Rimedi della nonna con la cicoria

1 stella - pessimo2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle - ottimo! (7 voto/i, media: 4,71 su 5)
Loading...

Cicoria02
Rimedi della nonna con la cicoria

La cicoria amara (Cichorium ntybus) è una delle piante più utili per la salute dell’organismo. E’considerato un cibo, un medicinale, un tonico e aperitivo, depurativo, diuretico, e un lassativo. Tutta la pianta, in particolare la sua linfa, ha un sapore molto amaro che stimola l’appetito (radice e foglie). E’ dunque un ottimo rimedio della nonna per moltissimi problemi, ma se è troppo amara provate a vedere qualche rimedio della nonna con il miele!

Proprietà della cicoria

Presentata come “amico del fegato”, le radici e le foglie contengono inulina e levulosio, carboidrati che promuovono le funzioni del fegato. Come conoscenza generale la maggior parte delle sue proprietà medicinali sono dovute ai principi amari che contiene e che opera e che stimola tutti i processi digestivi. La proprietà principale della cicoria è la seguente:

  • Proprietà Eseupéptica: aumenta la secrezione di succhi gastrici quindi è un ottima strategia prendere tisane di cicoria dopo aver mangiato pesante. Preso prima dei pasti è invece un antipasto potente che stuzzica l’appetito di tutti.

La cicoria promuove la secrezione della bile nel fegato: la bile è necessaria per la digestione dei grassi, per attivare la circolazione e per decongestionare il fegato. Esercita anche una funzione lassativa a livello intestinale; assumere un’infusione di cicoria a digiuno è un ottimo rimedio della nonna: aiuta a superare la pigrizia intestinale.

In ogni caso, la cicoria è utile per i problemi digestivi successivi: scarso appetito, dispepsia biliare a causa di malfunzionamento della colecisti, congestione epatica, ipertensione portale, stitichezza , parassiti intestinali, per cui dovremmo mangiare in insalata, succo di frutta fresca e infusi. La cicoria è anche un alimento altamente diuretico, e ciò è estremamente utile nei casi di gotta, assumendola prima o durante i pasti.

Forme di consumo: La cicoria può essere consumata in molti modi: vediamone alcuni.

    • Insalate: le foglie tagliate prima della fioritura hanno un sapore piacevole ma amaro, con essa si possono preparare insalate per stuzzicare l’appetito, la nonna consiglia di aggiungere tarassaco e aglio, limone e olio d’oliva per renderla più gradevole. Avete già provato i consigli della nonna sull’insalata indivia vero?
    • Succo fresco: coloro che vogliono un effetto più forte e un’azione più veloce possono assumere il succo fresco delle foglie ottenute dalla frantumazione o premendole con un panno. Se avete mancanza di appetito potete assumerlo come succo in vetro prima dei pasti.
    • Infusione: L’infusione di cicoria si può ottenere con le radici e con le foglie fresche o secche (30 g. Per litro d’acqua). Si possono prendere 2-3 tazze tutti i giorni come aperitivo prima dei pasti o come digestivo dopo. La nonna consiglia anche infusi al tè alla menta oppure infusi alla salvia
    • Caffè alla cicoria: la radice di cicoria viene prelevata in autunno inoltrato, viene tostata e macinata, e viene utilizzata per preparare il “caffè di cicoria”. Un ottimo consiglio della nonna è il seguente: miscelatela con malto d’orzo, dando un’aroma ancora più appetibile. Se vi avanza il fondo, ecco un ottimo rimedio della nonna per riutilizzare i fondi di caffè.

Grazie per l’attenzione, ci risentiamo al prossimo rimedio della Nonna, continuate a seguirci!

Summary
Rimedi della nonna con la cicoria
Article Name
Rimedi della nonna con la cicoria
Description
Rimedi della nonna con la cicoria, i migliori consigli naturali
Author
Publisher Name
Rimedi della Nonna
Publisher Logo
Loading...
Ancora nessun commento... sii il primo

Lascia un messaggio

Your email address will not be published.

Informazioni aziendali
Idea e realizzazione:


P.IVA 06567400483

Copyright © 2017
Tutti i diritti riservati
Responsabilità
L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.
In caso di controversie vi preghiamo di contattarci ed entro 24 ore eventuali contenuti non autorizzati saranno rimossi.
Disclaimer
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.