Rimedi Naturali della Nonna a base di Tea alla menta

COME FARE TEA ALLA MENTA

Se siete abbastanza fortunati da avere la menta fresca nel vostro giardino, allora avrete una scorta infinita di erba per fare un tea di guarigione. La pianta è invasiva e può raggiungere un’altezza di circa due metri – e sviluppa piccoli fiori viola nel mese di luglio. E’ meglio raccogliere la vostra menta la mattina presto prima che il sole indebolisca alcuni degli oli naturali.

Per fare il tè alla menta da erba secca, avrete bisogno di un cucchiaino di foglie di menta essiccate e 200ml di acqua fresca fatta bollire. Basterà mettere l’erba secca in una tazza e versare l’acqua bollente, lasciando il tutto in infusione per 8 minuti.

Per fare il tea alla menta con foglie fresche, togliere la menta piperita da un rametto fresco, e lavare accuratamente. Usare le dita o un mortaio e pestello per schiacciare le foglie. Trasferire le foglie di una pentola piccola per liberare l’olio naturale. Aggiungere due tazze di acqua nella pentola e portare ad ebollizione. Quindi, abbassare il fuoco e lasciare il tea alla menta cuocere a fuoco lento per alcuni minuti. Non preoccupatevi se l’acqua si vede una leggera colorazione gialla, in quanto questo è normale quando si prepara del tea alla menta.

In entrambi i casi, è possibile utilizzare un filtro di garza per separare l’erba del tè.

POSSIBILI EFFETTI INDESIDERATI

Non usare tea alla menta come rimedio naturale se si è affetti da reflusso gastroesofageo o ernia iatale. A volte, la menta piperita può effettivamente peggiorare i sintomi di bruciore di stomaco e indigestione. E’ assodato che peggiora i calcoli biliari. Grandi dosi di olio di menta piperita può avere un effetto tossico. Alcune persone hanno una reazione allergica ai trattamenti topici contenenti olio di menta piperita, quindi è meglio non applicare rimedi naturali a base di tea alla menta piperita sulla pelle sensibile.

Il Tea alla menta può anche interferire con una serie di farmaci. Vi consigliamo di verificare eventuali controindicazioni sul foglietto illustrativo del farmaco, o rivolgersi al proprio medico!

L’articolo continua alla pagina seguente!

One Response

  1. giorgia 25 Agosto 2015

Leave a Reply