Oggi voglio presentarvi la torta di semolino della Nonna, un dolce semplice che ricorda i gusti di una volta, fatta con ingredienti che bene o male abbiamo sempre in dispensa, quindi si può anche definire una torta a prova di invitati dell’ultimo minuto!
In cucina, il semolino si adopera per creare minestre, gnocchi alla romana, pappe per lo svezzamento, pasti liquidi adatti a chi lamenta patologie ai denti, e così via; ma oggi lo useremo per fare una torta….vediamo come si prepara:
Indice dei contenuti
Ingredienti:
- 1 limone bio
- 1 L latte intero
- 100 gr burro a temperatura ambiente
- 100 gr zucchero semolato
- 150 gr uva sultanina
- 200 gr semola di grano duro
- 3 uova
Procedimento:
Prendete una casseruola e portate ad ebollizione il latte; una volta raggiunto il bollore, versate a pioggia il semolino e mescolate con una frusta per 2/3 minuti, poi aggiungete lo zucchero continuando a mescolare per altri 2 minuti.
In una ciotola mettete il burro a temperatura ambiente, l’uvetta precedentemente ammollata e scolata e la scorza grattugiata del limone: aggiungete il semolino ancora caldo e mescolate bene; quando il composto si sarà intiepidito, aggiungete le uova ed amalgamate bene il tutto.
Imburrate una teglia e spolverizzate con la semola. Versate l’impasto nella teglia ed infornare a 180° per 45 min. fate la prova stecchino prima di sfornare, una bella spolverata di zucchero a velo e la torta è pronta, buon appetito!!
Suggerimenti:
- Si sposa bene con un ottimo vino passito;
Ricette che potrebbero interessarvi:
- Marmellata di cipolle di tropea della nonna
- Crema pasticcera al pistacchio della Nonna
- Pane Naan senza glutine e lattosio ricetta della Nonna