Come fare a casa un fertilizzante per il prato

Se in giardino hai macchie di erba ingiallita o erbacce, probabilmente dovresti bisogno di usare un buon fertilizzante. Puoi certamente chiamare un giardiniere professionista, ma ci sono alcuni rimedi per ringiovanire il tuo prato senza alcun aiuto esterno. I rimedi della Nonna infatti ti consentiranno di produrre un fertilizzante per prati fai da te, usando ingredienti domestici comuni per trasformare il tuo giardino in una sana distesa verde.

Cos’è il fertilizzante per prato?

Il fertilizzante è un additivo alimentare per piante, da usare per il prato. Non molti terreni sono abbastanza fertili da fornire tutti i nutrienti necessari a una pianta o un prato sano per prosperare, e nel corso degli anni, il terreno viene drenato dai suoi nutrienti naturali. Per questo, di solito c’è bisogno di fertilizzanti e altri additivi per creare un’atmosfera salubre. I prati necessitano di nutrienti extra per rimanere sani, come azoto, potassio e fosforo. In particolare:

  • l’azoto è importante perché aggiunge un elemento di cui il tuo prato ha bisogno per crescere. Svolge anche un ruolo nel colore verde dell’erba, oltre a influire sullo spessore, sulla densità dei germogli e sulla capacità di combattere le erbacce e i parassiti.
  • Il fosforo aiuta a rafforzare le radici erbose che si consolidano nel terreno.
  • Il potassio infine rende il prato più resistente alla siccità, alle malattie, all’uso e al freddo.

Come fare un fertilizzante per il prato fai da te

Sempre più persone sono alla ricerca di alternative agli erbicidi chimici, per una cura del prato e del giardino più ecologica. Fortunatamente, i rimedi della Nonna per il prato possono aiutarti a mantenere, riparare o migliorare l’erba che hai. Ecco i migliori!

Collutorio

Se vuoi aggiungere un pesticida naturale ad un fertilizzante fatto in casa, usa il collutorio per respingere i parassiti.

un prato ben fertilizzato

Sapone per i piatti

Uno dei migliori vecchi rimedi della Nonna per il prato consiste nell’aggiungere sapone per piatti diluito (mai con additivi antibatterici) per bagnare l’erba e rendere più facile per l’acqua e altri nutrienti di penetrare nel terreno e raggiungere le radici. Quindi quando usi i fertilizzanti per giardini fatti in casa, aggiungi del detersivo per piatti per far sì che gli altri ingredienti entrino nel terreno molto più facilmente.

Melassa

L’aggiunta di melassa alla ricetta di un fertilizzante per il prato fai da te, fornirà alle piante carboidrati e ferro. Se stai cercando di rendere la tua erba più verde e scoraggiare i microbi, tratta il tuo prato con una soluzione di melassa diluita.

Birra

Creare una soluzione con una lattina di birra (contro l’azione dei microbi), un po’ di ammoniaca (si scompone in nitrati che alimentano il prato), un po’ di sapone liquido per piatti (aiuta a distribuire il rimedio attraverso il prato) e della melassa, crea un perfetto fertilizzante per il prato fai da te. Usa uno spruzzatore collegato al tubo da giardino per spruzzare uniformemente l’intero prato la mattina presto. Ripeti questo processo ogni tre o quattro settimane per ottenere i migliori risultati.

Sali di Epsom

Se vuoi rendere l’erba più verde, aggiungi il sale Epsom a uno dei rimedi visti finora. Lo zolfo nel sale aiuterà la produzione di clorofilla.

Leggi anche: I sali di epsom: cosa sono e quali sono i loro benefici

Birra, soda, collutorio, ammoniaca e detersivo per piatti

Se il tuo prato è invaso da molti insetti, combina una lattina di birra, una lattina di soda normale, 100 ml di collutorio, 100 ml di ammoniaca liquida e 100 ml di sapone liquido. L’alcol nel collutorio terrà lontani gli insetti.

Bevande gassate

Offrendo al tuo giardino molti carboidrati e zuccheri che favoriscono l’attività dei microbi, le bevande gassate possono diventare un ottimo pasto per il tuo prato. Attenzione: le bevande gassate non zuccherate non funzioneranno, perché è proprio lo zucchero nella bevanda che il tuo prato brama.

Ammoniaca

Se il tuo prato ha bisogno di azoto, l’ammoniaca può diventare una fonte efficace, per aiutare il prato a diventare sano e rigoglioso. L’elemento è facile da assorbire per le piante e renderà la tua erba molto più verde. Quando usi questo rimedio, diluisci sempre perché a piena forza può distruggere il tuo prato.

Ritagli di erba

Uno dei modi rimedi per fertilizzare il prato senza usare prodotti chimici è di lasciare i residui di erba sul prato invece di rastrellarli e metterli nei sacchi. Così facendo, l’erba tagliata tornerà nel prato, e ciò aggiungerà azoto, un elemento che fa diventare l’erba più verde.

Sale Epsom e ammoniaca

Per fare un concime concentrato, unisci 250 grammi di sali di Epsom a 250 ml di ammoniaca. Mescola gli ingredienti insieme, e per usarlo, apri un contenitore spray in grado di contenere almeno un litro di acqua, riempilo e aggiungi un po’ di questo fertilizzante, nella misura di un cucchiaio per ogni litro di acqua.

Ortica

Procurati circa 1 kg di ortiche, tritale e mettile dentro una vecchia federa, al cui interno metterai una grossa pietra. Nel frattempo, riempi una bacinella, un secchio o un qualsiasi contenitore, con 10 litri d’acqua, e metti all’interno dell’acqua la federa con dentro le ortiche. Copri ermeticamente, basterà fissare il coperchio con del nastro isolante, e lascia riposare in un posto all’ombra, lontano dalla casa.

In funzione del tempo di fermentazione avremo due risultati: se lasciato riposare per 24-48 ore massimo, a 18° C, avremo un insetticida, e fungicida, mentre se lasciato riposare per 15 giorni a 18° e 4-5 giorni a 25° 30°, sarà ottimo come concime.

Una volta lasciato il tempo necessario, prendi il sacchetto, ed elimina la pietra; Filtra il composto con una rete a trama fine, e mettilo in contenitori ermetici, così da poterlo riutilizzare. Per usarlo come concime o fertilizzante, usa il 15% del composto e rimanente d’acqua (1 volta al giorno per 10 giorni), oppure come insetticida usa il 5% del composto e rimanente d’acqua, messo in un contenitore spray, da usare sul fogliame.

Summary
Come fare in casa concimi e fertilizzanti per il prato
Article Name
Come fare in casa concimi e fertilizzanti per il prato
Description
Come fare in casa concimi e fertilizzanti per il prato
Author
Publisher Name
Rimedi della Nonna
Publisher Logo

One Response

  1. Giampaolo Gaddoni 26 Febbraio 2019

Leave a Reply