Topinambur: proprietà e ricette

Topinambur

Come possiamo godere di ciò che non sappiamo? Hai probabilmente visto più volte i loro bellissimi fiori gialli, ma potresti non aver mai sospettato che le radici di questi fiori possono far parte degli ingredienti nella vostra cucina. Per molti, questa pianta non è nota, ma ha un sapore delizioso e si può preparare in molti modi. Ha anche proprietà molto interessanti sia per la salute che per la bellezza.

Proprietà del Topinambur:

  • Diuretico, molto adatto per le persone con reumatismi, ritenzione idrica o diabete .
  • Contiene l’80% di acqua
  • Il contenuto nutrizionale è di circa il 15% di proteine, il 9% di zuccheri o carboidrati e 4% di fibre. Ha pochissimo grasso, solo l’1%, ma sono ricchi di varie vitamine e minerali.
  • Non contiene amido.
  • E’ in grado di combattere i gas in eccesso
  • Contiene inulina, un carboidrato complesso di catene molecolari di fruttosio (una forma di zucchero che si trova nella frutta).
  • Il Topinambur è conosciuto anche come carciofo di Gerusalemme.

Si distingue per i suoi fiori gialli, è parente dei “girasoli”. La sua radice ha una forma allungata e annodata, misura circa 10 centimetri e il colore varia dal bianco al rosso o viola o marrone. La struttura è molto simile a quella di patata. Ha un sapore leggermente dolce. Appartiene alla stessa famiglia dei carciofi.

Questa pianta fiorisce spesso in giardini e ambienti di norma decorativi, e molti non sono consapevoli che i suoi tuberi sono una delizia.

La sua coltivazione risale ai tempi dei nativi americani (indiani d’America), molto prima della colonizzazione europea. E’ conosciuto anche come topinambur, turma, carciofo di Gerusalemme, patate dolci, tartufo d’acqua, Dolce Tupinamba , ecc.

Parti e forme di consumo:

La parte commestibile di questa pianta sono le radici (tuberi), che possono essere consumati bolliti o in salamoia.

L’articolo continua alla pagina seguente!

Summary
Topinambur: proprietà e ricette
Article Name
Topinambur: proprietà e ricette
Description
Topinambur: proprietà e ricette. I consigli della Nonna
Author
Publisher Name
Rimedi della Nonna
Publisher Logo

Leave a Reply