinfiammatorio naturale. Viene utilizzato per alleviare i dolori articolari. Le sostanze contenute in questa spezia diminuiscono l’infiammazione e migliorano l’attività delle cellule, riducendo al minimo l’usura delle ossa.

Ingredienti

  • 250 ml di latte
  • 1 cucchiaino di curcuma in polvere

Preparazione: Diluire un cucchiaino di curcuma in polvere in un bicchiere di latte. Bere il composto ogni sera prima di dormire.

Infusione di semi di erba medica

I semi di erba medica, o alfalfa regolano il pH del sangue e aiutano a ridurre il dolore causato dall’artrite.

Ingredienti

  • 250 ml d’acqua
  • 1 cucchiaino di semi di erba medica

Preparazione: Portare ad ebollizione l’acqua e aggiungere 1 cucchiaino di semi di erba medica. Lasciare cuocere a fuoco lento per 5 minuti, poi lasciar riposare per 20 minuti con il coperchio chiuso. Bere questa infusione 2 volte al giorno.

La ricetta segreta della Nonna per combattere l’artrite

Ci sono un sacco di rimedi naturali per l’artrite ma la Nonna ne ha scoperto di recente uno nuovo, l’ha provato sul nonno e funziona, dunque perchè non condividerlo?

Lo ammetto, ero un po’scettica quando ho letto di questo rimedio casalingo per l’artrite, ma quando il ginocchio destro del nonno iniziò a gonfiare e a diventare il doppio del suo ginocchio sinistro senza alcun motivo apparente ho sospettato che doveva essere artrite.

Una volta che il dolore e la rigidità hanno iniziato a diventare insopportabili per lui abbiamo pensato di vedere un chiropratico per avere il suo parere. Egli ha suggerito alcuni farmaci per l’infiammazione o di avviare un ciclo di iniezioni da provare prima di eventualmente operarlo, perché mostrava tutti i segni classici di un’artrite in fase avanzata.

Quindi mi sono informata su qualche rimedio naturale per l’artrite, e mi sono imbattuta nel rimedio con gin e 9 uvette. Per l’amor del cielo, quanto sollievo potrebbero portare 9 uvette imbevute di gin per chi soffre di dolori artritici? E perché 9 e non una scatola intera? Perché non un bicchiere di gin invece di un goccio appena sufficiente a coprire l’uvetta? E perché il gin? Inutile dire che ho avuto un sacco di domande e nessuno che sapeva darmi delle risposte.

Ho letto di questo rimedio casalingo contro l’artrite sul nostro giornale locale, con testimonianze di diverse persone che hanno provato questi rimedi naturali per l’artrite e ognuno di loro ha giurato che ha funzionato. Così come la maggior parte dei rimedi casalinghi ho pensato che valeva la pena provare. Dopo tutto, non è meglio pagare una scatola di uva passa e una bottiglietta di gin prima di prendere farmaci per il dolore o operarsi al ginocchio?

Mi aspettavo di vedere quello sguardo del nonno quando gli ho spiegato ancora un altro dei miei rimedi casalinghi. Lui ha questo modo di guardarmi da sopra gli occhiali senza dire una parola, è stato lo stesso sguardo che mi ha dato quando ha trovato un pezzo di sapone che ho infilato sotto le lenzuola per alleviare i suoi crampi alle gambe, un altro rimedio bizzarro che funziona senza alcuna spiegazione. Dopo avergli dato 9 uvette bagnate nel gin e lasciate marinare per una notte non ha detto una parola, ha masticato l’uvetta prima di deglutirla e proseguire per i fatti suoi come al solito, e ha continuato a mangiare le sue uvette ogni mattina per diverse settimane.

Una mattina il nonno mi ha guardato con stupore e ha detto che il gonfiore del ginocchio cominciava a diminuire e la rigidità e il dolore stavano effettivamente iniziando a placarsi. Eravamo entrambi piacevolmente sorpresi che il rimedio a base di uvetta e gin era proprio il rimedio naturale per l’artrite che cercava. Da allora si è dato all’uvetta bagnata nel rum (il nonno preferisce il gusto del rum) e sembra dare sempre gli stessi risultati.

Preparazione

Nessuno conosce veramente l’origine di questo rimedio naturale per l’artrite, ma a quanto pare è un rimedio casalingo popolare. Per preparare questo rimedio naturale per l’artrite, mescolate l’uvetta in un contenitore poco profondo e versate del gin appena sufficiente per coprire l’uvetta, mettendo un coperchio sul contenitore. Lasciate che il gin penetri nell’uvetta e il resto del gin evapori, di solito ci vogliono circa 24 ore. Infine mangiate 9 chicchi di uva passa al giorno. Se avete allergia ai solfiti è possibile utilizzare l’uva passa scura.

È anche possibile sostituire il gin con rum, whisky, o anche con aceto di mele, se prendete dei farmaci e avete paura di mischiarli con l’alcool. Ma qui sembra che il vero segreto medicinale sia l’uvetta ammollata.

Perché 9 uvette? C’è un dosaggio per ogni cosa, non importa se si tratta di un farmaco, prescrizione o anche un supplemento di erbe. In questo caso i nove chicchi di uvetta sono il dosaggio raccomandato da prendere ogni giorno, questo vi darà la giusta quantità senza preoccuparvi del contenuto di alcol durante la guida, per andare al lavoro o semplicemente per eseguire la vostra normale routine quotidiana.

Quindi, come potete vedere, si tratta di un rimedio naturale semplice e poco costoso per l’artrite che senza dubbio vale la pena provare. Quindi fate un tentativo, siate pazienti e mangiate i vostri nove chicchi di uva passa al gin ogni giorno, per scoprire se anche voi potrete sperimentare ciò di cui altri sono entusiasti.

Grazie per l’attenzione, ci risentiamo al prossimo rimedio della Nonna, continuate a seguirci!

Summary
Rimedi naturali della Nonna per l'artrite
Article Name
Rimedi naturali della Nonna per l'artrite
Description
Rimedi naturali della Nonna per l'artrite
Author
Publisher Name
Rimedi della Nonna
Publisher Logo
Loading...
1 Commento
  1. Io ho grave infezione protesi anca dx piu grave artrite reumatoide sono tristissima

    ho l infezione e non posso prendere niente per artrite reumatoide ho msle molto alle mani poi e da 10 mesi che cammino con le stampelle che fatica che male alle mani oer artrite cequalcosa fi naturale per artrite?

Lascia un messaggio

Your email address will not be published.

Informazioni aziendali
Idea e realizzazione:


P.IVA 06567400483

Copyright © 2017
Tutti i diritti riservati
Responsabilità
L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.
In caso di controversie vi preghiamo di contattarci ed entro 24 ore eventuali contenuti non autorizzati saranno rimossi.
Disclaimer
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.