La Focaccia Genovese alla maniera della Nonna è una delle specialità della Liguria, la tradizione genovese dice che si gusta in due modi: o a mo’ di biscotto nel caffellatte oppure gustata “a testa in giù” ovvero con la parte con l’Olio e il Sale a contatto con la lingua e la parta inferiore a contatto con il palato.
Indice dei contenuti
Ingredienti:
- 600 gr di Farina 0
- 400 ml di Acqua
- 15 gr di Sale Fino
- 25 g di Lievito di Birra Fresco
- 1 cucchiaino di Malto o uno di miele
- 140 ml di Olio evo
- Sale Grosso q.b.
Procedimento:
Prendete la ciotola della planetaria, mettete l’acqua tiepida e fate sciogliere il sale, aggiungete il malto o il miele, quello che avete in casa, l’olio e metà della farina e mescolate fino ad ottenere un composto liquido ma senza grumi; aggiungete quindi il lievito di birra e posizionate la planetaria alla velocità 2, fate andare per circa due/tre minuti, infine aggiungete anche il resto della farina e impastate ancora fino ad ottenere un composto omogeneo.
Infarinate il piano di lavoro e lavorate l’impasto mano dandogli una forma rettangolare.
Oliate per bene una teglia con 50 ml di olio, poi appoggiateci sopra l’impasto e oliatelo con l’olio prelevato direttamente dalla teglia. Mettete la teglia in forno spento con una scodellina di acqua bollente e con la luce accesa per circa 2 ore, il tempo di lievitazione varia a seconda della temperatura della stanza e se gli fate prendere dei colpi di aria.
Trascorso questo tempo, stendete con le mani l’impasto nella teglia fino a ricoprirla completamente, poi spennellate con l’olio e date una generosa spolverata di sale grosso. Fate riposare ancora in forno spento con la luce accesa e la bacinella con acqua calda per un’ora e poi con l’aiuto delle dita fate dei buchi sulla superficie della focaccia di modo che l’olio, circa 50ml, si depositerà e la renderà super croccante e buona, proprio come quella del fornaio. Fate lievitare per altri 40 minuti in forno con la luce accesa.
Bagnatevi le mani e passatele sulla superficie della focaccia, poi mettete in forno preriscaldato a 200°C per 15 minuti. La focaccia è pronta da gustare, buon appetito!
Ricette che potrebbero interessarvi:
- Biscotti di pasta frolla della nonna
- Pesto di pomodori e anacardi: ricetta vegana della nonna
- Marmellata di cipolle di tropea della nonna





