La Nonna Risponde: Pulire la pietra

1 stella - pessimo2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle - ottimo! (14 voto/i, media: 3,64 su 5)
Loading...

 

Alessandra Il:10/18/2011 Ha Chiesto: Pulire la pietra

In cucina ho una grande “lavello” in pietra grigia, molto caratteristico e rustico, forse troppo, perchè la pietra è stata lasciata allo stato grezzo e quindi porosa e molto difficile da pulire anche con una spazzola rigida.. Si sono formate macchie di umido più scure negli angoli, difficili da pulire. Ho provato qualsiasi prodotto, senza buoni risultati. C’è qualche antico rimedio che non conosco?

La Nonna Risponde:

Se il lavello fosse in acciaio inox abbiamo scritto un articolo, mentre per la pulizia della pietra il mio rimedio “antico”, ma non troppo, è quello di seguire una piccola “guida”:

Rimuovere le macchie

  1. Pulite il lavello in pietra con acqua distillata e Sapone di Marsiglia, toglieremo le “impurità” superficiali.
  2. Prepara un composto, che sarà il nostro aiuto per pulire le macchie, mischiando una tazza di Farina 00, due cucchiai di bicarbonato e del perossido di idrogeno (acqua ossigenata) fino a creare un impasto cremoso.
  3. Applicate su tutta la superficie il composto, e copri il lavello con della plastica, bloccata con del nastro di carta. Potete utilizzare dei sacchetti di plastica tagliati. E per provare la bontà del composto, potete prima trattare una piccola parte del vostro lavello, così da verificare come si comporta il composto.
  4. Il lavello deve rimanere coperto per circa 8-10 ore (una notte), e successivamente lasciare asciugare il composto all’aria, e successivamente rimuovete il composto, asciutto, con una spugna bagnata e due gocce di sapone di Marsiglia. Per finire asciugate con un panno in microfibra e con un panno di cotone, imbevuto leggermente in dell’olio d’oliva, passate accuratamente la pietra, così da creare una sorta di “protezione”.

Per mantenere la pietra pulita, ricordatevi di pulire con cura ogni settimana con acqua ossigenata e sapone di Marsiglia e passare un filo d’olio su tutto il lavello.

Se hai anche tu una domanda per la Nonna, compila i campi in questa pagina: Chiedilo alla nonna la nonna risponde

Grazie per l’attenzione, ci risentiamo al prossimo rimedio della Nonna, continuate a seguirci!

Summary
Article Name
La Nonna Risponde: Pulire la pietra
Description
La Nonna Risponde: Pulire la pietra in modo naturali in semplici mosse
Author
Publisher Name
Rimedi della Nonna
Publisher Logo
Loading...
3 Commenti
  1. Ho un lavandino in bagno in pietra liscia, non riesco a pulirlo, sembra rimanere opaco.
    Il suo colore normale sarebbe grigio scuro, ma ora ha una patina bianca che lo copre. Ho provato con l’anticalcare ma niente
    Come posso pulirlo?
    Grazie!

  2. Buon giorno o comprato una vasca detto albio,scavato nella pietra,non presenta muffe ma tante porosità nere visto che è stato tenuto dal vecchio proprietario in giardino vorrei farlo diventare il suo colore, bianco se è possibile la sua destinazione montato in un bagno in muratura se mi può consigliare x una efficace pulizia ,la ringrazio cordiali saluti. Enrico

Rispondi

Il tuo indirizzo email non viene pubblicato.

Informazioni aziendali
Idea e realizzazione:


P.IVA 06567400483

Copyright © 2017
Tutti i diritti riservati
Responsabilità
L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.
In caso di controversie vi preghiamo di contattarci ed entro 24 ore eventuali contenuti non autorizzati saranno rimossi.
Disclaimer
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.