I cachi sono amati davvero da tutti! Sono un popolare frutto della stagione autunnale, e per chi non li avesse mai visti, assomigliano a un pomodoro arancione, ma a differenza di un pomodoro, devi sbucciarli. E sono dolci. E non hanno semi. Quindi in pratica non assomigliano a un pomodoro se non dall’aspetto.
I cachi sono disponibili tra settembre e dicembre, e di solito raggiungono il loro picco di diffusione nei supermercati a novembre. Esistono molte varietà di cachi, ma le due più comuni sono l’hachiya e il fuyu. L’hachiya è di forma allungata, e quando sono acerbi sono abbastanza aspri… non mangiarli quando sono acerbi, non hanno un sapore piacevole! Invece, quando diventano maturi sono molto dolci e succosi, e sono i migliori per la cottura: come qualsiasi altra purea di frutta, aggiungono umidità e dolcezza ai prodotti da forno. I cachi fuyu invece sono molto più piccoli e piatti, assomigliano a un pomodoro e si possono mangiare anche più acerbi. Raramente si usano i cachi fuyu per la cottura, meglio usarlo per gli spuntini e nelle insalate.
Indice dei contenuti
Ricetta della torta di cachi della Nonna
I cachi durano poco, quindi, per smaltirli il prima possibile e in modo alternativo alla “solita” confettura, la Nonna sforna una serie di torte, che regala ad amici e parenti.
Ingredienti
- 700 grammi di cachi;
- 350 grammi di farina dolci e sfoglie
- 200 grammi di zucchero di canna;
- due uova intere;
- 60 grammi di burro (fuso);
- Una bustina di lievito vanigliato per dolci (in alternativa 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio);
- la scorza grattugiata di un limone;
- un pizzico di sale.
Preparazione: Lavate bene i cachi, privateli della buccia e schiacciateli con una forchetta. Montate con le fruste elettriche le uova con lo zucchero, il burro fuso (fatelo fondere prima di iniziare a bagno maria). Unite il sale, la scorza del limone, la polpa dei cachi e mescolate con le fruste. Setacciate la farina e il lievito, e mescolate accuratamente; Versate il tutto dentro una teglia o una forma per torte e cuocete in forno preriscaldato, a 170° per 40/45 minuti; Controllate la superficie della torta di cachi, dovrà avere un colore dorato. Appena sarà cotta sfornate e lasciate raffreddare prima di cospargere dello zucchero a velo.
Benefici dei cachi
Anche se sono di piccole dimensioni, i cachi contengono una quantità impressionante di sostanze nutritive, tra cui vitamine B1 (tiamina), B2 (riboflavina), folati, magnesio e fosforo. Nel frattempo hanno un basso contenuto di calorie e sono ricchi di fibre; ciò li rendende un alimento ideale per una dieta per la perdita di peso.
Un frutto contiene oltre la metà del consumo raccomandato di vitamina A giornaliero, fondamentale per una corretta funzione immunitaria, per migliorare la vista negli adulti e lo sviluppo fetale. Ma oltre a vitamine e minerali, i cachi contengono una vasta gamma di composti vegetali, tra cui tannini, flavonoidi e carotenoidi, che possono avere un impatto positivo sulla salute. Infine, non buttate le foglie: anch’esse hanno un alto contenuto di vitamina C, tannini e fibre, e diventano un ingrediente perfetto per un tè o un infuso.