Mirtillo: Proprietà, rimedi naturali e ricette

1 stella - pessimo2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle - ottimo! (Ancora nessun voto.. sii tu il primo!)
Loading...

Foto tratta da montagna.tv

Il mirtillo è una piccola bacca (7 a 9 mm di diametro) che cresce da un arbusto rampicante originario delle foreste del Nord America che ha raggiunge fino ai 60 centimetri di altezza. Le foglie di questo arbusto sono ovali e sono allineate con denti molto fini, i suoi fiori sono bianchi con sfumature rosa o verde.

Proprietà curative di mirtilli

Le bacche sono particolarmente ricche di vitamina C, minerali e sostanze fitochimiche come i tannini e antociani antiossidanti. Pertanto, il succo di frutta (o succo) di questo frutto è utile nel trattamento della diarrea , dissenteria e infezioni del tratto urinario e l’intestino, ma per le malattie delle vie urinarie, è davvero eccezionale.

Secondo gli studi, alcuni componenti dei mirtilli come il fruttosio e gli antiossidanti, non solo impediscono ai batteri di colonizzare il tratto urinario, ma evitano che aderiscano alle pareti della vescica dove possono riprodursi.

La ricerca ha dimostrato, che il succo di mirtillo, porta ad un aumento dei livelli di colesterolo, il colesterolo “buono” (LDL), che aiuta a prevenire le malattie cardiache, per questo “effetto” bisognerebbe a prendere tre bicchieri al giorno di succo di frutta diluito per tre mesi.

Il Succo di mirtillo aumenta anche l’acuità visiva, proprietà che presumibilmente è stata utilizzata dagli aviatori britannici nelle loro azioni nella notte, durante la prima guerra mondiale.

Grazie al suo contenuto di polifenoli e antiossidanti, è considerato un alleato, perché protegge il deterioramento cerebrale causato dall’invecchiamento. Secondo gli studi, il mirtillo aiuta il cervello a rimuovere le sostanze tossiche che si accumulano in modo naturale e associate a determinate malattie come la perdita della memoria. Come l’olio di semi contiene Omega-3 acidi grassi .

Le foglie, come le bacche, hanno le stesse proprietà antisettiche e anche un principio di ipoglicemia (che riduce il livello di zucchero nel sangue e nelle urine) di grande utilità nel trattamento del diabete, fino al punto di ricevere il nome nel mondo della medicina naturale, “l’insulina vegetale”.

È importante sottolineare che il decotto delle foglie è ottimo per il trattamento di eczema , piaghe, ferite e dei flussi di sangue emorroidale.

Rimedi popolari a base di mirtillo

  • Rimedio contro la diarrea: versare in un litro di acqua bollente, 50 gr di mirtilli schiacciati. Coprire la ciotola e lasciate riposare per 15 minuti. Filtrare il liquido e bere una tazza ogni ora in caso di diarrea.
  • Rimedio per le infezioni del tratto urinario: Lavare una manciata di mirtilli e mettere in un frullatore con mezzo bicchiere d’acqua. Miscela per qualche istante. Filtrare e bere due bicchieri al giorno.
  • Rimedio per cistite: Far bollire per 5 minuti, 70 g di bacche in un litro d’acqua. Filtrare e bere il liquido risultante durante la giornata, basteranno un paio di bicchieri al giorno.
  • Rimedio per il diabete: Versare in un litro di acqua fredda, 40 g di foglie di mirtillo e fate bollire per 5 minuti. Togliere la padella dal fuoco e lasciate riposare altri 10 minuti. Filtrare e prendere un litro di liquido in dosi divise nell’arco della giornata.
  • Rimedio per piaghe e ferite: Lavare 20 grammi di radice di mirtillo. Tagliare e mettere in una ciotola con 400 gr di acqua. Far bollire per 10 minuti e togliere dal fuoco. Lasciare raffreddare e applicare come impacco sulle piaghe e ferite.

L’articolo continua alla pagina seguente!

Loading...
1 Commento
  1. Articolo molto interessante! Io mi sono appassionato a questo piccolo frutto tanto da farne una piccola coltivazione e un piccolo simpatico blog sulla sua evoluzione. C’è anche una sezione ricette, se interessa date un’occhiata: [link rimosso] oppure seguite gli episodi: [link rimosso] ciao!

Lascia un messaggio

Your email address will not be published.

Informazioni aziendali
Idea e realizzazione:


P.IVA 06567400483

Copyright © 2017
Tutti i diritti riservati
Responsabilità
L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.
In caso di controversie vi preghiamo di contattarci ed entro 24 ore eventuali contenuti non autorizzati saranno rimossi.
Disclaimer
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.