Rimedi Naturali della Nonna a base di Tea alla menta

1 stella - pessimo2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle - ottimo! (Ancora nessun voto.. sii tu il primo!)
Loading...

COME FARE TEA ALLA MENTA

Se siete abbastanza fortunati da avere la menta fresca nel vostro giardino, allora avrete una scorta infinita di erba per fare un tea di guarigione. La pianta è invasiva e può raggiungere un’altezza di circa due metri – e sviluppa piccoli fiori viola nel mese di luglio. E’ meglio raccogliere la vostra menta la mattina presto prima che il sole indebolisca alcuni degli oli naturali.

Per fare il tè alla menta da erba secca, avrete bisogno di un cucchiaino di foglie di menta essiccate e 200ml di acqua fresca fatta bollire. Basterà mettere l’erba secca in una tazza e versare l’acqua bollente, lasciando il tutto in infusione per 8 minuti.

Per fare il tea alla menta con foglie fresche, togliere la menta piperita da un rametto fresco, e lavare accuratamente. Usare le dita o un mortaio e pestello per schiacciare le foglie. Trasferire le foglie di una pentola piccola per liberare l’olio naturale. Aggiungere due tazze di acqua nella pentola e portare ad ebollizione. Quindi, abbassare il fuoco e lasciare il tea alla menta cuocere a fuoco lento per alcuni minuti. Non preoccupatevi se l’acqua si vede una leggera colorazione gialla, in quanto questo è normale quando si prepara del tea alla menta.

In entrambi i casi, è possibile utilizzare un filtro di garza per separare l’erba del tè.

POSSIBILI EFFETTI INDESIDERATI

Non usare tea alla menta come rimedio naturale se si è affetti da reflusso gastroesofageo o ernia iatale. A volte, la menta piperita può effettivamente peggiorare i sintomi di bruciore di stomaco e indigestione. E’ assodato che peggiora i calcoli biliari. Grandi dosi di olio di menta piperita può avere un effetto tossico. Alcune persone hanno una reazione allergica ai trattamenti topici contenenti olio di menta piperita, quindi è meglio non applicare rimedi naturali a base di tea alla menta piperita sulla pelle sensibile.

Il Tea alla menta può anche interferire con una serie di farmaci. Vi consigliamo di verificare eventuali controindicazioni sul foglietto illustrativo del farmaco, o rivolgersi al proprio medico!

L’articolo continua alla pagina seguente!

Potrebbe interessarti anche...
Grandi marche scontate
Acquista subito!
1 Commento

Lascia un messaggio

Your email address will not be published.

Informazioni aziendali
Idea e realizzazione:


P.IVA 06567400483

Copyright © 2017
Tutti i diritti riservati
Responsabilità
L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.
In caso di controversie vi preghiamo di contattarci ed entro 24 ore eventuali contenuti non autorizzati saranno rimossi.
Disclaimer
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.