Le lingue di gatto sono biscotti leggerissimi, la cui estrema friabilità è dovuta all’impiego dei soli albumi delle uova.
Da tutti apprezzati come ottimi pasticcini, trovano inoltre un uso ideale come guarnizione di coppe gelato o di panna montata.
Indice dei contenuti
Ingredienti:
- 260 gr di farina 00
- 160 gr di burro
- 3 uova
- 1 bustina di vanillina
- 150 gr di zucchero a velo
Procedimento:
Lavorate 150 gr di burro, presi dal totale, con un cucchiaio di legno, fino ad ottenere una crema, a questo punto incorporate 100 gr di zucchero a velo, presi dal totale, 250 gr di farina, sempre presi dal totale, la bustina di vanillina e 3 albumi montati a neve.
Imburrate e cospargete di farina una teglia del forno, versare l’impasto preparato un una tasca da dolci con bocchetta piatta e formare sulla teglia dei lunghi bastoncini lunghi circa 10 cm, infornate a forno caldo a 250° per tre minuti, in modo che si colorino bene i bordi, quindi toglieteli dal forno ed una volta che si saranno raffreddati staccate le lingue di gatto con attenzione dalla teglia, spolverizzate con zucchero a velo e conservateli in barattoli con chiusura ermetica o dentro ad una scatola di latta.
Suggerimenti:
Per rendere le lingue di gatto ancora più gustose, vi suggerisco di immergere metà di questi biscotti, una volta cotti e fatti raffreddare, in 100 gr di cioccolato fondente, lasciato sciogliere lentamente a bagnomaria.
Ricette che potrebbero interessarvi: