Rimedi per pulire pentole, tegami e padelle

Rimedi casalinghi per pulire pentole e padelle

Da incrostazioni di cibo a macchie bruciate, le pentole e le padelle ne vedono davvero tanto di sporco. Per fortuna, ci sono molti modi per affrontare i problemi comuni di pulizia, utilizzando rimedi casalinghi che possono davvero fare la differenza:

Acqua tiepida e sapone

Per evitare la formazione di aree di contatto in una padella di acciaio, immergere la pentola in una soluzione fatta di acqua calda e sapone per i piatti per diverse ore prima del lavaggio e sciacquare con una spugna.

Raschietto di plastica

È possibile utilizzare un raschietto di plastica per rimuovere le particelle di cibo dalla pentola quando le macchie sono difficili e si accumulano.

Temperatura dell’olio di cottura

Durante la cottura con olio, la temperatura della padella e del cibo giocherà un ruolo fondamentale. Prima di aggiungere qualsiasi alimento ad una padella di acciaio occorre cospargere dell’olio sul fondo, e poi riscaldarlo. Se l’olio non è abbastanza caldo, il cibo siederà sul fondo della pentola, senza cucinarsi, per alcuni minuti. Viene quindi creato una specie di legame tra il cibo e la pentola. Non aggiungete cibo in una padella fino a che non sentite o vedete l’olio che sfrigola.

Ammorbidente

Invece di lavare le bruciature del cibo con una spugna abrasiva, aggiungete dell’ammorbidente liquido da tessuto nella pentola piena d’acqua. Mettete a bagno per un’ora o fino a quando non sarete agevolmente in grado di eliminare il residuo di sporco.

Congelatore

Provate ad inserire una pentola incrostata nel congelatore, tenendola per circa due ore: il cibo bruciato quando viene congelato, è più facile da rimuovere.

Scongelare il cibo

Se si posiziona un alimento estremamente freddo su una padella di acciaio, è più probabile che aderisca alla superficie. Si consiglia quindi di scongelare tutti gli alimenti prima di metterli in padella. L’ideale sarebbe toglierli dal congelatore la notte prima e poi metterli in frigorifero, ma se avete un’emergenza potete anche mettere il cibo nel forno a microonde poco prima di metterlo in padella.

Bicarbonato di sodio

Provate a pulire il fondo di una pentola o di una padella bruciata facendo bollire alcune tazze di acqua (sufficienti affinchè la padella si riempia per un quarto) e aggiungendo cinque cucchiai di bicarbonato di sodio. Spegnete il fuoco, e lasciate che il bicarbonato agisca per qualche ora. Lasciare riposare durante la notte sarebbe l’ideale. Quando rimuoverete il bicarbonato, il cibo verrà via molto facilmente. Vi ricordiamo che qui potrete trovare altri rimedi della Nonna con il bicarbonato

Acqua frizzante

Quando sulle vostre pesanti pentole e padelle di ghisa si forma un pasticcio appiccicoso sulla superficie, utilizzate l’azione dell’acqua frizzante per eliminare il problema. Basta versarla sulla pentola quando è ancora calda.

Ketchup

Il ketchup è utile per trattare l’appannamento di pentole e padelle di rame. Questa soluzione è la più conveniente rispetto a qualsiasi prodotto commerciale che si può trovare in negozio. Ricoprite la superficie di rame con uno strato sottile di condimento, e lasciate riposare fino a 30 minuti. Gli acidi del ketchup reagiscono in modo tale da rimuovere la patina. Sciacquate la pentola, e subito asciugate.

Limoni

Quando le vostre pentole e padelle in alluminio hanno perso la loro brillantezza, strofinate la parte tagliata di mezzo limone all’interno e all’esterno della pentola, e poi lucidate con un panno morbido. I risultati sono assicurati

Aceto

Per rimuovere le macchie da pentole e padelle in acciaio inox, versateci due tazze di aceto bianco per 30 minuti. Sciacquate le pentole con acqua calda e sapone e poi fate un risciacquo di acqua fredda. Durante la cottura, se i cibi hanno lasciato macchie scure, potete pulirle mescolando un cucchiaino di aceto bianco per ogni tazza di acqua necessaria fino a coprire le macchie. Lasciate bollire il liquido per un paio di minuti e poi risciacquate con acqua fredda.

Bicarbonato e aceto

Per trattare le macchie più ostinate sulle pentole antiaderenti, aggiungere mezza tazza di aceto, due cucchiai di bicarbonato di sodio e una tazza di acqua nella padella. Mescolate gli ingredienti e poi fate bollire per 10 minuti.

Sale e olio da cucina

Per pulire una pentola in ghisa, il sale è una delle cose migliori da utilizzare per la pulizia. Provate a strofinare la pentola con qualche cucchiaio di sale e un tovagliolo di carta quando un risciacquo con acqua non funziona. Sciacquate dopo la pulizia con il sale e irrorate con uno strato di olio nella superficie interna. Poi sciacquate nuovamente.

Sale, farina e aceto

Trattate tutte le vostre pentole di metallo con una miscela in parti uguali di sale e farina con aggiunto aceto a sufficienza fino a quando non viene una pasta. Lavorate la pasta intorno alla superficie di cottura, e poi risciacquate con acqua tiepida. Usate un panno morbido piatto da asciugare completamente fuori dalla padella o pentola.

Olio vegetale

Dopo il lavaggio e asciugatura di una padella in ghisa, utilizzate un tovagliolo di carta intinto nell’olio vegetale e pulite di nuovo. Non è necessario bagnare la superficie, è sufficiente applicare un sottile strato di olio. Questo eviterà che la padella arrugginisca.

Grazie per l’attenzione, ci risentiamo al prossimo rimedio della Nonna, continuate a seguirci!

Leave a Reply