La Nonna Risponde: Come Pulire Scalini di Marmo

1 stella - pessimo2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle - ottimo! (15 voto/i, media: 3,60 su 5)
Loading...

 

Pulizia Marmo

Maria Cristina Il: 18/10/2011

Ha Chiesto: come pulire scalini di marmo?

salve,  fuori alla porta di casa ho tre scalini in marmo, non sono lisci anzi molto porosi, non riesco a tenerli puliti sono la mia disperazione, come posso fare per vederli bianchi di nuovo?
grazie!

La Nonna Risponde:

Per pulire i pavimenti di Marmo e renderli bianchi, esistono vari procedimenti.

Pulizia del Marmo:

  1. Per renderlo nuovamente bianco creare un composto di 1 bicchiere d’acqua – 1 bicchiere di succo di limone – 1 cucchiaio di bicarbonato (come avevamo già segnalato). applica sul marmo e con una spazzola a sete rigide (non di ferro), strofina con cura, sciacqua con cura ogni gradino, prima di passare allo scalino successivo*.
  2. Una volta finito, metti del bicarbonato sui gradini di Marmo e bagnalo (non in modo abbondante), così da fare una sorta di poltiglia, spalmalo con uno straccio sui gradini e lascia agire per circa 15-20 minuti (il bicarbonato pulirà la porosità del marmo) successivamente sciacqua con cura e asciuga con uno straccio, possibilmente di lana.
  • Essendo un Marmo esterno, è consigliato ripetere la procedura del bicarbonato(punto 2) almeno due volte al mese, così da tenere pulite le porosità del marmo, che sono le più difficili da pulire con una sola passata di straccio imbevuto in acqua e sapone di Marsiglia (utilizza questa pulizia nelle settimane alterne a quella del Bicarbonato).

Altri rimedi da provare per la Pulizia del Marmo:

  • Rimedio #1: Pulizia generale marmo – L’acqua migliore per pulire il marmo è l’acqua distillata, con dell’aggiunta di sapone di Marsiglia. E’ consigliato non usare ne L’aceto, ne dei detergenti, considerando il loro contenuto “acido” che potrebbero rovinare i marmi, se non fossero puliti immediatamente.
  • Rimedi #2: Il marmo bianco – Preparare una soluzione di 1/2 tazza di perossido di idrogeno (acqua ossigenata) e tre cucchiai di succo di un limone. Applicate su tutta la superficie del marmo con una spugna umida. Lasciate agire per qualche ora e successivamente lavate il marmo con acqua e asciugate con un panno di cotone. Infine, applicate un velo di cera.
  • Rimedio # 3:Macchie sul marmo – Per rimuovere le macchie, imbevete uno straccio con del perossido di idrogeno (acqua ossigenata al 3 per cento) strofinate con cura le macchie e lasciate riposare per un paio d’ore e poi risciacquate con un panno umido.
*Nota: Il limone ha proprietà acide, è consigliato risciacquare con cura, prima di passare alla pulizia di altri scalini. 

Se hai anche tu una domanda per la Nonna, compila i campi in questa pagina: Chiedilo alla nonna la nonna risponde

Grazie per l’attenzione, ci risentiamo al prossimo rimedio della Nonna, continuate a seguirci!

Summary
La Nonna Risponde: Come Pulire Scalini di Marmo
Article Name
La Nonna Risponde: Come Pulire Scalini di Marmo
Description
La Nonna Risponde: Come Pulire Scalini di Marmo in modo semplice e con rimedi naturali
Author
Publisher Name
Rimedi della Nonna
Publisher Logo
Loading...
4 Commenti
  1. buonasera, ho il portone d ingresso esposto al sole tutto il giorno , con pannello in ferro lucido rimasto macchiato dapprima con l acqua degli irrigatori e poi da me con dell olio pensando che si potesse risistemare… Risultato: e’ diventato appiccicoso è unto. Era marroncino lucido e ora è’ pezzato .E in queste condizioni fa vomitare c è un rimedio?

  2. come eliminare macchie gialle e marroni in altro punto, o dense o ciarissime beige ma più estese in una chiesa? Qusi in tutto il pavimento sono presenti in minore o maggiore intensità.

  3. Come posso pulire la ringhiera della scala di casa, e’ verniciata con vernice ruvita e qualunque tipo di straccio mi lascia i pelucchi….sembra sempre sporca …

Rispondi

Il tuo indirizzo email non viene pubblicato.

Informazioni aziendali
Idea e realizzazione:


P.IVA 06567400483

Copyright © 2017
Tutti i diritti riservati
Responsabilità
L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.
In caso di controversie vi preghiamo di contattarci ed entro 24 ore eventuali contenuti non autorizzati saranno rimossi.
Disclaimer
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.