Pesto al pistacchio della Nonna

Pesto al pistacchio della Nonna

Il pesto è una specialità tutta italiana che può essere preparata in tanti modi diversi: oggi voglio proporvi la ricetta di quello di pistacchi, goloso e cremoso, ideale come condimento per la pasta e buonissimo da spalmare su crostini e bruschette.

Si tratta di una preparazione molto veloce e facile. Il mio consiglio è di utilizzare ingredienti di qualità come i Pistacchi Bronte, siciliani che sono saporitissimi e dell’ottimo olio pungente. Il segreto per un pesto di pistacchio dal colore verde chiaro brillante è eliminare la pellicina viola dai vostri pistacchi, utilizzando solo il frutto verde.

Ingredienti per un barattolo da circa 350 gr:

  • 200 gr di pistacchi sgusciati e non salati
  • 130 gr di olio evo
  • 20 gr di pecorino
  • 20 gr di grana padano
  • 6 foglie di basilico

Procedimento:

Come anticipato, se volete un bel colore verde chiaro è necessario sbollentare i pistacchi per 10 – 12 minuti e ancora caldi eliminare la pellicina viola, in alternativa se avete fretta e non vi interessa del colore procedete saltando questo passaggio.

Prendete un mixer aggiungete i pistacchi con la metà dell’olio, il basilico, il pecorino e il parmigiano e iniziate a frullare ad altissima velocità per 50 secondi; aggiungete quindi il resto dell’olio, continuate a frullare ad intermittenza di 20 – 30 secondi, controllando ogni volta la situazione, fino a raggiungere la consistenza desiderata.

Frullate il composto fino a che la consistenza sarà di vostro gradimento, io per esempio la frullo per circa 1 minuto e mezzo perchè mi piace più rustica, che si vedono ancora dei pezzetti, se dovete spalmarla su delle bruschette invece conviene renderla più liscia.

Il risultato finale dev’essere una salsa spalmabile semi pastosa. Non liquida, ma nemmeno troppo dura, quindi se necessario, aggiungete qualche altro cucchiaio di olio. Assaggiate e valutate se necessita di un pizzico di sale.

Versate quindi in un contenitore di vetro perfettamente pulito, il pesto al pistacchio è pronto per essere utilizzato, se invece lo preparate prima aggiungete dell’olio evo a coprire la superficie.

Pesto al pistacchio della Nonna

Ricette che potrebbero interessarvi:

Summary
recipe image
Recipe Name
Pesto al pistacchio della Nonna
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
31star1star1stargraygray Based on 5 Review(s)

Leave a Reply