Rimedi della nonna contro il mal di testa

1 stella - pessimo2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle - ottimo! (27 voto/i, media: 3,89 su 5)
Loading...

Il mal di testa: uno dei fastidi peggiori che la specie umana è costretta a sopportare. Se ne viene fuori all’improvviso, e quando ti prende sembra non volerti mai lasciare, tanto da spingerti a rinunciare a fare quaslsiasi cosa e a farti diventare “storta” anche la più bella delle giornate.

In questo articolo cercheremo di spiegarne le cause, e soprattutto cercheremo di illustrare i migliori rimedi della Nonna per il mal di testa, che nella maggior parte dei casi placheranno il dolore, restituendovi il sorriso e facendovi dimenticare i brutti momenti passati.

Cos’è il mal di testa

Il mal di testa è un disturbo molto diffuso, si può mettere allo stesso livello di mal d’auto, mal di denti e mal di gola.

Si definisce scientificamente cefalea, ed è un dolore generico che parte dalla testa ed arriva fino al collo. Ci sono tantissime forme di questo fastidio, dalle più deboli a quelle croniche, passando per forme invalidanti e forme lievi. Varia l’intensità del dolore, il ripetersi del disturbo e il modo in cui si manifesta. Non è poi così facile risalire alla causa che ha scatenato il fastidio, dunque la Nonna consiglia sempre di concentrarsi sui rimedi!

Vediamone alcuni insieme, molti dei quali faranno scomparire il dolore in alcune ore. A dire la verità questo, che per fortuna coincide con la maggioranza dei casi, è il caso in cui il disturbo dipende da qualcosa di “non grave”, come stress, tensioni, ciclo mestruale o un pensiero particolare.

Classificazione

Ci sono tre principali categorie di mal di testa, basate sulla fonte del dolore.

  • Primario: il mal di testa primario include emicrania e tensione, nonché una varietà di altri tipi meno comuni.
  • Secondario: il mal di testa secondario è dovuto a un problema strutturale o infettivo alla testa o al collo. Questo è un gruppo molto ampio di patologie mediche che vanno dal dolore dentale causato da denti infetti al dolore provocato da un seno nasale infetto, fino a condizioni pericolose per la vita come sanguinamento nel cervello o infezioni come encefalite o meningite.
  • Neuralgie craniche: neuralgia significa dolore nervoso (neur = nervo + algia = dolore), per questo la neuralgia cranica descrive l’infiammazione di uno dei 12 nervi cranici provenienti dal cervello che controllano i muscoli e portano segnali sensoriali come il dolore da e verso la testa e il collo. Forse l’esempio più comunemente riconosciuto è la neuralgia trigeminale che colpisce il nervo cranico trigemino, il nervo sensoriale che agisce sul viso e che può causare dolore intenso quando si irrita o si infiamma.

Un paziente può avere sintomi coerenti con più di un tipo di mal di testa, e più tipi possono essere presenti contemporaneamente.

Rimedi della Nonna per il mal di testa

Il primo rimedio della Nonna è anche il più ovvio: dovrete provare a rilassarvi e a respirare profondamente, e questo riesce a calmare il fastidio quando dipende da un basso apporto di ossigeno. Se non siete in grado di ragionare provate a distendervi facendo degli impacchi con acqua fredda o calda sulle zone più interessate dal dolore.

rimedi della nonna contro il mal di testa
Mal di testa e rimedi naturali della Nonna

Se invece il mal di testa dipende dal modo in cui camminate o dalla vostra postura, cercate di stare in una posizione corretta scegliendo sedie comode ed ergonomiche, e cercate di camminare in modo perfetto.

Lista di rimedi rapidi

Sotto alcuni semplici rimedi da mettere in pratica ogni volta che se ne presenta l’occasione: sono rapidi da fare a casa e non portano controindicazioni.

Fare esercizio fisico

Se il mal di testa non è proprio distruttivo, provate ad infischiarvene, uscite di casa con le vostre scarpe da ginnastica e fate una bella corsa. Lì per lì sarà traumatico, ma vedrete che dopo qualche minuto inizierete a stare meglio.

Bere molta acqua

E’ possibile che il vostro mal di testa dipenda dalla disidratazione. Allora iniziate a bere, un bel bicchiere di acqua fresca potrebbe essere un ottimo alleato per lenire o placare il mal di testa.

Fare un bagno caldo

Mettetevi in bagno e rilassatevi. Una bella vasca con olio essenziale e profumo è tutto quello di cui avete bisogno. Staccate il telefono e rilassatevi per 30 minuti. In alternativa potete tentare anche una bella doccia rigenerante, allenterete la tensione dei muscoli e l’effetto rilassante sarà globale.

Aromaterapia

Questo metodo è ancora inconsueto, ma pare che aiuti il trattamento del mal di testa. Profumi e odori naturali come lavanda, menta o eucalipto possono essere usati per lenire o eliminare del tutto il dolore. Accendete una candela profumata, lavatevi con un sapone alla lavanda, profumate la casa in modo naturale e poi mangiate cose profumate, starete sicuramente meglio!

Massaggio

Una soluzione che di sicuro non peggiora le cose. Fatevi fare un bel massaggio a partire dalle tempie fino al collo, passando per il viso e per le guance. Se non farà passare il mal di testa di sicuro riuscirà ad alleviare lo stress della vostra brutta giornata (che probabilmente è stata la causa del disturbo che state vivendo).

Riposo

Pensateci: non è che state soffrendo di mal di testa perchè avete avuto una giornata pesante? Spegnete il telefono, il computer e la tv, distendetevi sul divano e leggete il giornale, facendovi portare una buona tazza di tè dal vostro partner.

Cubetti di ghiaccio

Un impacco freddo sulla testa fa sparire il dolore più velocemente, e ne riduce anche l’intensità. Basta prendere dei cubetti di ghiaccio e avvolgerli in un panno, (applicare il ghiaccio direttamente sulla pelle non è una buona idea!). Strofinate delicatamente il panno sulla fronte per alcuni minuti, e otterrete un rapido sollievo dal dolore. Ripetete il procedimento due volte al giorno finché il mal di testa non scomparirà completamente. Questo uno dei rimedi della Nonna più semplici per il mal di testa.

Vitamine

L’assunzione di vitamine implica l’aumento della circolazione, e ciò dovrebbe riuscire a placare il dolore. Iniziate da una buona spremuta di arancia o di limoni, oppure provate con un integratore di magnesio o calcio.

Rimedi naturali per il mal di testa

Ecco infine alcuni semplici rimedi a base di ingredienti naturali che riusciranno a farvi provare sollievo immediato!

Fare una tisana

Provate a farvi un infuso o una tisana utilizzando le piante che notoriamente rilassano e calmano: camomilla, valeriana, passiflora. Fatevi un buon infuso facendo bollire l’acqua e lasciando riposare per 5 minuti. Aiuterà a sentirvi meglio, e per una volta ignorate il consiglio della Nonna su quando bere una tisana.

Zenzero

Lo zenzero è utilissimo per il trattamento di molti disturbi della salute, compreso il mal di testa. Il tè allo zenzero non solo è buonissimo, ma è anche un potente rimedio. Ma se volete aumentare gli effetti di questa soluzione, estraetene il succo schiacciando la radice, mescolatelo con una quantità uguale di melograno e bevetelo ogni giorno: sarà un vero e proprio concentrato di benefici per la salute, con composti dalle proprietà anti-infiammatorie, antiossidanti e analgesiche ottime per alleviare i sintomi del mal di testa.

Se soffrite di febbre virale è poi consigliabile assumere lo zenzero con un po’ di miele, per contribuire ad alleviare il disagio associato al mal di testa. Potete anche consumare zenzero secco, da acquistare direttamente in polvere. In alternativa, potete fare la polvere da soli, macinando le radici per qualche minuto nel mixer.

Agopuntura

L’agopuntura è una forma di medicina cinese, che molti che soffrono di mal di testa hanno trovato utile. Gli esperti non sanno per certo perché l’agopuntura aiuti, ma sospettano che freni le sostanze infiammatorie del sistema immunitario coinvolte nel dolore correlato alla testa. Ma è scientificamente provato anche che l’agopuntura eseguita correttamente, premendo sui punti giusti, riduce la frequenza del mal di testa.

Olio di menta piperita

La menta piperita è un’erba che contiene molto mentolo, che aiuta ad aprire i vasi sanguigni ostruiti che a volte sono la vera causa del mal di testa. Questo olio ha anche effetti calmanti e lenitivi nel corpo e nei nervi che raggiungono la testa. Per utilizzarlo come rimedio della Nonna, mescolate tre gocce di olio essenziale di menta piperita in un cucchiaio di olio di mandorle, olio d’oliva o solo acqua, e massaggiate la fronte e le tempie. Oppure potete mettere delle foglie di menta fresca e schiacciata direttamente sulla fronte.

In alternativa, è poi possibile preparare un trattamento di vapore aggiungendo alcune gocce di olio essenziale di menta piperita in una piccola pentola di acqua bollente, e inspirare il vapore per alcuni minuti: un rimedio naturale semplice e rinfrescante per il mal di testa.

Chiodi di garofano

I chiodi di garofano hanno proprietà in grado di alleviare il dolore, e agire come agente di raffreddamento, quindi possono essere usati come rimedio della Nonna contro il mal di testa. Dovrete schiacciare delicatamente alcuni chiodi di garofano e metterli in una bustina o in un fazzoletto pulito, e inalare questa miscela ogni volta che soffrite di mal di testa, fino al completo sollievo.

Un’altra opzione è quella di mettere due gocce di olio di chiodi di garofano in un cucchiaio di olio d’oliva e massaggiare la fronte e le tempie. Semplice ed efficace, questo rimedio della Nonna guarirà il mal di testa molto rapidamente.

Basilico

Il basilico funziona come un rilassante muscolare, rendendolo un trattamento utile per i mal di testa lievi causati da muscoli tesi. Inoltre, ha effetti calmanti e analgesici. Mettete tre o quattro foglie di basilico fresco in acqua bollente e lasciate sobbollire per qualche minuto. Aggiungete del miele e sorseggiate questo tè lentamente.

Potete anche far bollire un cucchiaio di foglie di basilico o qualche goccia di olio al basilico in una pentola di acqua bollente e inalarne il vapore: è considerato uno dei migliori rimedi casalinghi per il mal di testa.

Mela

La mela è un frutto attraente e buono, ma è anche benefico: d’altronde una mela al giorno toglie il medico di torno, no? Potete usare l’aceto di mele per ottenere rapidamente sollievo dal mal di testa, oppure mangiare una mela ogni giorno. Niente di più buono di questo rimedio della Nonna per il mal di testa.

mela
Una mela al giorno toglie il medico di torno… no?

Limone o patate sulla testa

Un rimedio della Nonna utilizzato da sempre è quello di utilizzare delle patate o delle fette di limone sopra la zona che vi fa male. Per tenerle ferme potete utilizzare un fazzoletto o un asciugamano sottile da legare attorno alla testa.

Sali di Epsom e olio d’oliva, combinazione naturale contro mal di testa

La Nonna conosce una miscela fatta in casa di sali di Epsom e olio d’oliva, da strofinare sulle zone colpite per alleviare il dolore. Vediamo quali sono le sue proprietà principali, la ricetta e come si applica. Prendete nota!

La combinazione di sali Epsom e olio d’oliva è un rimedio naturale utilizzato da anni per calmare tensione e disturbi articolari. Entrambi gli ingredienti sono potenti stimolanti per la circolazione del sangue e del sistema linfatico, migliorando in tal modo l’ossigenazione cellulare e la risposta del cervello al dolore. A loro volta, sono utili ad aiutare l’eliminazione delle tossine, e hanno un effetto positivo sul metabolismo.

Vantaggi dei sali di Epsom

I sali di Epsom, una formula a base di cristalli di solfato di magnesio, sono un prodotto di uso terapeutico usato fin dai tempi antichi per migliorare i vari aspetti della salute. Composti principalmente di magnesio, un minerale essenziale per la vita, aiutano l’attività enzimatica e mangengono il controllo degli impulsi elettrici e muscolari del corpo.

Si tratta di una sostanza che non viene facilmente assorbita attraverso l’intestino, bensì dalla pelle. Pertanto, la maggior parte delle applicazioni sono esterne, sia attraverso bagni che massaggi. Si attribuiscono proprietà antidolorifiche, anti-infiammatorie e di pulizia che possono ridurre fino al 30% il tempo di trattamento di diversi tipi di disturbi.

L’applicazione diretta dei sali di epsom riduce in modo significativo i disturbi più comuni del corpo, e hanno anche un effetto rilassante sul sistema nervoso e sono uno dei migliori prodotti per aumentare la secrezione di serotonina e ridurre lo stress. Un ottimo rimedio contro il mal di testa!

Vantaggi dell’olio d’oliva

L’olio di oliva si usa come rilassante. Anche se le sue principali applicazioni sono culinarie, da sempre gli vengono attribuite centinaia di proprietà medicinali interne ed esterne. I suoi acidi grassi essenziali, antiossidanti e anti-infiammatori sono facilmente assorbiti attraverso la pelle ed esercitano un effetto calmante sui muscoli stressati.

Applicato attraverso un massaggio serve a ridurre il mal di testa, la rigidità del collo e altri problemi infiammatori associati con lo stress. Ma c’è di più: i suoi composti aiutano direttamente la salute del derma, e contribuiscono a ridurre al minimo gli effetti negativi dei radicali liberi e l’invecchiamento precoce.

Come preparare il rimedio ai sali di Epsom e olio d’oliva

Questo rimedio della Nonna è molto efficace, produce risultati in breve tempo e non ha alcun rischio di effetti collaterali. E’ esclusivamente per uso esterno e può essere preparato in casa, seguendo alcune semplici istruzioni.

Ingredienti

  • 10 cucchiai di sali di Epsom (125 g)
  • 200 ml di olio extravergine di oliva

Preparazione: Mettete i sali di Epsom in una ciotola di vetro e mescolate con l’olio di oliva, poi sigillate bene il flacone e lasciate riposare in un luogo buio per due giorni.

Modalità di applicazione: Prendete la quantità necessaria di miscela, strofinatela sul palmo delle mani e massaggiate le tempie per far andar via il mal di testa. Inizialmente il massaggio può durare da tre a cinque minuti, anche se l’ideale aumentare il tempo per 15 o 20 minuti di relax. Infine, rimuovete l’eccesso con un panno umido e asciugate con un panno morbido.

Pronti a provare questi rimedi della Nonna contro il mal di testa? Scegliete quello che fa per voi, funzionerà al 100% e il vostro disturbo verrà presto alleviato!

Grazie per l’attenzione, ci risentiamo al prossimo rimedio della Nonna, continuate a seguirci!

Summary
Rimedi della nonna contro il mal di testa
Article Name
Rimedi della nonna contro il mal di testa
Description
Rimedi della nonna contro il mal di testa, i migliori rimedi naturali
Author
Publisher Name
Rimedi della Nonna
Publisher Logo
Loading...
1 Commento

Lascia un messaggio

Your email address will not be published.

Informazioni aziendali
Idea e realizzazione:


P.IVA 06567400483

Copyright © 2017
Tutti i diritti riservati
Responsabilità
L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.
In caso di controversie vi preghiamo di contattarci ed entro 24 ore eventuali contenuti non autorizzati saranno rimossi.
Disclaimer
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.