Cipolla: Proprietà, Rimedi Naturali e Ricette della Nonna

1 stella - pessimo2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle - ottimo! (Ancora nessun voto.. sii tu il primo!)
Loading...

 

Cipolle

E’ una pianta erbacea che appartiene alla famiglia delle liliacee. La cipolla è un vegetale che ha un bulbo sferico con strati concentrici. I fiori sono piccoli e molto numerose e sono generalmente di colore bianco o rosa e sono raggruppati alla fine del gambo. I frutti sono  minuscole capsule, riempite con un grande numero di sottili semi neri.

La Cipolla è originaria dell’Asia Centrale e veniva usata dall’uomo per la sua alimentazione fin dai tempi preistorici. Gli Egiziani la consideravano come pianta sacra, mentre gli Ebrei, i Greci e i Romani la coltivavano e ne facevano largo uso come pietanza, come condimento e come pianta medicinale. La cipolla veniva anche coltivata su terrazze e balconi, per  allontanare le mosche e zanzare.

Proprietà curative

La cipolla è una delle piante più benefiche per l’uomo per le sue proprietà nutrizionali e per la guarigione. La cipolla è usata esternamente molto bene in caso di ustioni , ferite, geloni, foruncoli e macchie rosse sul viso. Allevia anche i dolori reumatici e nevralgici nel sangue dal naso, crampi e svenimenti delle donne quando soffrono di isteria.

Quando viene ingerita, è consigliata per lo stomaco debole ed è ottima per le sue proprietà diuretiche.  Utilizzata anche per alleviare la fatica e ottima respirare meglio in caso di congestione nasale, per espellere i vermi dei bambini, per dissipare il suono delle orecchie.

Rimedi popolari e cipolla

Contro i Dolori reumatici: Contro i dolori reumatici e nevralgici, fare un infuso di cipolla e applicarlo, utilizzando una garza, sulle parti interessate.

Contro l’insonnia: In caso di insonnia, preparate un piatto di insalata di cipolla con olio d’oliva, limone e un po ‘di sale.

Mangiatelo a cena e vi aiuterà ad avere un sonno profondo e riposante.

L’articolo continua alla pagina seguente!

Loading...
Un commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non viene pubblicato.

Informazioni aziendali
Idea e realizzazione:


P.IVA 06567400483

Copyright © 2017
Tutti i diritti riservati
Responsabilità
L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.
In caso di controversie vi preghiamo di contattarci ed entro 24 ore eventuali contenuti non autorizzati saranno rimossi.
Disclaimer
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.